Ho una parete in lastre (un tramezzo) all'interno di una scuola con COPI. La stratigrafia prevede 2 lastre da un lato + orditura metallica + 2 lastre dall'altro. Le 2 lastre estreme sono differenti rispetto alle 2 lastre interne avvitate alla struttura. Vi chiedo se la reazione al fuoco deve essere verificata solo per le lastre estreme o anche per le lastre vicine alla struttura metallica. Notavo che la tab. S.1-6 parla di intero pacchetto solamente per le coperture da cui sembrerebbe che per le pareti si possa verificare solamente lo strato esterno esposto all'incendio.
Cosa ne pensate?
Grazie.
REAZIONE AL FUOCO: ECCETTO COPERTURE VALE SOLO PER LO STRATO ESTERNO?
Moderatore: Edilclima
-
mmaarrccoo
Re: REAZIONE AL FUOCO: ECCETTO COPERTURE VALE SOLO PER LO STRATO ESTERNO?
Se è cartongesso andrà quasi sicuramente sempre bene.
-
mmaarrccoo
Certamente, però la norma, ufficialmente, chiede solo lo strato esterno o tutto (quindi strato intermedio, isolante, ecc.)? Fermo restando che anche i materiali interni andrebbero bene.
La norma si riferisce a pareti, partizioni interne, pareti sospese.
-
mmaarrccoo
Per le coperture però il COPI specifica che vuole l'intero pacchetto mentre per il resto no, da cui farebbe pensare che se ho, per assurdo, una parete con 10 strati, basta verificare solamente quello esterno esposto all'incendio. D'altra parte possibile che questo tema non sia mai uscito fuori? Anche prima del COPI, la normativa dava qualche indicazione o qui ne avevamo discusso? Ho cercato ma non ho trovato.
Grazie.
Grazie.