Buongiorno,
nell’ambito di un’attività scolastica di categoria B, per la quale è già stato ottenuto il parere favorevole di conformità, è emersa la necessità di installare un trasformatore MT in resina da 1000 kVA (classe di comportamento al fuoco F1) all’interno di un locale posto al piano interrato.
Tale piano è già compartimentato EI 60 e, nella pratica antincendio approvata, il locale interessato risulta attualmente destinato ad archivio cartaceo con carico d’incendio specifico inferiore a 600 MJ/m².
L'installazione del trasformatore si configurare come aggravio delle preesistenti condizioni di sicurezza antincendio per la quale è necessaria una nuova VP? Inoltre, ritenete che per l'impianto si debba seguire la V.1 per le attività a rischio specifico?
Da una prima analisi, ai sensi della Norma CEI 61936-1, per un trasformatore in resina con caratteristiche F1 non è strettamente necessaria una compartimentazione, ma sono necessaire strutture realizzate con materiali non combustibili. Tuttavia, considerata la presenza dell’archivio e il contesto, nella VR riterrei opportuno prevedere comunque una compartimentazione dedicata del locale.
Cosa ne pensate?
Trasformatore in resina da 1000 kVA
Moderatore: Edilclima
-
mmaarrccoo
- Messaggi: 2223
- Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15
Re: Trasformatore in resina da 1000 kVA
Beh, lo chiami trasformatore ma direi che devi realizzare una cabina MT/BT.
Mi sembra un netto cambio di destinazione d'uso, da cui la VP sembra la strada più pertinente.
Mi sembra un netto cambio di destinazione d'uso, da cui la VP sembra la strada più pertinente.
Re: Trasformatore in resina da 1000 kVA
Essendo in cat.B passerei anche io per una VP in variante a quanto già approvato.
Re: Trasformatore in resina da 1000 kVA
La cabina di consegna è esterna sul confine della proprietà, solo il trasformatore è interno.
Secondo voi fa trattata con la V.1?
Secondo voi fa trattata con la V.1?
-
mmaarrccoo
- Messaggi: 2223
- Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15
Re: Trasformatore in resina da 1000 kVA
La cabina di consegna MT è esterna ma se hai il trasformatore interno hai tutta la cabina MT/BT interna.
La decisione se dichiarare una cabina MT/BT come luogo a rischio specifico è tua, sinceramente a volte l'ho fatto a volte no.
Devi decidere se il rischio è molto diverso rispetto al rischio tipico/prevalente di quella struttura. Comunque V1.1 comma 2 da qualche criterio per la definizione.
La decisione se dichiarare una cabina MT/BT come luogo a rischio specifico è tua, sinceramente a volte l'ho fatto a volte no.
Devi decidere se il rischio è molto diverso rispetto al rischio tipico/prevalente di quella struttura. Comunque V1.1 comma 2 da qualche criterio per la definizione.