LOCALE MEZZO INTERRATO: STESSO PIANO O ALTRO PIANO?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo

LOCALE MEZZO INTERRATO: STESSO PIANO O ALTRO PIANO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Situazione mai capitata.
In una casa per ferie molto piccola isolata in collina (COPI), al piano terra ho dei locali (sala da pranzo, ecc.) che si trovano alla normale quota 0. Tuttavia c'è anche una sala polivalente rettangolare (80 mq) che segue il pendio della collina. Pertanto questa sala ha l'accesso da quota zero (in piano con gli altri locali del piano terra) ma si sviluppa scendendo tramite una scala che occupa una buona porzione della sala (in pratica si entra e c'è la parte in piano, poi c'è una scala che occupa metà degli 80 mq ed infine si arriva giù alla parte in piano di circa 15 mq). In sostanza la sala polivalente quasi non esiste perchè la superficie utile per mettere un tavolo e delle sedie è molto limitata, per lo più il volume di questa sala è occupato dalla scala.

Il punto più basso è situato a -1,5 m rispetto alla quota 0, quindi non troppo. Non riesco a capire come inquadrare questa sala polivalente. E' all'interno del piano terra (seppur con variazione di quota) o genera un piano interrato? Avete mai gestito qualcosa del genere? Tra l'altro non vorrei che considerarla piano interrato mi richiedesse apprestamenti particolari (devo guardare).

Grazie.
mmaarrccoo

Re: LOCALE MEZZO INTERRATO: STESSO PIANO O ALTRO PIANO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Qualche idea? :?
weareblind

Re: LOCALE MEZZO INTERRATO: STESSO PIANO O ALTRO PIANO?

Messaggio da weareblind »

Ma è cieco? Cioè, accedi anche dal crinale della collina, o solo dal piano terra con inizio della scala a scendere?

G.1.7
7. Compartimento o piano interrato: compartimento o piano avente quota negativa.
5. Quota del compartimento: dislivello tra il piano del compartimento ed il relativo piano di riferimento. In caso di compartimento multipiano si assume il dislivello che determina le soluzioni più gravose (es. per il piano più elevato di compartimento fuori terra, per il piano più profondo di compartimento interrato).
2. Piano di riferimento del compartimento: piano del luogo esterno verso cui avviene prevalentemente l’esodo degli occupanti del compartimento e da cui accedono i soccorritori.

Ora, se ho capito bene, NON si accede dal crinale, ma solo dal terra. Quindi il piano del comparto ha quota negativa, quindi è interrato.
Rispondi