PORTALE ENEA - BONUS CASA - SOSTITUZIONE CLIMATIZZATORI
Moderatore: Edilclima
PORTALE ENEA - BONUS CASA - SOSTITUZIONE CLIMATIZZATORI
Buongiorno a tutti,
sto compilando le prime pratiche sul nuovo portale ENEA e ho un dubbio riguardo alla nuova sezione "PAO - Pompe di calore add on".
Nel nostro caso installiamo prevalentemente climatizzatori aria-aria in pompa di calore (Daikin, Samsung, Mitsubishi, ecc.) in sostituzione di vecchi climatizzatori, senza intervenire sulla caldaia esistente dell'abitazione.
Se seleziono la voce "Pompe di calore add on", il portale mi richiede obbligatoriamente anche numerosi dati della caldaia esistente:
potenza utile nominale;
rendimento al 100%;
efficienza energetica stagionale (ηs);
classe del dispositivo di termoregolazione;
ecc.
Mi sembra una richiesta piuttosto insolita, perché chi sostituisce esclusivamente gli split spesso non dispone di questi dati e non interviene minimamente sulla caldaia.
Qualcuno ha già avuto chiarimenti da ENEA oppure ha capito qual è la procedura corretta?
È davvero necessario reperire tutti i dati della caldaia anche per la semplice sostituzione di climatizzatori in pompa di calore, oppure c'è un'altra modalità di compilazione?
Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza.
sto compilando le prime pratiche sul nuovo portale ENEA e ho un dubbio riguardo alla nuova sezione "PAO - Pompe di calore add on".
Nel nostro caso installiamo prevalentemente climatizzatori aria-aria in pompa di calore (Daikin, Samsung, Mitsubishi, ecc.) in sostituzione di vecchi climatizzatori, senza intervenire sulla caldaia esistente dell'abitazione.
Se seleziono la voce "Pompe di calore add on", il portale mi richiede obbligatoriamente anche numerosi dati della caldaia esistente:
potenza utile nominale;
rendimento al 100%;
efficienza energetica stagionale (ηs);
classe del dispositivo di termoregolazione;
ecc.
Mi sembra una richiesta piuttosto insolita, perché chi sostituisce esclusivamente gli split spesso non dispone di questi dati e non interviene minimamente sulla caldaia.
Qualcuno ha già avuto chiarimenti da ENEA oppure ha capito qual è la procedura corretta?
È davvero necessario reperire tutti i dati della caldaia anche per la semplice sostituzione di climatizzatori in pompa di calore, oppure c'è un'altra modalità di compilazione?
Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza.
Re: PORTALE ENEA - BONUS CASA - SOSTITUZIONE CLIMATIZZATORI
E perché selezioni addon?
Re: PORTALE ENEA - BONUS CASA - SOSTITUZIONE CLIMATIZZATORI
seleziona pompa di calore e basta, che senso ha selezionare add on?Nicolò ha scritto: ven giu 26, 2026 09:51 Buongiorno a tutti,
sto compilando le prime pratiche sul nuovo portale ENEA e ho un dubbio riguardo alla nuova sezione "PAO - Pompe di calore add on".
Nel nostro caso installiamo prevalentemente climatizzatori aria-aria in pompa di calore (Daikin, Samsung, Mitsubishi, ecc.) in sostituzione di vecchi climatizzatori, senza intervenire sulla caldaia esistente dell'abitazione.
Se seleziono la voce "Pompe di calore add on", il portale mi richiede obbligatoriamente anche numerosi dati della caldaia esistente:
potenza utile nominale;
rendimento al 100%;
efficienza energetica stagionale (ηs);
classe del dispositivo di termoregolazione;
ecc.
Mi sembra una richiesta piuttosto insolita, perché chi sostituisce esclusivamente gli split spesso non dispone di questi dati e non interviene minimamente sulla caldaia.
Qualcuno ha già avuto chiarimenti da ENEA oppure ha capito qual è la procedura corretta?
È davvero necessario reperire tutti i dati della caldaia anche per la semplice sostituzione di climatizzatori in pompa di calore, oppure c'è un'altra modalità di compilazione?
Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza.
Re: PORTALE ENEA - BONUS CASA - SOSTITUZIONE CLIMATIZZATORI
Se ENEA ha creato una categoria specifica "Pompe di calore Add On", io la interpreto come una pompa di calore (ad esempio un climatizzatore aria-aria) installata in un'abitazione dove è già presente un altro generatore di calore, ad esempio una caldaia.
Se invece per i climatizzatori bisogna selezionare comunque "Pompe di calore", allora a cosa serve la categoria "Add On"? In quali casi dovrebbe essere utilizzata?
Se invece per i climatizzatori bisogna selezionare comunque "Pompe di calore", allora a cosa serve la categoria "Add On"? In quali casi dovrebbe essere utilizzata?
Re: PORTALE ENEA - BONUS CASA - SOSTITUZIONE CLIMATIZZATORI
nel conto termico la PDC add-on è una PDC che dialoga e integra la caldaia esistenteNicolò ha scritto: ven giu 26, 2026 16:54 Se ENEA ha creato una categoria specifica "Pompe di calore Add On", io la interpreto come una pompa di calore (ad esempio un climatizzatore aria-aria) installata in un'abitazione dove è già presente un altro generatore di calore, ad esempio una caldaia.
Se invece per i climatizzatori bisogna selezionare comunque "Pompe di calore", allora a cosa serve la categoria "Add On"? In quali casi dovrebbe essere utilizzata?
poi non so il nuovo portale com'è o se ci sono novità
ci domandavamo appunto se la nuova installazione di PDC senza sostituzione continuasse a essere incentivata
da quanto leggo sul forum sembrerebbe di si
Re: PORTALE ENEA - BONUS CASA - SOSTITUZIONE CLIMATIZZATORI
Nel D.Lgs. 5/2026, la disciplina dei sistemi "add-on" (Punto 7.2 dell'Allegato IV, Sezione B) ricalca fedelmente e letteralmente le regole restrittive del Conto Termico: di base, l'aggiunta di una pompa di calore a un impianto esistente con caldaia è ammessa esclusivamente se la pompa di calore è di tipologia aria-acqua oppure acqua-acquaNicolò ha scritto: ven giu 26, 2026 16:54 Se ENEA ha creato una categoria specifica "Pompe di calore Add On", io la interpreto come una pompa di calore (ad esempio un climatizzatore aria-aria) installata in un'abitazione dove è già presente un altro generatore di calore, ad esempio una caldaia.
Se invece per i climatizzatori bisogna selezionare comunque "Pompe di calore", allora a cosa serve la categoria "Add On"? In quali casi dovrebbe essere utilizzata?
.
La tecnologia aria-aria (come i classici split) è ammessa come "add-on" esclusivamente nel caso in cui l’edificio oggetto di intervento sia soggetto a vincoli architettonici
. Pertanto, per le abitazioni civili ordinarie (prive di vincoli storici o paesaggistici), l'accoppiamento di uno split aria-aria a una caldaia esistente che rimane attiva non è ammesso ai fini dell'accesso alle detrazioni
.
Re: PORTALE ENEA - BONUS CASA - SOSTITUZIONE CLIMATIZZATORI
No, solo sostituzione. Per quanto mi riguarda le nuove installazioni sono completamente escluse... Salvo discorsi di addon.ponca ha scritto: ven giu 26, 2026 16:58nel conto termico la PDC add-on è una PDC che dialoga e integra la caldaia esistenteNicolò ha scritto: ven giu 26, 2026 16:54 Se ENEA ha creato una categoria specifica "Pompe di calore Add On", io la interpreto come una pompa di calore (ad esempio un climatizzatore aria-aria) installata in un'abitazione dove è già presente un altro generatore di calore, ad esempio una caldaia.
Se invece per i climatizzatori bisogna selezionare comunque "Pompe di calore", allora a cosa serve la categoria "Add On"? In quali casi dovrebbe essere utilizzata?
poi non so il nuovo portale com'è o se ci sono novità
ci domandavamo appunto se la nuova installazione di PDC senza sostituzione continuasse a essere incentivata
da quanto leggo sul forum sembrerebbe di si
Re: PORTALE ENEA - BONUS CASA - SOSTITUZIONE CLIMATIZZATORI
Posso chiederti dove hai dedotto che le nuove installazioni siano escluse?
Re: PORTALE ENEA - BONUS CASA - SOSTITUZIONE CLIMATIZZATORI
premesso che se non ce lo dicono chiaramente io non lo sogirondone ha scritto: ven giu 26, 2026 17:51No, solo sostituzione. Per quanto mi riguarda le nuove installazioni sono completamente escluse... Salvo discorsi di addon.ponca ha scritto: ven giu 26, 2026 16:58nel conto termico la PDC add-on è una PDC che dialoga e integra la caldaia esistenteNicolò ha scritto: ven giu 26, 2026 16:54 Se ENEA ha creato una categoria specifica "Pompe di calore Add On", io la interpreto come una pompa di calore (ad esempio un climatizzatore aria-aria) installata in un'abitazione dove è già presente un altro generatore di calore, ad esempio una caldaia.
Se invece per i climatizzatori bisogna selezionare comunque "Pompe di calore", allora a cosa serve la categoria "Add On"? In quali casi dovrebbe essere utilizzata?
poi non so il nuovo portale com'è o se ci sono novità
ci domandavamo appunto se la nuova installazione di PDC senza sostituzione continuasse a essere incentivata
da quanto leggo sul forum sembrerebbe di si
- il portale permette dicono l'invio della comunicazione indicando generatore sostituito: nessuno
- potrebbero continuare a rientrare a prescindere dalla comunicazione enea come interventi di MS (come da indicazioni varie AdE)
Re: PORTALE ENEA - BONUS CASA - SOSTITUZIONE CLIMATIZZATORI
I portali non legiferano.ponca ha scritto: ven giu 26, 2026 17:56premesso che se non ce lo dicono chiaramente io non lo sogirondone ha scritto: ven giu 26, 2026 17:51No, solo sostituzione. Per quanto mi riguarda le nuove installazioni sono completamente escluse... Salvo discorsi di addon.ponca ha scritto: ven giu 26, 2026 16:58
nel conto termico la PDC add-on è una PDC che dialoga e integra la caldaia esistente
poi non so il nuovo portale com'è o se ci sono novità
ci domandavamo appunto se la nuova installazione di PDC senza sostituzione continuasse a essere incentivata
da quanto leggo sul forum sembrerebbe di si
- il portale permette dicono l'invio della comunicazione indicando generatore sostituito: nessuno
- potrebbero continuare a rientrare a prescindere dalla comunicazione enea come interventi di MS (come da indicazioni varie AdE)
Re: PORTALE ENEA - BONUS CASA - SOSTITUZIONE CLIMATIZZATORI
certamente ma io penso che avendo lasciato la possibilità di selezionare nessuno come generatore esistente Enea abbia già interpretato che sia comunque fattibile il bonus casa anche senza sostituzione di alcun apparecchiogirondone ha scritto: ven giu 26, 2026 18:04I portali non legiferano.ponca ha scritto: ven giu 26, 2026 17:56premesso che se non ce lo dicono chiaramente io non lo sogirondone ha scritto: ven giu 26, 2026 17:51
No, solo sostituzione. Per quanto mi riguarda le nuove installazioni sono completamente escluse... Salvo discorsi di addon.
- il portale permette dicono l'invio della comunicazione indicando generatore sostituito: nessuno
- potrebbero continuare a rientrare a prescindere dalla comunicazione enea come interventi di MS (come da indicazioni varie AdE)
e in base a quanto ho capito finora anche io concordo con questa interpretazione
il caso della biomassa è diverso, quella a questo punto è esclusa se non è in sostituzione
poi vedremo
Re: PORTALE ENEA - BONUS CASA - SOSTITUZIONE CLIMATIZZATORI
Su quella falsa regalia allora andrebbero bene dei COP sbagliati perché lo permettono di inserirlo. Oppure non puoi fare certe altre cose perché hanno sbagliato a bloccare un valore nell'altro senso.ponca ha scritto: ven giu 26, 2026 18:26certamente ma io penso che avendo lasciato la possibilità di selezionare nessuno come generatore esistente Enea abbia già interpretato che sia comunque fattibile il bonus casa anche senza sostituzione di alcun apparecchiogirondone ha scritto: ven giu 26, 2026 18:04I portali non legiferano.ponca ha scritto: ven giu 26, 2026 17:56
premesso che se non ce lo dicono chiaramente io non lo so
- il portale permette dicono l'invio della comunicazione indicando generatore sostituito: nessuno
- potrebbero continuare a rientrare a prescindere dalla comunicazione enea come interventi di MS (come da indicazioni varie AdE)
e in base a quanto ho capito finora anche io concordo con questa interpretazione
il caso della biomassa è diverso, quella a questo punto è esclusa se non è in sostituzione
poi vedremo
Re: PORTALE ENEA - BONUS CASA - SOSTITUZIONE CLIMATIZZATORI
ma io non dico di fare qualunque cosa il portale permette di fare anche se erratagirondone ha scritto: ven giu 26, 2026 18:32Su quella falsa regalia allora andrebbero bene dei COP sbagliati perché lo permettono di inserirlo. Oppure non puoi fare certe altre cose perché hanno sbagliato a bloccare un valore nell'altro senso.ponca ha scritto: ven giu 26, 2026 18:26certamente ma io penso che avendo lasciato la possibilità di selezionare nessuno come generatore esistente Enea abbia già interpretato che sia comunque fattibile il bonus casa anche senza sostituzione di alcun apparecchio
e in base a quanto ho capito finora anche io concordo con questa interpretazione
il caso della biomassa è diverso, quella a questo punto è esclusa se non è in sostituzione
poi vedremo
penso che Enea su questo punto interpreti correttamente, se i tuoi dubbi nascono dal discorso sulle medesime utenze
Dovrà essere inoltre fornita adeguata dimostrazione
che l’impianto realizzato provveda ad asservire le
medesime utenze.
secondo me significa che gli split vengono installati sugli stessi locali serviti dall'impianto termico esistente, che non ti stai installando lo split in garage o in veranda per intenderci
detto questo vedremo