Buongiorno a tutti,
vorrei un chiarimento sul corretto procedimento da intraprendere. Ho un immobile di grandi dimensioni (120mq) in cui vi è solo una pompa di calore da 9.000BTU in una camera lontana. Quando andate a modellare la zona termica, ne costituite solamente una per l'intero appartamento oppure ne create due per compensare l'insufficienza della pompa nel riscaldare l'intero appartamento? Anche perchè è palese che, nella parte più remota, le temperature sono completamente diverse.
Un saluto
Ivan
Appartamento grande e singola pompa di calore sottodimensionata
Moderatore: Edilclima
- NoNickName
Re: Appartamento grande e singola pompa di calore sottodimensionata
In ambito APE non è previsto il concetto di impianto inefficace o insufficiente: la presenza dell’impianto serve l’intera zona climatizzata, indipendentemente dal reale grado di copertura.
Per la diagnosi energetica, invece sarebbe corretto pensare di suddividere le zone.
Per la diagnosi energetica, invece sarebbe corretto pensare di suddividere le zone.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Grazie per la risposta. La domanda mi è sorta perchè ho un appartamento con un involucro particolarmente disperdente ma avendo una acs con boiler elettrico e una sola pdc aria aria installata in una singola stanza che serve l'intero appartamento mi restituisce comunque una classe troppo alta per essere veritiera. E ho controllato bene le trasmittanze (murature, coperture e infissi) e anche i vari COP della macchina ma non cambia niente. Ho mandato il file anche alla casa del software per un riscontro e mi dicono che è impostata bene... ma la classe (A1) è troppo alta per un catorcio simile.
-
marcello60
L'alternativa sarebbe fare l'APE come se l'appartamento non fosse riscaldato (impianto virtuale), giustificando nelle note la scelta dovuta alla evidente insufficienza della pdc esistente, che peraltro riscalda un solo ambiente.