Con il COPI c'è l'annosa questione delle rampe. Visto che dalle mie parti
rampe all'8% sono poco praticabili, alla fine non considero più la rampa come
via di fuga.
A questo punto però la cosa migliore è fare un filtro verso il vano scala
seguito da un compartimento (luogo sicuro)
dove dentro ci metto un interfono utilizzabile da un diversamente abile.
Che ne dite?
Vie di fuga per disabili autorimessa
Moderatore: Edilclima
-
christian619
- Messaggi: 2897
- Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28
Re: Vie di fuga per disabili autorimessa
Ciao,
secondo me, potresti eventualmente, se hai spazio prevedere uno spazio calmo anche prima della rampa sempre all'esterno dell'autorimessa.
secondo me, potresti eventualmente, se hai spazio prevedere uno spazio calmo anche prima della rampa sempre all'esterno dell'autorimessa.
-
ing.caruso
- Messaggi: 423
- Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
- Località: Lazio/Calabria
Re: Vie di fuga per disabili autorimessa
Prima della rampa non avrebbe senso, l'esodo per il disabile (o persona infortunata, o anziano non perfettamente deambulante, visto che anche quello si intende), va garantito dall'interno dell'autorimessa verso l'esterno.
L'idea migliore generalmente è proprio dentro i vani scala/ascensori, che di solito sono compartimentati da parte REI e quindi protetti. E ovviamente un sistema di comunicazione bidirezionale o equivalente per la chiamata di emergenza al 112.
L'idea migliore generalmente è proprio dentro i vani scala/ascensori, che di solito sono compartimentati da parte REI e quindi protetti. E ovviamente un sistema di comunicazione bidirezionale o equivalente per la chiamata di emergenza al 112.
Re: Vie di fuga per disabili autorimessa
Concordo, quella dello spazio calmo nel vano scala o in adiacenza ad esso è sovente l'unica soluzione.