RIVESTIMENTO PORTA TAGLIAFUOCO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP

RIVESTIMENTO PORTA TAGLIAFUOCO

Messaggio da GMP »

Ciao a tutti,

è possibile rivestire una porta tagliafuoco (senza forarla) magari con un sistema magnetico?

Io non vedo controindicazioni, avete esperienze?

Grazie
Radvic

Re: RIVESTIMENTO PORTA TAGLIAFUOCO

Messaggio da Radvic »

Per come la vedo io, fosse anche una figurina Panini, non è più il prodotto certificato dal produttore.
GMP

Messaggio da GMP »

Radvic ha scritto: mer giu 10, 2026 09:24 Per come la vedo io, fosse anche una figurina Panini, non è più il prodotto certificato dal produttore.
Grazie del riscontro, è quello di cui mi preoccupavo, tuttavia, durante un incendio avrò una marea di materiale combustibile saranno quei 10 kg sulla porta che mi inficeranno la resistenza al fuoco?

Se il rivestimento è fisso, quindi tipo carta da parati potrei anche essere d'accordo, ma se il rivestimento è mobile ad esempio con magneti e quindi non fisso, è come se davanti alla porta posizionassi un mobile.

Nel primo caso non andrebbe bene, nel secondo sì...
Radvic

Messaggio da Radvic »

GMP ha scritto: mer giu 10, 2026 09:48
Radvic ha scritto: mer giu 10, 2026 09:24 Per come la vedo io, fosse anche una figurina Panini, non è più il prodotto certificato dal produttore.
Grazie del riscontro, è quello di cui mi preoccupavo, tuttavia, durante un incendio avrò una marea di materiale combustibile saranno quei 10 kg sulla porta che mi inficeranno la resistenza al fuoco?

Se il rivestimento è fisso, quindi tipo carta da parati potrei anche essere d'accordo, ma se il rivestimento è mobile ad esempio con magneti e quindi non fisso, è come se davanti alla porta posizionassi un mobile.

Nel primo caso non andrebbe bene, nel secondo sì...
Penso che il problema sia proprio stabilire un confine - è solo una figurina, è solo un kg, sono solo 10 kg, ecc.
Se non si può stabilire un confine, bisogna scegliere tra tutto e niente - io voto niente (opinione personale)
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Alcuni produttori non permettono alterazioni (ritengono possa cambiare il comportamento al fuoco).
Ma in ogni caso ti basta scrivere al produttore e ti risponderà.
GMP

Messaggio da GMP »

mmaarrccoo ha scritto: dom giu 14, 2026 13:25 Alcuni produttori non permettono alterazioni (ritengono possa cambiare il comportamento al fuoco).
Ma in ogni caso ti basta scrivere al produttore e ti risponderà.
Grazie, ancora non hanno definito il fornitore, quindi non posso contattarlo.

Tuttavia mi fa strano che applicando un rivestimento sulla porta si altera l'omologazione. Il rivestimento non buca la porta e viene applicato davanti alla stessa con un sistema magnetico.
Rispondi