Ciao a tutti,
è possibile rivestire una porta tagliafuoco (senza forarla) magari con un sistema magnetico?
Io non vedo controindicazioni, avete esperienze?
Grazie
RIVESTIMENTO PORTA TAGLIAFUOCO
Moderatore: Edilclima
Re: RIVESTIMENTO PORTA TAGLIAFUOCO
Per come la vedo io, fosse anche una figurina Panini, non è più il prodotto certificato dal produttore.
Grazie del riscontro, è quello di cui mi preoccupavo, tuttavia, durante un incendio avrò una marea di materiale combustibile saranno quei 10 kg sulla porta che mi inficeranno la resistenza al fuoco?Radvic ha scritto: mer giu 10, 2026 09:24 Per come la vedo io, fosse anche una figurina Panini, non è più il prodotto certificato dal produttore.
Se il rivestimento è fisso, quindi tipo carta da parati potrei anche essere d'accordo, ma se il rivestimento è mobile ad esempio con magneti e quindi non fisso, è come se davanti alla porta posizionassi un mobile.
Nel primo caso non andrebbe bene, nel secondo sì...
Penso che il problema sia proprio stabilire un confine - è solo una figurina, è solo un kg, sono solo 10 kg, ecc.GMP ha scritto: mer giu 10, 2026 09:48Grazie del riscontro, è quello di cui mi preoccupavo, tuttavia, durante un incendio avrò una marea di materiale combustibile saranno quei 10 kg sulla porta che mi inficeranno la resistenza al fuoco?Radvic ha scritto: mer giu 10, 2026 09:24 Per come la vedo io, fosse anche una figurina Panini, non è più il prodotto certificato dal produttore.
Se il rivestimento è fisso, quindi tipo carta da parati potrei anche essere d'accordo, ma se il rivestimento è mobile ad esempio con magneti e quindi non fisso, è come se davanti alla porta posizionassi un mobile.
Nel primo caso non andrebbe bene, nel secondo sì...
Se non si può stabilire un confine, bisogna scegliere tra tutto e niente - io voto niente (opinione personale)
-
mmaarrccoo
Alcuni produttori non permettono alterazioni (ritengono possa cambiare il comportamento al fuoco).
Ma in ogni caso ti basta scrivere al produttore e ti risponderà.
Grazie, ancora non hanno definito il fornitore, quindi non posso contattarlo.mmaarrccoo ha scritto: dom giu 14, 2026 13:25 Alcuni produttori non permettono alterazioni (ritengono possa cambiare il comportamento al fuoco).
Tuttavia mi fa strano che applicando un rivestimento sulla porta si altera l'omologazione. Il rivestimento non buca la porta e viene applicato davanti alla stessa con un sistema magnetico.