imprese - CT3.0 add on e generatori a gas

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca

imprese - CT3.0 add on e generatori a gas

Messaggio da ponca »

ma per un'impresa alla fine lo avevamo capito se l'installazione di una pompa di calore elettrica sia come add on sia in sostituzione ma con mantenimento di un altro generatore a gas all'interno dell'edificio è possibile?
mi riferisco al divieto dell'articolo 25, comma 2 per le imprese..

io penso:

- l'add-on non PDC elettrica è fattibile (c'è una fag GSE che lo chiarisce)
- se nell'edificio rimane un generatore a gas non oggetto di intervento non è un problema

il GSE semplicemente non incentiva interventi che prevedono l'installazione di apparecchi a gas (sistemi ibridi o bivalenti ecc) ma se questi erano preesistenti possono essere mantenuti e non inficiano la possibilità di usufruire del CT

siete d'accordo?
Ronin

Re: imprese - CT3.0 add on e generatori a gas

Messaggio da Ronin »

se con "nell'edificio" intendi che sono due impianti separati (es. ristrutturo il secondo piano di un immobile, fino al primo restano collegati i vecchi radiatori alla caldaia, al secondo metto una pdc con i suoi fancoil) secondo me hai ragione
girondone

Messaggio da girondone »

add on ok c'è la faq mi pare
girondone

Messaggio da girondone »

Domanda: "Le imprese e gli ETS economici possono ricevere incentivi per l'installazione di apparecchiature a gas nell'ambito del CT 3.0?"
Risposta: "No. Ai sensi dell'articolo 25, comma 2 del D.M. 7 agosto 2025, l'accesso agli incentivi per le imprese e gli Enti del Terzo Settore che svolgono attività economica non è consentito per gli interventi che prevedono l'installazione di apparecchiature energetiche alimentate a combustibili fossili, incluso il gas naturale
.
Nello specifico, per tali soggetti, restano escluse dal contributo le seguenti apparecchiature:
pompe di calore a gas
.
sistemi ibridi che integrano caldaie a gas e/o pompe di calore a gas
;
sistemi bivalenti costituiti dal gruppo primario “pompa di calore a gas” e/o dal gruppo secondario caldaia a “gas”
;
qualsiasi apparecchiatura a combustibile fossile installata nell'ambito di interventi nZEB, i cui costi, conseguentemente, non sono annoverabili tra le spese ammissibili
.
Si precisa, infine, che:
non è incentivabile l'installazione di una pompa di calore “add on” tipologia a gas
;
è incentivabile l'installazione di una pompa di calore “add on” tipologia elettrica, anche se abbinata a caldaia a gas preesistente
."
ponca

Messaggio da ponca »

Ma se su un impianto ho una caldaia a gas e una pompa di calore collegate sullo stesso puffer..
Posso sostutuire la pompa di calore con il ct3.0 lasciando il generatore a gas preesistente?

Non è add on, è una sostituzione. Tuttavia alla fine dell'intervento avrò un impianto con pdc e gas.

Leggendo le regole tecniche direi di si, non trovo divieti. Tuttavia da qualche parte non ricordo dove devo aver sentito un"indicazione diversa..
Rispondi