ma per un'impresa alla fine lo avevamo capito se l'installazione di una pompa di calore elettrica sia come add on sia in sostituzione ma con mantenimento di un altro generatore a gas all'interno dell'edificio è possibile?
mi riferisco al divieto dell'articolo 25, comma 2 per le imprese..
io penso:
- l'add-on non PDC elettrica è fattibile (c'è una fag GSE che lo chiarisce)
- se nell'edificio rimane un generatore a gas non oggetto di intervento non è un problema
il GSE semplicemente non incentiva interventi che prevedono l'installazione di apparecchi a gas (sistemi ibridi o bivalenti ecc) ma se questi erano preesistenti possono essere mantenuti e non inficiano la possibilità di usufruire del CT
siete d'accordo?
imprese - CT3.0 add on e generatori a gas
Moderatore: Edilclima
Re: imprese - CT3.0 add on e generatori a gas
se con "nell'edificio" intendi che sono due impianti separati (es. ristrutturo il secondo piano di un immobile, fino al primo restano collegati i vecchi radiatori alla caldaia, al secondo metto una pdc con i suoi fancoil) secondo me hai ragione
add on ok c'è la faq mi pare
Domanda: "Le imprese e gli ETS economici possono ricevere incentivi per l'installazione di apparecchiature a gas nell'ambito del CT 3.0?"
Risposta: "No. Ai sensi dell'articolo 25, comma 2 del D.M. 7 agosto 2025, l'accesso agli incentivi per le imprese e gli Enti del Terzo Settore che svolgono attività economica non è consentito per gli interventi che prevedono l'installazione di apparecchiature energetiche alimentate a combustibili fossili, incluso il gas naturale
.
Nello specifico, per tali soggetti, restano escluse dal contributo le seguenti apparecchiature:
pompe di calore a gas
.
sistemi ibridi che integrano caldaie a gas e/o pompe di calore a gas
;
sistemi bivalenti costituiti dal gruppo primario “pompa di calore a gas” e/o dal gruppo secondario caldaia a “gas”
;
qualsiasi apparecchiatura a combustibile fossile installata nell'ambito di interventi nZEB, i cui costi, conseguentemente, non sono annoverabili tra le spese ammissibili
.
Si precisa, infine, che:
non è incentivabile l'installazione di una pompa di calore “add on” tipologia a gas
;
è incentivabile l'installazione di una pompa di calore “add on” tipologia elettrica, anche se abbinata a caldaia a gas preesistente
."
Risposta: "No. Ai sensi dell'articolo 25, comma 2 del D.M. 7 agosto 2025, l'accesso agli incentivi per le imprese e gli Enti del Terzo Settore che svolgono attività economica non è consentito per gli interventi che prevedono l'installazione di apparecchiature energetiche alimentate a combustibili fossili, incluso il gas naturale
.
Nello specifico, per tali soggetti, restano escluse dal contributo le seguenti apparecchiature:
pompe di calore a gas
.
sistemi ibridi che integrano caldaie a gas e/o pompe di calore a gas
;
sistemi bivalenti costituiti dal gruppo primario “pompa di calore a gas” e/o dal gruppo secondario caldaia a “gas”
;
qualsiasi apparecchiatura a combustibile fossile installata nell'ambito di interventi nZEB, i cui costi, conseguentemente, non sono annoverabili tra le spese ammissibili
.
Si precisa, infine, che:
non è incentivabile l'installazione di una pompa di calore “add on” tipologia a gas
;
è incentivabile l'installazione di una pompa di calore “add on” tipologia elettrica, anche se abbinata a caldaia a gas preesistente
."
Ma se su un impianto ho una caldaia a gas e una pompa di calore collegate sullo stesso puffer..
Posso sostutuire la pompa di calore con il ct3.0 lasciando il generatore a gas preesistente?
Non è add on, è una sostituzione. Tuttavia alla fine dell'intervento avrò un impianto con pdc e gas.
Leggendo le regole tecniche direi di si, non trovo divieti. Tuttavia da qualche parte non ricordo dove devo aver sentito un"indicazione diversa..
Posso sostutuire la pompa di calore con il ct3.0 lasciando il generatore a gas preesistente?
Non è add on, è una sostituzione. Tuttavia alla fine dell'intervento avrò un impianto con pdc e gas.
Leggendo le regole tecniche direi di si, non trovo divieti. Tuttavia da qualche parte non ricordo dove devo aver sentito un"indicazione diversa..