IDRANTI INTERNI: CERCHI 20 m + RAGGIUNGIBILITA' MANICHETTA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo

IDRANTI INTERNI: CERCHI 20 m + RAGGIUNGIBILITA' MANICHETTA

Messaggio da mmaarrccoo »

Vi capita mai di rimettere in dubbio cose che davate ormai per assodate da molto tempo? :mrgreen:

Per il posizionamento degli idranti interni (UNI 10779:2021) facciamo:

- cerchi di raggio 20 m che possono ignorare gli ostacoli presenti (= possono anche passare ad esempio sopra scaffali fissi, quindi non misurano il percorso di una persona ma solo una distanza geometrica, che in caso di ostacolo, è in linea d'aria e quindi fittizia)

- manichette 20 o 25 m con la regola del filo teso che non possono ignorare gli ostacoli (= non possono passare ad esempio sopra scaffali fissi, quindi misurano il reale srotolamento di una manichetta da parte di una persona che, in caso di ostacolo, deve aggirarlo non potendo passarci attraverso)

Siamo tutti d'accordo?
travereticolare

Re: IDRANTI INTERNI: CERCHI 20 m + RAGGIUNGIBILITA' MANICHETTA

Messaggio da travereticolare »

mmaarrccoo ha scritto: ven giu 05, 2026 19:44 Vi capita mai di rimettere in dubbio cose che davate ormai per assodate da molto tempo? :mrgreen:

- cerchi di raggio 20 m che possono ignorare gli ostacoli presenti (= possono anche passare ad esempio sopra scaffali fissi, quindi non misurano il percorso di una persona ma solo una distanza geometrica, che in caso di ostacolo, è in linea d'aria e quindi fittizia)

- manichette 20 o 25 m con la regola del filo teso che non possono ignorare gli ostacoli (= non possono passare ad esempio sopra scaffali fissi, quindi misurano il reale srotolamento di una manichetta da parte di una persona che, in caso di ostacolo, deve aggirarlo non potendo passarci attraverso)

Siamo tutti d'accordo?
Ciao,

Io sono d'accordo, cosa ti contestano?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Ronin

Messaggio da Ronin »

io ho sempre pensato che negli edifici "veri" (cioè quelli che sono partizionati in locali con pareti e porte, non "aperti" come i capannoni) i 20 m andrebbero misurati non come raggio di un cerchio, ma come semidiagonale di un rombo (perchè in realtà devi muoverti in mezzo a pareti e mobili, e quindi con movimenti che sono "orizzontali" o "verticali", non liberi).
bisogna anche dire che il ragionamento è convenzionale e non considera il lancio della manichetta, che però nella realtà c'è, perchè quando apri un idrante in una stanza ci fai un tale sconquasso che altro che 20 metri di distanza.
weareblind

Messaggio da weareblind »

travereticolare ha scritto: ven giu 05, 2026 20:00 Io sono d'accordo, cosa ti contestano?
Anche io. Magari voleva solo una conferma?
Sandeman

Messaggio da Sandeman »

Ronin ha scritto: sab giu 06, 2026 08:13 io ho sempre pensato che negli edifici "veri" (cioè quelli che sono partizionati in locali con pareti e porte, non "aperti" come i capannoni) i 20 m andrebbero misurati non come raggio di un cerchio, ma come semidiagonale di un rombo (perchè in realtà devi muoverti in mezzo a pareti e mobili, e quindi con movimenti che sono "orizzontali" o "verticali", non liberi).
bisogna anche dire che il ragionamento è convenzionale e non considera il lancio della manichetta, che però nella realtà c'è, perchè quando apri un idrante in una stanza ci fai un tale sconquasso che altro che 20 metri di distanza.
mmaarrccoo ha scritto: ven giu 05, 2026 19:44 Vi capita mai di rimettere in dubbio cose che davate ormai per assodate da molto tempo? :mrgreen:

Siamo tutti d'accordo?
Concordo.
Ronin ha scritto: sab giu 06, 2026 08:13 io ho sempre pensato che negli edifici "veri" (cioè quelli che sono partizionati in locali con pareti e porte, non "aperti" come i capannoni) i 20 m andrebbero misurati non come raggio di un cerchio, ma come semidiagonale di un rombo (perchè in realtà devi muoverti in mezzo a pareti e mobili, e quindi con movimenti che sono "orizzontali" o "verticali", non liberi).
La manichetta non si dovrebbe lanciarla in quanto deve essere permanentemente collegata alla rete.
weareblind

Messaggio da weareblind »

Certo che è collegata, ma la dovrai lanciare per srotolarla? Se no l'acqua come passa, dentro le curve?
Ronin

Messaggio da Ronin »

Sandeman ha scritto: sab giu 06, 2026 08:59 La manichetta non si dovrebbe lanciarla
eh? una volta non si diceva srotolarla? mi fate sentire vecchio
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Ragazzi, grazie per le conferme. Non mi contestano nulla ma a volte anche cose che ormai davi per assodate le vai a mettere in dubbio da solo.

Stavo progettando una rete idranti in un magazzino scaffalato e, se per le manichette devi fare il filo teso considerando gli ostacoli (cosa che rispecchia la realtà e quindi è logica), per i cerchi li vedevo passare sopra gli scaffali e, anche se la UNI parla di distanza geometrica (segmento rettilineo tra 2 punti), ad un certo punto mi sono chiesto qual'è il senso... Tanto che in apertura parla di distanza tra idrante e ogni punto. Quindi non vedendo la logica stavo mettendo in dubbio qualcosa che già sapevo. In effetti a che serve disegnare un cerchio così (la distanza fittizia c'è ma per raggiungere l'idrante magari devo percorrere 30 m)? Avrebbe avuto più senso parlare di percorso (e quindi anche qui regola del filo teso). In altre parole, sì, è così come avete confermato ma a me i cerchi da 20 m sembrano un po' un non senso...
Rispondi