Estensione obblighi rinnovabili...FV detraibile?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew

Estensione obblighi rinnovabili...FV detraibile?

Messaggio da Seamew »

Oggi se faccio una ristrutturazione importante (di primo o secondo livello) non sono soggetto all'obbligo delle rinnovabili, e quindi se con gli interventi spendo 10000 € di impianto fotovoltaico questi li posso detrarre nel "Bonus Casa".
Bene, dal 3 agosto in poi scatterà l'obbligo anche per le ristrutturazioni (di primo o secondo livello) delle rinnovabili e quindi anche l'obbligo dell'installazione impianto fotovoltaico.
Quei 10000 € secondo voi potranno andare ancora in detrazione "Bonus Casa"?
A rigor di logica mi verrebbe da dire di no in quanto tutto quello che è obbligatorio per legge non lo puoi considerare nelle agevolazioni fiscali, semmai solo la differenza (se l'obbligo è di 4 kw e ne installi 8 allora detrai il costo dei 4 in più).

Voi cosa ne pensate?

grazie per l'attenzione.
giotisi

Re: Estensione obblighi rinnovabili...FV detraibile?

Messaggio da giotisi »

Se pur condivido il principio, sinora l'applicazione è stata più elastica.
Se faccio una ristrutturazione e mi viene richiesto (per legge) di mettere il cappotto, in ogni caso posso derarre la spesa, anche se la prescrizione è obbligatoria.
Se sostituisco un serramento, per legge dovrei rispettare i req min, ma la spesa la si detrae comqunque.
Seamew

Messaggio da Seamew »

giotisi ha scritto: mar mag 26, 2026 12:28 Se pur condivido il principio, sinora l'applicazione è stata più elastica.
Se faccio una ristrutturazione e mi viene richiesto (per legge) di mettere il cappotto, in ogni caso posso derarre la spesa, anche se la prescrizione è obbligatoria.
Se sostituisco un serramento, per legge dovrei rispettare i req min, ma la spesa la si detrae comqunque.
Sono proprio esempi come quelli che hai citato tu che mi fanno venire i dubbi sul fatto di applicare questo principio.
Però mentre sull'involucro la zona è un pò grigia, sugli impianti sembra un pò più chiara.
Infatti c'è chi invece questo principio lo applica eccome....ed è il GSE.
Infatti nelle pratiche di conto termico, ad esempio per pompa di calore o biomassa, il portale del GSE (nel 2.0 sicuro, nel 3.0 non lo so) ti chiede la quota di rinnovabili minima come obbligo di legge e fino a potevi mettere 0 dato che non eri soggetto a nessun obbligo.
Attenzione perchè dal 3 agosto in poi nei casi di ristrutturazione impianto termico o ristrutturazioni (primo e secondo livello) la % di obbligo rinnovabili che si dovrà inserire decurterà l'incentivo e di parecchio....non so se ne varrà la pena con quello che rimane.
Altra situazione.
Ristrutturazione di primo livello, installo la pompa di calore che mi permette di garantire il raggiungimento del 60% di rinnovabili....dai calcoli mettiamo che arrivi all'80%.
Bene....cosa detrai in Ecobonus o Bonus Casa?
Il costo della pompa di calore intera....o solo la diffeerenza del 20% ??? :roll:
E se quell'intervento è in edilizia libera (può esserlo una ristrutturazione impianto?) e quindi non c'è nemmeno una pratica Legge 10 che ti determina la % di rinnovabile?

Qui si aprono scenari discutibili.... :shock:
Ronin

Messaggio da Ronin »

per il conto termico c'è scritto che la quota di legge non si incentiva, e quindi va scorporata e si ottiene l'incentivo sul resto.
per le detrazioni non c'è indicazione che non sia detraibile, quindi fino a nuovo ordine si detrae.
Rispondi