Centrale termica: caldaia + produttore acqua calda sanitaria

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

Centrale termica: caldaia + produttore acqua calda sanitaria

Messaggio da christian619 »

Ho un caso dove ho una centrale termica così composta:
- caldaia 89 kW
- produttore di acqua calda per un ambulatorio: 34,7 kW

In totale ho quindi 123,7 kW > 116 kW quindi sembrerebbe soggetta a prevenzione incendi (att.74)
tuttavia il DM 8.11.2019 recita:

All’interno di una unità immobiliare ad uso abitativo, ai fini del calcolo della portata termica complessiva, non concorrono gli apparecchi
domestici di portata termica singola non superiore a 35 kW quali gli apparecchi di cottura alimenti, le stufe, i
caminetti, i radiatori individuali, gli scaldacqua unifamiliari, gli scaldabagno ed i lavabiancheria.

L'unità che alimento è un ambulatorio.... sarà escludibile il produttore dell'acqua calda nel calcolo della portata termica complessiva?
NoNickName

Re: Centrale termica: caldaia + produttore acqua calda sanitaria

Messaggio da NoNickName »

christian619 ha scritto: mar mag 19, 2026 08:38 All’interno di una unità immobiliare ad uso abitativo, ai fini del calcolo della portata termica complessiva, non concorrono gli apparecchi domestici
Quindi direi di no, anche perchè nel tuo caso è un apparecchio di servizio ad uso non abitativo.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
boba74

Messaggio da boba74 »

Certo che è soggetta.
Ma questo vale a prescindere dal DM 8/11/2019 in quanto superi i 116 kW, quindi al limite il dubbio sarebbe se si applica o meno il DM.
Comunque direi che si applica, in quanto non si tratta di una singola unità abitativa (anche perchè 89 kW sarebbero comunque esagerati a mio avviso).
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

NoNickName ha scritto: mar mag 19, 2026 08:53 Quindi direi di no
Chiarisco.
Ovviamente è soggetta. La mia risposta NO riguardava "l'escludibilità".
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Rispondi