Ho un caso dove ho una centrale termica così composta:
- caldaia 89 kW
- produttore di acqua calda per un ambulatorio: 34,7 kW
In totale ho quindi 123,7 kW > 116 kW quindi sembrerebbe soggetta a prevenzione incendi (att.74)
tuttavia il DM 8.11.2019 recita:
All’interno di una unità immobiliare ad uso abitativo, ai fini del calcolo della portata termica complessiva, non concorrono gli apparecchi
domestici di portata termica singola non superiore a 35 kW quali gli apparecchi di cottura alimenti, le stufe, i
caminetti, i radiatori individuali, gli scaldacqua unifamiliari, gli scaldabagno ed i lavabiancheria.
L'unità che alimento è un ambulatorio.... sarà escludibile il produttore dell'acqua calda nel calcolo della portata termica complessiva?
Centrale termica: caldaia + produttore acqua calda sanitaria
Moderatore: Edilclima
-
christian619
- NoNickName
Re: Centrale termica: caldaia + produttore acqua calda sanitaria
Quindi direi di no, anche perchè nel tuo caso è un apparecchio di servizio ad uso non abitativo.christian619 ha scritto: mar mag 19, 2026 08:38 All’interno di una unità immobiliare ad uso abitativo, ai fini del calcolo della portata termica complessiva, non concorrono gli apparecchi domestici
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Certo che è soggetta.
Ma questo vale a prescindere dal DM 8/11/2019 in quanto superi i 116 kW, quindi al limite il dubbio sarebbe se si applica o meno il DM.
Comunque direi che si applica, in quanto non si tratta di una singola unità abitativa (anche perchè 89 kW sarebbero comunque esagerati a mio avviso).
Ma questo vale a prescindere dal DM 8/11/2019 in quanto superi i 116 kW, quindi al limite il dubbio sarebbe se si applica o meno il DM.
Comunque direi che si applica, in quanto non si tratta di una singola unità abitativa (anche perchè 89 kW sarebbero comunque esagerati a mio avviso).
- NoNickName
Chiarisco.
Ovviamente è soggetta. La mia risposta NO riguardava "l'escludibilità".
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
la caldaia e il produttore di acqua calda sono installati nello stesso locale?
La portata termica totale di un impianto risulta dalla somma della portata termica dei singoli apparecchi installati nello stesso locale. Se sono installati in locali diversi non si somma la potenza degli apparecchi.
Se la potenza installata in uno stesso locale supera i 116 kW allora è necessario che l’impianto abbia l’approvazione dei Vigili del Fuoco.
La portata termica totale di un impianto risulta dalla somma della portata termica dei singoli apparecchi installati nello stesso locale. Se sono installati in locali diversi non si somma la potenza degli apparecchi.
Se la potenza installata in uno stesso locale supera i 116 kW allora è necessario che l’impianto abbia l’approvazione dei Vigili del Fuoco.
-
christian619
si stesso localeGMP ha scritto: mer mag 20, 2026 14:22 la caldaia e il produttore di acqua calda sono installati nello stesso locale?
Allora la potenza si somma, > 116 kW, attività 74/A e devi presentare SCIA