SIGILLANTE CERTIFICATO SU SETTO IN CTG
Moderatore: Edilclima
- travereticolare
SIGILLANTE CERTIFICATO SU SETTO IN CTG
Ciao a tutti,
come da titolo sono alla ricerca di un sigillante certificato su un setto autoportante (parete cavedio) composto da doppia lastra in CTG tipo "D F". Siete a conoscenza di qualche prodotto certificato x la compartimentazione di attraversamenti (tipo AF Graphit Foam)?
Grazie!
come da titolo sono alla ricerca di un sigillante certificato su un setto autoportante (parete cavedio) composto da doppia lastra in CTG tipo "D F". Siete a conoscenza di qualche prodotto certificato x la compartimentazione di attraversamenti (tipo AF Graphit Foam)?
Grazie!
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Re: SIGILLANTE CERTIFICATO SU SETTO IN CTG
senti uff tecnico af system
hanno tutti i prodotti sigillanti che possano esistere
Anche la Global Building ha qualcosa per i setti.
- travereticolare
Proverò, ma ho già visto dal loro selettore che non c'è (e non avendolo loro, credo che non riuscirò a trovare un prodotto per risolvere la compartimentazione dell'attraversamento)stfire ha scritto: mar mag 12, 2026 10:57 senti uff tecnico af system
Global building ha solo bende da mettere in corrispondenza dell'attraversamento
Il caso che mi si presenta è il seguente:
Attraversamenti di tubazioni combustibili su pareti tagliafuoco. Fuoco entrambi i lati e collari montato solo su un lato...
Siccome non posso mettere collare su entrambi i lati e ora è troppo tardi per prevedere la posa di nastro termoespandente, pensavo di prevedere sul lato esposto al fuoco senza collare, l'applicazione di silicone, mastice o schiume in modo tale che garantire anche dal lato sprovvisto di collare la continuità della compartimentazione.
Tuttavia non sembra esserci un prodotto simile, e quindi la soluzione non è applicabile.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
questa sigillatura è monodirezionale e lo sai anche tutravereticolare ha scritto: mer mag 13, 2026 12:53 Fuoco entrambi i lati e collari montato solo su un lato...
scusa ma non complicarti la vitatravereticolare ha scritto: mer mag 13, 2026 12:53 Siccome non posso mettere collare su entrambi i lati e ora è troppo tardi per prevedere la posa di nastro termoespandente, pensavo di prevedere sul lato esposto al fuoco senza collare, l'applicazione di silicone, mastice o schiume in modo tale che garantire anche dal lato sprovvisto di collare la continuità della compartimentazione.
perchè sarebbe tardi ?
tu puoi aprire il setto e poi applicare al contrario il collare opposto con apposito pannello certificato
- travereticolare
Ciao,
Ho già redatto verbale di non conformità e ora l'impresa provvederà a smontare gli impianti e installerà collari.
Simultaneamente stavo verificando se esisteva qualche soluzione certificata con prodotti tipo mastici, che risultano meno invasivi di un collare in modo tale che su un lato ho il collare e sull'altro il mastice o materiali simili.
purtroppo lo so che è monodirezionale. Lo hanno messo solo da un lato perché dall'altro non c'è lo spazio fisico. Hanno lavorato male, senza coordinamento con i MEC. Chiaramente io vengo chiamato dopo, a lavori già eseguiti e questo è il risultato.stfire ha scritto: mer mag 13, 2026 16:51questa sigillatura è monodirezionale e lo sai anche tutravereticolare ha scritto: mer mag 13, 2026 12:53 Fuoco entrambi i lati e collari montato solo su un lato...
Il problema è che ora lungo le pareti corrono già parecchi impianti e da un lato (quello senza collari) non c'è più lo spazio fisico per installarli.stfire ha scritto: mer mag 13, 2026 16:51scusa ma non complicarti la vitatravereticolare ha scritto: mer mag 13, 2026 12:53 Siccome non posso mettere collare su entrambi i lati e ora è troppo tardi per prevedere la posa di nastro termoespandente, pensavo di prevedere sul lato esposto al fuoco senza collare, l'applicazione di silicone, mastice o schiume in modo tale che garantire anche dal lato sprovvisto di collare la continuità della compartimentazione.
perchè sarebbe tardi ?
tu puoi aprire il setto e poi applicare al contrario il collare opposto con apposito pannello certificato
Ho già redatto verbale di non conformità e ora l'impresa provvederà a smontare gli impianti e installerà collari.
Simultaneamente stavo verificando se esisteva qualche soluzione certificata con prodotti tipo mastici, che risultano meno invasivi di un collare in modo tale che su un lato ho il collare e sull'altro il mastice o materiali simili.
Il prodotto Global Cross della Global Building l'hai valutato?
https://www.globalbuilding.it/soluzioni ... obal-cross
Doverbbe fare al caso tuo...
in certi casi serve anche il buon senso, oltre ai certificati dei prodotti impiegatitravereticolare ha scritto: gio mag 14, 2026 08:55 Simultaneamente stavo verificando se esisteva qualche soluzione certificata con prodotti tipo mastici, che risultano meno invasivi di un collare in modo tale che su un lato ho il collare e sull'altro il mastice o materiali simili.
non dico che i sigillanti non servano, ma bisogna sempre valutare il contesto
in certi casi ho usato schiume anche se la certificazione non permetteva lo specifico utilizzo
ma era l'unica strada che si poteva percorrere e la propagazione del fuoco nel compartimento adiacente non sarebbe mai avvenuta (tipo di tubo, dimensione del foro, posizione)
- travereticolare
Ciao,gigigalax ha scritto: gio mag 14, 2026 09:00 Il prodotto Global Cross della Global Building l'hai valutato?
si, valutato, purtroppo ho impianti a parete e per installare il prodotto proposto dovrei provvedere allo smontaggio e al successivo rimontaggio.
- travereticolare
Credo che dovrò procedere con smontaggio e rimontaggio perchè come dici la soluzione certificata esiste, e se in precedenza è stato fatto un errore adesso, visto che si può si deve rimediare.stfire ha scritto: ven mag 15, 2026 10:27in certi casi serve anche il buon senso, oltre ai certificati dei prodotti impiegatitravereticolare ha scritto: gio mag 14, 2026 08:55 Simultaneamente stavo verificando se esisteva qualche soluzione certificata con prodotti tipo mastici, che risultano meno invasivi di un collare in modo tale che su un lato ho il collare e sull'altro il mastice o materiali simili.
non dico che i sigillanti non servano, ma bisogna sempre valutare il contesto
in certi casi ho usato schiume anche se la certificazione non permetteva lo specifico utilizzo
ma era l'unica strada che si poteva percorrere e la propagazione del fuoco nel compartimento adiacente non sarebbe mai avvenuta (tipo di tubo, dimensione del foro, posizione)
Purtroppo in commercio non trovo soluzione certificate con schiume o simili, quindi si provvederà ad installare collare.
Se erano furbi installavano benda a cavallo del setto, ma tant'è...