INSTALLAZIONE FOTOVOLTAICO
Moderatore: Edilclima
INSTALLAZIONE FOTOVOLTAICO
Buongiorno,
mi trovo a dover valutare l’installazione di un impianto fotovoltaico su una copertura appartenente a un’attività soggetta a normativa antincendio.
Attualmente, tuttavia, non sono disponibili informazioni tecniche relative al pannello sandwich di copertura (tipologia, stratigrafia e di reazione al fuoco). Come bisogna procedere? Bisogna installare uno strato EI30 oppure è sufficiente una lamiera in classe A1? Installarlo sul pannello esistente non è possibile?
mi trovo a dover valutare l’installazione di un impianto fotovoltaico su una copertura appartenente a un’attività soggetta a normativa antincendio.
Attualmente, tuttavia, non sono disponibili informazioni tecniche relative al pannello sandwich di copertura (tipologia, stratigrafia e di reazione al fuoco). Come bisogna procedere? Bisogna installare uno strato EI30 oppure è sufficiente una lamiera in classe A1? Installarlo sul pannello esistente non è possibile?
-
Tom Bishop
Re: INSTALLAZIONE FOTOVOLTAICO
Strato EI30 anche se il pannello è classificato in conformità alla UNI9177 con classe di reazione al fuoco 1?
sì, non ho capito se per pannello intendi quello fotovoltaico o quello sandwich, se intendi il FV sei rimasto alla vecchia circolare, ne è uscita una nuova. se intendi il sandwich, non è sufficiente, per evitare lo strato EI 30 occorre Broof T3 o T4 e pannello FV classe E.Viga ha scritto: mar apr 14, 2026 17:54 Strato EI30 anche se il pannello è classificato in conformità alla UNI9177 con classe di reazione al fuoco 1?
Anche se il contratto di fornitura è stato firmato prima dell'uscita della nuova circolare?
dopo due anni io direi che è una data falsa (a meno che non sia digitale tracciabile, nel qual caso c'è la nota sul transitorio).
Perchè due anni? La nuova Circolare è di 7 mesi fa... ho parecchi clienti che possono dimostrare tranquillamente di aver iniziato l'iter prima del 01/09/2025.Ronin ha scritto: mer apr 15, 2026 09:16 dopo due anni io direi che è una data falsa (a meno che non sia digitale tracciabile, nel qual caso c'è la nota sul transitorio).
Corretto, la Circolare è di settembre 2025, direi che con installazione e perfezionamento dei contratti GSE siamo ampiamente entro i termini.
-
mmaarrccoo
A quanto ho capito è un impianto ancora da fare.
Se hai documenti ufficiali e solidi ante 01/09/2025 puoi usare vecchia circolare che richiede almeno modulo fotovoltaico in classe 1 UNI 9177.
Se non hai tali documenti ti serve copertura Broof T3-T4 e modulo FV classe E + Broof. Oppure strato EI30 che non puoi intaccare.
Se hai documenti ufficiali e solidi ante 01/09/2025 puoi usare vecchia circolare che richiede almeno modulo fotovoltaico in classe 1 UNI 9177.
Se non hai tali documenti ti serve copertura Broof T3-T4 e modulo FV classe E + Broof. Oppure strato EI30 che non puoi intaccare.
Il contratto è stato firmato precedentemente al 01/09/2025. Il pannello fotovoltaico sarà in classe 1 e il tetto Froof quindi rientro nel caso 3 dell'allegato B. In questo caso posso comunque fare una SCIA di non aggravio oppure è necessario fare una nuova valutazione progetto?mmaarrccoo ha scritto: ven apr 17, 2026 17:06 A quanto ho capito è un impianto ancora da fare.
Grazie
Se non è stato firmato digitalmente, depositato o inviato via PEC o altre forme di tracciabilità. non credo che possa far fede una data su carta semplice.Il contratto è stato firmato precedentemente al 01/09/2025.
Diverso per esempio il caso se è stata ordinata la merce oppure c'è un pagamento tracciabile di un acconto o ancora se è stata presentata la richiesta di connessione al Distributore...
Insomma, a mio avviso, se non c'è una traccia ufficiale, non è possibile ignorare la normativa aggiornata...
saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
-
mmaarrccoo
Si devi poter dimostrare una data certa. Diversamente puoi provare a vedere con il Comando se lo accettano comunque (ma è border line... Metti che parli con un funzionario e poi per il sopralluogo ne esce un altro?).
-
Granata_2026
scusate se mi inserisco nel post
Con la nuova circolare, secondo voi, è possibile accedere al locale inverter direttamente dall'interno di una attività soggetta, purchè il locale tecnico abbia resistenza almeno REI 30?
grazie
Con la nuova circolare, secondo voi, è possibile accedere al locale inverter direttamente dall'interno di una attività soggetta, purchè il locale tecnico abbia resistenza almeno REI 30?
grazie
secondo me sì
-
Daniele BC
Non ne sono del tutto convinto: la linea guida non è chiara. In un primo momento sembra consentire la comunicazione dall’interno tramite porta tagliafuoco, ma successivamente esclude i compartimenti afferenti ad attività soggette. Tuttavia, la stessa linea guida è riferita proprio alle attività soggette; per questo motivo avrebbe dovuto vietare esplicitamente l’accesso dall’interno. Forse l’intento era semplicemente quello di riferirsi a un compartimento non destinato ad attività soggetta, cioè a un filtro?
la linea guida parla di esclusione di compartimenti "afferenti" ad attività soggette. per l'italiano che conosco io, afferente si traduce in "appartenente a", non "comunicante con".
vuol dire ad es. che tra il locale dove metti gli inverter e l'attività soggetta ci va un filtro, o comunque un disimpegno compartimentato dove l'attività non c'è.
casi così ce ne abbiamo (es. vano compartimentato ed areato dedicato nel sottotetto, cui si accede dalla scala protetta).
vuol dire ad es. che tra il locale dove metti gli inverter e l'attività soggetta ci va un filtro, o comunque un disimpegno compartimentato dove l'attività non c'è.
casi così ce ne abbiamo (es. vano compartimentato ed areato dedicato nel sottotetto, cui si accede dalla scala protetta).