INSTALLAZIONE FOTOVOLTAICO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Viga

INSTALLAZIONE FOTOVOLTAICO

Messaggio da Viga »

Buongiorno,
mi trovo a dover valutare l’installazione di un impianto fotovoltaico su una copertura appartenente a un’attività soggetta a normativa antincendio.
Attualmente, tuttavia, non sono disponibili informazioni tecniche relative al pannello sandwich di copertura (tipologia, stratigrafia e di reazione al fuoco). Come bisogna procedere? Bisogna installare uno strato EI30 oppure è sufficiente una lamiera in classe A1? Installarlo sul pannello esistente non è possibile?
Tom Bishop

Re: INSTALLAZIONE FOTOVOLTAICO

Messaggio da Tom Bishop »

Strato EI30.
Tom Bishop
Viga

Messaggio da Viga »

Strato EI30 anche se il pannello è classificato in conformità alla UNI9177 con classe di reazione al fuoco 1?
Ronin

Messaggio da Ronin »

Viga ha scritto: mar apr 14, 2026 17:54 Strato EI30 anche se il pannello è classificato in conformità alla UNI9177 con classe di reazione al fuoco 1?
sì, non ho capito se per pannello intendi quello fotovoltaico o quello sandwich, se intendi il FV sei rimasto alla vecchia circolare, ne è uscita una nuova. se intendi il sandwich, non è sufficiente, per evitare lo strato EI 30 occorre Broof T3 o T4 e pannello FV classe E.
Viga

Messaggio da Viga »

Anche se il contratto di fornitura è stato firmato prima dell'uscita della nuova circolare?
Ronin

Messaggio da Ronin »

dopo due anni io direi che è una data falsa (a meno che non sia digitale tracciabile, nel qual caso c'è la nota sul transitorio).
dorinag

Messaggio da dorinag »

Ronin ha scritto: mer apr 15, 2026 09:16 dopo due anni io direi che è una data falsa (a meno che non sia digitale tracciabile, nel qual caso c'è la nota sul transitorio).
Perchè due anni? La nuova Circolare è di 7 mesi fa... ho parecchi clienti che possono dimostrare tranquillamente di aver iniziato l'iter prima del 01/09/2025.
danilo2

Messaggio da danilo2 »

Corretto, la Circolare è di settembre 2025, direi che con installazione e perfezionamento dei contratti GSE siamo ampiamente entro i termini.
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

A quanto ho capito è un impianto ancora da fare.
Se hai documenti ufficiali e solidi ante 01/09/2025 puoi usare vecchia circolare che richiede almeno modulo fotovoltaico in classe 1 UNI 9177.
Se non hai tali documenti ti serve copertura Broof T3-T4 e modulo FV classe E + Broof. Oppure strato EI30 che non puoi intaccare.
Viga

Messaggio da Viga »

mmaarrccoo ha scritto: ven apr 17, 2026 17:06 A quanto ho capito è un impianto ancora da fare.
Se hai documenti ufficiali e solidi ante 01/09/2025 puoi usare vecchia circolare che richiede almeno modulo fotovoltaico in classe 1 UNI 9177.
Se non hai tali documenti ti serve copertura Broof T3-T4 e modulo FV classe E + Broof. Oppure strato EI30 che non puoi intaccare.
Il contratto è stato firmato precedentemente al 01/09/2025. Il pannello fotovoltaico sarà in classe 1 e il tetto Froof quindi rientro nel caso 3 dell'allegato B. In questo caso posso comunque fare una SCIA di non aggravio oppure è necessario fare una nuova valutazione progetto?
Grazie
ligabue82
Contatta:

Messaggio da ligabue82 »

Il contratto è stato firmato precedentemente al 01/09/2025.
Se non è stato firmato digitalmente, depositato o inviato via PEC o altre forme di tracciabilità. non credo che possa far fede una data su carta semplice.
Diverso per esempio il caso se è stata ordinata la merce oppure c'è un pagamento tracciabile di un acconto o ancora se è stata presentata la richiesta di connessione al Distributore...

Insomma, a mio avviso, se non c'è una traccia ufficiale, non è possibile ignorare la normativa aggiornata...

saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Si devi poter dimostrare una data certa. Diversamente puoi provare a vedere con il Comando se lo accettano comunque (ma è border line... Metti che parli con un funzionario e poi per il sopralluogo ne esce un altro?).
Rispondi