Ecobonus infissi - congruita spesa

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
vincem87

Ecobonus infissi - congruita spesa

Messaggio da vincem87 »

Colleghi,
la modifica dell'art 13 allegato A del decreto 6 agosto 2022 (tramite il decreto prezzi del 2022) mi manda in confusione.

Sono un asseveratore e devo asseverare la spesa congrua per l'installazione di infissi e persiane.

Ho dei dubbi...

1 - Le forniture devono rispettare l'allegato A ( ex-I). Credo su questo non ci siano dubbi..Non devo rispettare il DEI/regionali...

2- La posa deve rispettare il prezzario (DEI o regionali)? Ma non si fa piu riferimento a tali prezzari nell'art. 13..voi che fate?

Infine, il computo metrico da allegare deve essere estimativo secondo il DEI o regionali? Parla solo di computo...

Grazie mille

vi riporto un estretto l'estratto:

"13.1 Ai fini dell’asseverazione della congruità delle spese, il tecnico abilitato allega il computo metrico e assevera che siano rispettati i costi massimi specifici per tipologia di intervento di cui all’allegato I per gli interventi di seguito indicati:

a) interventi di cui all’art. 119, commi 1 e 2, del decreto Rilancio (Superbonus);

b) interventi che ai sensi del presente allegato prevedono l’asseverazione del tecnico abilitato (NOTA STUDIO MADERA: che non accedono all’opzione di cessione del credito o sconto in fattura, che accedono alle citate opzioni ma hanno un costo inferiore a 10.000 euro o sono in edilizia libera, oppure per i quali non è necessaria l’asseverazione ai sensi dell’Allegato A del DM requisiti tecnici);

c) interventi di efficienza energetica di cui all’art. 14 del decreto-legge n. 63 del 2013, diversi da quelli di cui alla lettera b) , che optano per le opzioni di cui all’art. 121 del decreto Rilancio. (Cessione del credito e sconto)"

13.2 Per gli interventi diversi da quelli di cui al punto 13.1, l’ammontare massimo delle detrazioni fiscali o della spesa massima ammissibile è calcolato esclusivamente sulla base dei costi massimi specifici per tipologia di intervento di cui all’allegato I.

13.3 Qualora le verifiche effettuate ai sensi dei punti 13.1 o 13.2 evidenzino che i costi per tipologia di intervento sostenuti sono maggiori di quelli massimi ammissibili definiti dal presente decreto, la detrazione è applicata entro i predetti limiti massimi."
ponca

Re: Ecobonus infissi - congruita spesa

Messaggio da ponca »

se si tratta come pare di un intervento semplificato la fornitura deve rispettare l'allegato A
sulla manodopera, se l'importo di questa si evince chiaramente dalla fattura (come dovrebbe essere ma molto spesso non accade), non devi fare alcuna verifica

il computo teoricamente non serve, può essere utile tuttavia un riepilogo materiale per verificare ed evidenziare il rispetto dell'allegato A: importo materiale / mq serramenti < massimale allegato A
vincem87

Re: Ecobonus infissi - congruita spesa

Messaggio da vincem87 »

Grazie mille Ponca

Però sto asseverando io...non sta facendo dichiarazione il fornitore....dici basta comunque solo allegato A...

In questa maniera, per far tornare i conti, potrebbero mettere una spesa alta in fattura di posa in opera e vari...mi sembra troppo semplice...ero cosi chiaro con il computo da prezzario..
Rispondi