spessore massetto su impianto radiante
Moderatore: Edilclima
spessore massetto su impianto radiante
Ciao a tutti!
vorrei un aiuto,
che spessore è buono per un massetto da mettere sopra un impianto radiante?
leggo pareri discordanti, il mio idraulico suggerisce un fibrato da 5 oppure un classico da 10 (sopra i tubi)
leggo invece di massetti autolivellanti tecnici specifichi da spessore 3 cm (tipo kerakoll oppure Knauf FE80) (sopra i tubi)
L'impianto avrà pannelli da 5cm e sarà posato sopra il pavimento esistente.
a naso mi viene da dire che meno spessore c'è meglio è...ma l'idraulico di dice che poi si potrebbe rompere..
cosa mi consigliate?
Grazie
vorrei un aiuto,
leggo pareri discordanti, il mio idraulico suggerisce un fibrato da 5 oppure un classico da 10 (sopra i tubi)
leggo invece di massetti autolivellanti tecnici specifichi da spessore 3 cm (tipo kerakoll oppure Knauf FE80) (sopra i tubi)
a naso mi viene da dire che meno spessore c'è meglio è...ma l'idraulico di dice che poi si potrebbe rompere..
cosa mi consigliate?
Grazie
Re: spessore massetto su impianto radiante
classico da 10? ma intendi cm?Roberto81 ha scritto: mar apr 29, 2025 10:59 leggo pareri discordanti, il mio idraulico suggerisce un fibrato da 5 oppure un classico da 10 (sopra i tubi)
si
da 8/10 cm
sinceramente a me sembra molto assurda la cosa
da 8/10 cm
sinceramente a me sembra molto assurda la cosa
ne parlerei con il tecnico o con qualcuno che abbia un minimo di esperienza con i massetti radianti, anche perchè immagino ci saranno anche delle quote e dei piani da rispettare
un massetto fibrato è ormai una soluzione classica e lo spessore è generalmente 3/4 cm sopra tubo
con massetti autolivellanti si scende fino ad 1 cm sopra tubo
un massetto di 10 cm è un'assurdità
un massetto fibrato è ormai una soluzione classica e lo spessore è generalmente 3/4 cm sopra tubo
con massetti autolivellanti si scende fino ad 1 cm sopra tubo
un massetto di 10 cm è un'assurdità
fortunatamente il piano è alto 315 sopra le attuali piastrelle per cui non ho problemi di altezza.
ma a livello poi pratico e funzionale, un massetto autolivellante dai 2 ai 3 cm, potrebbe avere rotture?
sopra il massetto verrà messo del gres
grazie
ma a livello poi pratico e funzionale, un massetto autolivellante dai 2 ai 3 cm, potrebbe avere rotture?
sopra il massetto verrà messo del gres
grazie
Concordo, di solito massetto normale 4-5cm e massetto autolivellante 2-3cm.
I migliori massetti radianti a prezzi contenuti:
Massetto autolivellante knauf fe80 a partire da 2,5 cm sopra tubo
https://www.toplevel-massetti.info/mass ... anti-knauf
Autolivellina knauf ne425 a partire da 1 cm sopra tubo
https://www.toplevel-massetti.info/auto ... e425-knauf
Superlivellina knauf ne499 a partire da 0,5 cm sopra tubo
https://www.toplevel-massetti.info/mass ... rlivellina
Massetto autolivellante knauf fe80 a partire da 2,5 cm sopra tubo
https://www.toplevel-massetti.info/mass ... anti-knauf
Autolivellina knauf ne425 a partire da 1 cm sopra tubo
https://www.toplevel-massetti.info/auto ... e425-knauf
Superlivellina knauf ne499 a partire da 0,5 cm sopra tubo
https://www.toplevel-massetti.info/mass ... rlivellina
Dipende da tanti fattori, quote disponibili, carichi termici, carichi (peso), utilizzo, inerzia termica, ecc...
A casa mia, con piastrelle di gres:
- piano terra: autolivellante da 3 cm sopra tubo FE80
- piano primo: sistema ribassato con livellina 1 cm sopra tubo NE425 (in 30 minuti si scalda e si raffredda prima)
A casa mia, con piastrelle di gres:
- piano terra: autolivellante da 3 cm sopra tubo FE80
- piano primo: sistema ribassato con livellina 1 cm sopra tubo NE425 (in 30 minuti si scalda e si raffredda prima)
Concordo: non esiste una regola sempre valida. Dipende ...simcat ha scritto: lun apr 20, 2026 13:56 Dipende da tanti fattori, quote disponibili, carichi termici, carichi (peso), utilizzo, inerzia termica, ecc...
-
Tom Bishop
Dipende dal tipo di impianto radiante e dal tipo di massettoRoberto81 ha scritto: mar apr 29, 2025 10:59 Ciao a tutti!
vorrei un aiuto,
cosa mi consigliate?
Grazie
Schifezza bugnato con massetto sabbia e cemento: 4cm sopra generatrice alta del tubo
Schifezza bugnato con massetto autolivellante: 3cm sopra generatrice alta tubo
Liscio anche solo 0.5cm sopra generatrice alta del tubo con adeguati autolivellanti
Tom Bishop
"Schifezza bugnato" (purtroppo ancora la soluzione preferita dalla stragrande maggioranza degli idraulici qui all'Ovest) è garantito anche con livellina da 2 cm sopra tubo, vedasi prove di laboratorio condotte da KnaufTom Bishop ha scritto: mar apr 21, 2026 06:02 Dipende dal tipo di impianto radiante e dal tipo di massetto
Schifezza bugnato con massetto sabbia e cemento: 4cm sopra generatrice alta del tubo
Liscio anche solo 0.5cm sopra generatrice alta del tubo con adeguati autolivellanti
Non esiste una soluzione unica e perfetta. La scelta da suggerire dipende da mille condizioni diverse.
Esempio:
- casa di vacanza utilizzata occasionalmente in Sicilia
- casa di vacanza utilizzata occasionalmente a Cortina
- edificio per abitazione permanente utilizzato 24 ore continue
- edificio per abitazione permanente utilizzato 12 ore al giorno (escluso fine settimana)
- negozio.
Senza considerare la variante costo. Se uno si fa il massetto in autonomia opera in maniera diversa dall'impresa che è attrezzata con camion, ecc.
ecc. ecc.
A ciò si aggiunge la possibilità che l'edificio cambi destinazione d'uso nel tempo: da abitazione e B&B, ecc. ecc.
Come fate ad affermare che esiste una sola soluzione perfetta e che le altre siano da scartare?
Esempio:
- casa di vacanza utilizzata occasionalmente in Sicilia
- casa di vacanza utilizzata occasionalmente a Cortina
- edificio per abitazione permanente utilizzato 24 ore continue
- edificio per abitazione permanente utilizzato 12 ore al giorno (escluso fine settimana)
- negozio.
Senza considerare la variante costo. Se uno si fa il massetto in autonomia opera in maniera diversa dall'impresa che è attrezzata con camion, ecc.
ecc. ecc.
A ciò si aggiunge la possibilità che l'edificio cambi destinazione d'uso nel tempo: da abitazione e B&B, ecc. ecc.
Come fate ad affermare che esiste una sola soluzione perfetta e che le altre siano da scartare?
-
Mimmo_510859D
Anche 1 cm (Paris Slim della Leca).mat ha scritto: mar apr 21, 2026 09:55"Schifezza bugnato" (purtroppo ancora la soluzione preferita dalla stragrande maggioranza degli idraulici qui all'Ovest) è garantito anche con livellina da 2 cm sopra tubo, vedasi prove di laboratorio condotte da KnaufTom Bishop ha scritto: mar apr 21, 2026 06:02 Dipende dal tipo di impianto radiante e dal tipo di massetto
E comunque, al 2026, abbiamo esperienza tale da poter dire che anche le schifezze bugnate funzionano egregiamente nella stragrande maggioranza dei casi