Ciao a tutti!
vorrei un aiuto,
che spessore è buono per un massetto da mettere sopra un impianto radiante?
leggo pareri discordanti, il mio idraulico suggerisce un fibrato da 5 oppure un classico da 10 (sopra i tubi)
leggo invece di massetti autolivellanti tecnici specifichi da spessore 3 cm (tipo kerakoll oppure Knauf FE80) (sopra i tubi)
L'impianto avrà pannelli da 5cm e sarà posato sopra il pavimento esistente.
a naso mi viene da dire che meno spessore c'è meglio è...ma l'idraulico di dice che poi si potrebbe rompere..
cosa mi consigliate?
Grazie
spessore massetto su impianto radiante
Moderatore: Edilclima
Re: spessore massetto su impianto radiante
classico da 10? ma intendi cm?Roberto81 ha scritto: mar apr 29, 2025 10:59 leggo pareri discordanti, il mio idraulico suggerisce un fibrato da 5 oppure un classico da 10 (sopra i tubi)
si
da 8/10 cm
sinceramente a me sembra molto assurda la cosa
da 8/10 cm
sinceramente a me sembra molto assurda la cosa
ne parlerei con il tecnico o con qualcuno che abbia un minimo di esperienza con i massetti radianti, anche perchè immagino ci saranno anche delle quote e dei piani da rispettare
un massetto fibrato è ormai una soluzione classica e lo spessore è generalmente 3/4 cm sopra tubo
con massetti autolivellanti si scende fino ad 1 cm sopra tubo
un massetto di 10 cm è un'assurdità
un massetto fibrato è ormai una soluzione classica e lo spessore è generalmente 3/4 cm sopra tubo
con massetti autolivellanti si scende fino ad 1 cm sopra tubo
un massetto di 10 cm è un'assurdità
fortunatamente il piano è alto 315 sopra le attuali piastrelle per cui non ho problemi di altezza.
ma a livello poi pratico e funzionale, un massetto autolivellante dai 2 ai 3 cm, potrebbe avere rotture?
sopra il massetto verrà messo del gres
grazie
ma a livello poi pratico e funzionale, un massetto autolivellante dai 2 ai 3 cm, potrebbe avere rotture?
sopra il massetto verrà messo del gres
grazie
Concordo, di solito massetto normale 4-5cm e massetto autolivellante 2-3cm.