predisposizioni per split R32

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca

predisposizioni per split R32

Messaggio da ponca »

questione già affrontata

da inizio 2029 da quanto mi risulta saranno fuori commercio gli split a R32
ad oggi, salvo proroghe di cui non ci sono notizie

alternative a R290 e R454 magari arriveranno ma ad oggi non ne vedo disponibili

il 2029 è abbastanza vicino considerati i tempi di progettazione e realizzazione di un edificio, già avviare un cantiere prevedendo con tubazioni 1/4-3-8" pone degli interrogativi
c'è il rischio di predisporre un impianto ma che a lavori ultimati le macchine da installare poi non ci siano o quanto meno non siano quelle previste

prevedere tutto idronico ovviamente è una soluzione
con l'espansione diretta c'è il rischio di rimanere fregati? a mio parere teoricamente si
ligabue82
Contatta:

Re: predisposizioni per split R32

Messaggio da ligabue82 »

Credo che fino al 20296 c'è ancora tempo e poi chissà quante cose potrebbero variare nel frattempo.
Quindi personalmente mi orienterei sulle soluzioni che ci sono oggi e non su quelle presunte che ci saranno (semmai) dal 2029...

Naturalmente l'idronico risolverebbe questo dubbio... MA chi ci dice che anche lì le cose non possano variare?

Saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
ponca

Messaggio da ponca »

grazie per il tuo parere

io immagino e temo ad esempio questa situazione
oggi faccio un progetto in cui prevedo delle predisposizioni 1/4-3/8 per il raffrescamento
metti che tra progettazione e lavori, passano 2 anni
il nuovo proprietario potrebbe ritrovarsi ad entrare nell'immobile nel 2028
metti che nel 2029 vuole montare gli split
se nel 2029 quella predisposizione 1/4-3/8 non va bene nasce un bel problema
iltubo

Messaggio da iltubo »

Per il diametro delle tubazioni non mi preoccuperei, faranno in modo di sicuro che le macchine funzionino con quelle sezioni, altrimenti tutte le sostituzioni su tubi incassati come si fa?
L'R454 leggo è classificato A2L come l'R32 quindi come questo andrà trattato.
L'R290 lo vedo piu ostico, non per i tubi ma per le giunzioni che dovranno essere saldate ( ho sentito parlare anche di pressatura come equivalente alla saldatura, mah), il problema da risolvere sembra sia, in caso di perdita il problema dell'incendio e dell'esplosione di unità esterna e/o interna).
https://www.csimservizi.it/art/210866/S ... TITA-MONTE
Rispondi