Serbatio di gasolio interrato da 9 mc
Moderatore: Edilclima
Serbatio di gasolio interrato da 9 mc
Buongiorno,
ho bisogno di un chiarimento.
Nel caso di serbatoio di gasolio interrato da 9 mc, ad uso privato, per la distribuzione di carburante dei mezzi all'interno di una attività industriale, è corretto utilizzare l'attività 12 oppure attività 13? Inoltre quale sarebbe la regola tecnica verticale applicabile? il DM 22/11/2017 mi pare sia applicabile ai soli serbatoi fuori terra, mentre mi sembrano più pertinenti il DM 31/07/34 nel caso di attività 12 e il DM 29 novembre 2002 nel caso di attività 13. Grazie per chi mi darà un aiuto
ho bisogno di un chiarimento.
Nel caso di serbatoio di gasolio interrato da 9 mc, ad uso privato, per la distribuzione di carburante dei mezzi all'interno di una attività industriale, è corretto utilizzare l'attività 12 oppure attività 13? Inoltre quale sarebbe la regola tecnica verticale applicabile? il DM 22/11/2017 mi pare sia applicabile ai soli serbatoi fuori terra, mentre mi sembrano più pertinenti il DM 31/07/34 nel caso di attività 12 e il DM 29 novembre 2002 nel caso di attività 13. Grazie per chi mi darà un aiuto
Re: Serbatio di gasolio interrato da 9 mc
Hai un distributore att.13, non un deposito (att.12).
Per le norme vedi
https://mauromalizia.it/testi-coordinat ... arburanti/
Per le norme vedi
https://mauromalizia.it/testi-coordinat ... arburanti/
13.2.B - Distributore fisso di gasolio per autotrazione privato
per questi impianti ad uso privato si utilizza il DM 31/07/1934 per quanto applicabile
per questi impianti ad uso privato si utilizza il DM 31/07/1934 per quanto applicabile
.. e la pletora di circolari successive
Perchè non 13.1.A? il serbatoio non supererà i 9 mc mi sembra di capire.stfire ha scritto: mar apr 07, 2026 15:00 13.2.B - Distributore fisso di gasolio per autotrazione privato
Il D.M. 29 novembre 2002 non è applicabile al caso in oggetto? non credo faccia differenza tra impianto pubblico o privato
Il 13.1.A è dedicato ai contenitori-distributori, non ai distributori con serbatoio interrato.
Ciao Terminus, grazie!Terminus ha scritto: mar apr 07, 2026 15:30 Il 13.1.A è dedicato ai contenitori-distributori, non ai distributori con serbatoio interrato.
Sul DM 07-08-2012 leggo:
13.1.A: Impianti fissi di distribuzione carburanti per l'autotrazione, la nautica e l'aeronautica; contenitori-distributori rimovibili di carburanti liquidi:
a) Impianti di distribuzione carburanti liquidi
(Contenitori distributori rimovibili e non di carburanti liquidi fino a 9 m³, con punto di infiammabilità superiore a 65°C.
La descrizione della sottoclasse riporta anche non rimovibili, dove sbaglio a leggere il riferimento? la dicitura "rimovibili e non" mi ha fatto pensare a contenitori fissi.
Grazie!
Attività 13.1.A : Contenitori distributori di carburanti liquidi con punto di infiammabilità superiore a 65 °C, di capacità geometrica fino a 9 mc; privato fisso o rimovibile; pubblico fisso o rimovibile.
Esatto, quindi se ho un serbatoio interrato (fisso) di gasolio con capacità non superiore a 9 m³ posso assoggettare in Cat. A.stfire ha scritto: mar apr 07, 2026 16:52 Attività 13.1.A : Contenitori distributori di carburanti liquidi con punto di infiammabilità superiore a 65 °C, di capacità geometrica fino a 9 mc; privato fisso o rimovibile; pubblico fisso o rimovibile.
O forse la dicitura contenitore-distributore mi porta in B?
Un serbatoio interrato+una colonnina non sono un contenitore-distributore, omologato secondo DM 22/11/2017.
A meno che non mi sfugga una circolare esplicativa.
concordoTerminus ha scritto: mar apr 07, 2026 16:59 Un serbatoio interrato+una colonnina non sono un contenitore-distributore, omologato secondo DM 22/11/2017.
Grazie!Terminus ha scritto: mar apr 07, 2026 16:59 Un serbatoio interrato+una colonnina non sono un contenitore-distributore, omologato secondo DM 22/11/2017.
il DM 22-11-2017 riporta come definizione per contenitore-distributore come complesso di attrezzature, installate fuori terra
Non avevo letto la definizione sul Decreto.
Grazie!