Accesso Locale Pompe UNI 11292

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
travereticolare

Accesso Locale Pompe UNI 11292

Messaggio da travereticolare »

Ciao a tutti,

Paragrafo § 4.2 della UNI 11292:
Accesso per gli operatori
L'accesso al locale deve essere diretto e avvenire con una delle seguenti modalità:
a) da strada (pubblica o privata);
b) da spazio scoperto accessibile da strada (pubblica o privata), direttamente o eventualmente con percorso protetto;
c) da intercapedine antincendio ad uso esclusivo, di larghezza trasversale non minore di 0,90 m, accessibile da strada (pubblica o privata), direttamente o eventualmente con percorso protetto.
Locali per Gruppi di Pompaggio Antincendio posizionati all'interrato ed accessibili tramite percorso protetto non sono a norma, confermate?

Situazione: Locale pompe che affaccia su un corridoio interno su cui gravitano altri locali e tutti compartimentati (es. magazzini, UTA, spogliatoi, ...)
L'operatore dovrebbe accedere dall'esterno (spazio scoperto) al piano interrato dell'edificio, percorrere un corridoio interno in cui affacciano altri locali tutti compartimentati e poi entrare nel locale pompe, anch'esso compartimentato. Per me è fuori norma, è un "accesso dall'interno", che la norma non prevede tra le opzioni ammesse.

Il percorso protetto citato ai punti b) e c) è requisito per accedere allo spazio scoperto e all'intercapedine, non al locale.

Cosa ne pensate?
Grazie
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
etec83

Re: Accesso Locale Pompe UNI 11292

Messaggio da etec83 »

Non so io in alcuni casi l'accesso l'ho fatto anche all'interno tramite percorso protetto, purché l'accesso di quest'ultimo avvenisse da spazio scoperto, anche perché se no nei centri storici come fai?
Alcuni casi mi sono stati anche approvati in alcuni progetti da vari Comandi.
Tu la leggi al contrario è lo spazio scoperto che deve essere accessibile da percorso protetto, potrebbe anche essere così, ma in alcuni casi non ci sarebbe soluzione... in ogni caso non si comprende quale sia il problema di un accesso protetto esclusivo da spazio scoperto.

Al massimo si potrebbe contestare la non esclusività dell'accesso visto che hai altri locali sebbene compartimentati... esclusività invece richiesta per l'accesso da intercapedine.
travereticolare

Re: Accesso Locale Pompe UNI 11292

Messaggio da travereticolare »

etec83 ha scritto: mer mar 25, 2026 09:41 Non so io in alcuni casi l'accesso l'ho fatto anche all'interno tramite percorso protetto, purché l'accesso di quest'ultimo avvenisse da spazio scoperto, anche perché se no nei centri storici come fai?
Concordo con te che potrebbe essere un problema (anche senza il potrebbe). Ma in generale in molte realtà, anche non storiche.
etec83 ha scritto: mer mar 25, 2026 09:41 Alcuni casi mi sono stati anche approvati in alcuni progetti da vari Comandi.
Questo come sai non mi fa stare più tranquillo relativamente alla conformità normativa.
etec83 ha scritto: mer mar 25, 2026 09:41 Tu la leggi al contrario è lo spazio scoperto che deve essere accessibile da percorso protetto, potrebbe anche essere così, ma in alcuni casi non ci sarebbe soluzione... in ogni caso non si comprende quale sia il problema di un accesso protetto esclusivo da spazio scoperto.
Più che la leggo al contrario, la leggo per come è scritto. Il percorso protetto citato dalla norma deve collegare la strada allo spazio scoperto (o intercapedine).
A livello di sicurezza credo vada bene lo stesso anche accesso tramite percorso protetto interno alla volumetria del fabbricato, ma a livello normativo?
etec83 ha scritto: mer mar 25, 2026 09:41 Al massimo si potrebbe contestare la non esclusività dell'accesso visto che hai altri locali sebbene compartimentati... esclusività invece richiesta per l'accesso da intercapedine.
Nel caso dell'accesso b) non è richiesto perché il percorso protetto deve portare a spazio scoperto, quindi non si necessita che il corridoio protetto sia ad uso esclusivo. Stesso ragionamento per il caso c), l'esclusività è richiesta solo per l'intercapedine, non per il percorso che porta a quest'ultimo.

Non so, mi sembra scritto davvero male quel paragrafo e non riesco a farmi andar bene l'accesso da interno...non sono sicuro sulla conformità normativa di tale accesso. Dite che sto sbagliando a leggere il paragrafo?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi