Staffaggi sismici

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge

Staffaggi sismici

Messaggio da buge »

ciao a tutti.
Qualcuno mi aiuta a fare chiarezza su quando occorrono gli staffaggi sismici in merito a impianti idrici antincendio?
Dipende dalla zona sismica, dal diametro della tubazione, ecc?
Avevo letto delle linee di indirizzo che però mi sembrano vaghe.
E per altri impianti, tipo elettrici, canali aria, ecc ?
Tom Bishop

Re: Staffaggi sismici

Messaggio da Tom Bishop »

Gli staffaggi devono sempre rispondere alla normativa antisismica per tutti gli edifici nuovi e per quelli esistenti che vengono adeguati.
Ti segnalo poi questa circolare del 2011
https://www.vigilfuoco.it/sites/default ... abella%201.
Tom Bishop
stfire

Messaggio da stfire »

I riferimenti sono le NTC per tutti gli impianti..
Poi per gli impianti antincendio ci sono le norme UNI 10779 e UNI EN 12845-3, oltre DS FM e NFPA
la circolare è nata post terremoto 2009 in Abruzzo e direi che è superata completamente anche se può dare degli spunti.

Quando occorrono? Sempre in relazione alla sismicità del luogo di installazione
Per attività strategiche bisogna necessariamente fare valutazioni tecniche coordinate tra i vari impianti
danilo2

Messaggio da danilo2 »

Direi che la risposta è sempre. L'Italia è stata suddivisa in 4 zone sismiche e le zona "non simiche" che esistevano prima del 2003 ora non ci sono più.
buge

Messaggio da buge »

la Circolare postata è quella che avevo letto e che mi sembra vaga...
ma quindi non ci sono limiti dimensionali? per esempio: ho una tubazione da 1" per un naspo...la devo staffare antisismica? eda un pollice e mezzo? e da 2 " ?
un collega mi diceva che aveva letto "da qualche parte" (ma non ricorda dove...) che fino a 2" non serve
smilev

Messaggio da smilev »

La norma UNI EN 12845 e le linee guida FM Global indicano che le tubazioni con diametro pari o superiore a DN 65 (2 ½") richiedono solitamente staffaggi antisismici sia longitudinali (per evitare scorrimento) che laterali (per evitare caduta o oscillazioni). Per diametri inferiori sono ammessi supporti standard, a meno che non ci siano condizioni particolari (lunghezze sospese lunghe, cambi di direzione, impianti molto critici, zone con sismicitá elevata, rischio per persone o beni).
E per altri impianti, tipo elettrici, canali aria, ecc ?
Se non ricordo male, si applica NTC 2018 – Capitolo 7.2.4., ed è legato da valutazione del rischio, canale molto pesante sopra via di esodo, ecc....
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Il tema credo sia un po' sottovalutato.
Per quanto ne so servirebbe porsi il problema in ogni caso ma in giro mi sembra di vederlo sviluppato più che altro nei grossi cantieri.
@Smilev qui sopra ha dato comunque qualche spunto tratto dalle normative.
Rispondi