CONDOMINIO USO PROMISCUO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Chicco78

CONDOMINIO USO PROMISCUO

Messaggio da Chicco78 »

Buongiorno a tutti,
mi trovo alle prese con un condominio inserito in un palazzo storico, costituito in parte da appartamenti ed in parte da uffici.
L'altezza antincendio è pari a circa 26 m.
Dubbi e considerazioni:
- Att. 77 sicuramente presente
- Att. 71 non presente in quanto, anche sommando le presenze di tutti gli uffici (a diversa titolarità), non si arriva alle 300 presenze
- Att. 73 non presente in quanto andando ad eliminare le abitazioni, non si raggiungono le 300 persone o i 5.000 mq
- Att. 72 non presente in quanto l'unica attività soggetta non è aperta al pubblico
DOMANDA 1: Siete d'accordo?
Per ciò che concerne la normativa da seguire per la progettazione, vorrei utilizzare il DM 246 per edifici esistenti, ma ho il dubbio sul come considerare gli uffici...
DOMANDA 2: se li tratto con DM uffici quale capitolo uso? Il titolo per uffici esistenti non soggetti non esiste....
DOMANDA 3: il codice (RTV) non è applicabile giusto?
DOMANDA 4: potrei utilizzare il minicodice per la parte uffici?

Grazie in anticipo
Chicco78

Re: CONDOMINIO USO PROMISCUO

Messaggio da Chicco78 »

Chicco78 ha scritto: mer mar 18, 2026 13:02 Buongiorno a tutti,
mi trovo alle prese con un condominio inserito in un palazzo storico, costituito in parte da appartamenti ed in parte da uffici.
L'altezza antincendio è pari a circa 26 m.
Dubbi e considerazioni:
- Att. 77 sicuramente presente
- Att. 71 non presente in quanto, anche sommando le presenze di tutti gli uffici (a diversa titolarità), non si arriva alle 300 presenze
- Att. 73 non presente in quanto andando ad eliminare le abitazioni, non si raggiungono le 300 persone o i 5.000 mq
- Att. 72 non presente in quanto l'unica attività soggetta non è aperta al pubblico
DOMANDA 1: Siete d'accordo?
Per ciò che concerne la normativa da seguire per la progettazione, vorrei utilizzare il DM 246 per edifici esistenti, ma ho il dubbio sul come considerare gli uffici...
DOMANDA 2: se li tratto con DM uffici quale capitolo uso? Il titolo per uffici esistenti non soggetti non esiste....
DOMANDA 3: il codice (RTV) non è applicabile giusto?
DOMANDA 4: potrei utilizzare il minicodice per la parte uffici?

Grazie in anticipo
Dimenticavo di specificare che solo un paio di uffici hanno presenze superiori a 25...
DOMANDA 5: progetto solo quelle e le altre unità adibite ad uffici non le considero?

Grazie ancora
Rispondi