Progettazione antincendio resort

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP

Progettazione antincendio resort

Messaggio da GMP »

Buongiorno,

Progettazione di un resort composto da: Edificio principale (due piani fuori terra) + area esterna con alloggi diffusi (villette) + servizi annessi esterni (ristoranti, SPA,...).
  • Posti letto edificio principale: 166
  • Posti letto villette: 120
  • Capacità totale ristoranti: 370 pp
  • Superfice totale SPA e trattamenti: 2000 mq.
I miei dubbi in merito al progetto sono (in blu i miei pensieri di cui chiedo gentilmente un vs. parere):

1) L'attività secondo voi è da trattare con D.M. 09-04-1994 "norme di prevenzione incendi per le attività ricettive turistico – alberghiere" oppure secondo D.M. 28 febbraio 2014 "Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio delle strutture turistico - ricettive in aria aperta (campeggi, villaggi turistici, ecc.) con capacità ricettiva superiore a 400 persone"
Io tratterei con DM 1994 tutta l'attività, ogni edificio in base al numero effettivo di posti letto;

2) Le aree esterne, come piscine e SPA, costituiscono attività 65?
Secondo me no

3) Le aree ristorante, SPA, ecc.. come le tratto ai fini della prevenzione incendi?
Trattandosi di edificio separati le aree esterne vorrei trattarle con codice di Prevenzione Incendi, D.M. 18-10-2019, rischio vita B2.

4) è necessario prevedere protezione esterna?
Secondo DM 20-12-2012, no, posti letto < 500.

Grazie a tutti
Rispondi