Conto termico - Termocanimo a pellet a integrazione PdC
Moderatore: Edilclima
Conto termico - Termocanimo a pellet a integrazione PdC
Un cliente ha un immobile residenziale attualmente riscaldato con pompa di calore, vorrebbe integrare il puffer esistente con un termocamino a pellet (che potrebbe integrare anche l'accumulo acs).
Secondo me non può beneficiare del Conto Termico 3.0 perchè l'unica addizione che mi risulta possibile è una pompa di calore su una caldaia già esistente, in tutti gli altri casi si parla di sostituzione dell'impianto esistente anche con sistemi bivalenti in pompa di calore (nella fattispecie intervento III.C - art. 8, comma 1, lettera c)
Volevo cortesemente conferma di quanto sopra esposto
Grazie
Secondo me non può beneficiare del Conto Termico 3.0 perchè l'unica addizione che mi risulta possibile è una pompa di calore su una caldaia già esistente, in tutti gli altri casi si parla di sostituzione dell'impianto esistente anche con sistemi bivalenti in pompa di calore (nella fattispecie intervento III.C - art. 8, comma 1, lettera c)
Volevo cortesemente conferma di quanto sopra esposto
Grazie
Re: Conto termico - Termocanimo a pellet a integrazione PdC
esatto, è come scrivi
oltre al fatto che il portale è chiuso
eventualmente può fare l'ecobonus
Grazie della conferma, sono neofita del Conto Termico.ponca ha scritto: ven mar 13, 2026 18:15 esatto, è come scrivi
Sì certo opterò per Ecobonus, ma in questi casi considerando che la detrazione è la stessa e che c’è meno burocrazia si potrebbe pensare di usare il BonusCasa come risparmio energetico, cosa ne pensi?
ok grazie, opterò per Ecobonus
- NoNickName
Nessun senso termotecnico nè economico.picchio70 ha scritto: ven mar 13, 2026 18:03 Un cliente ha un immobile residenziale attualmente riscaldato con pompa di calore, vorrebbe integrare il puffer esistente con un termocamino a pellet
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
premesso che nel mio caso si tratta di integrazione a impianto esistente, il tuo appunto sulla difficoltà alla detrazione per la nuova installazione si riferisce a Ecobonus o BonusCasa?
Per Ecobonus leggendo la norma (Decreto Requisiti Minimi art 2.1.e.xiii) parla genericamente di ... installazione, di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili... e quindi, come indicato anche nel Vademecum Enea del 2021, secondo me sono comprese sia le sostituzioni, le nuove installazioni e le integrazioni, quindi non vedo difficoltà.
Se invece ti riferisci a BonusCasa, riflettendo volevo capire il tuo NO categorico alla mia tipologia di intervento e più in generale all'installazione di un generatore a biomassa, a cui non trovo riscontro: nella guida AdE "Tutte le agevolazioni della dichiarazione 2025 - Recupero patrimonio edilizia" a pag 36-37 sono citati, come interventi ammessi, i generatori di calore a biomassa, e fra l'latro si dice "... L’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia comporta automaticamente la riduzione della prestazione energetica degli edifici e pertanto non è necessario acquisire alcuna documentazione per provare il conseguimento dei risparmi energetici ..."; nell'ultima gujida AdE sulla ristrutturazione del febbraio 2026 a pag19 (interventi ammessi) e a pag 26 (comunicazione Enea) vengono citati i generatori a biomassa: mi sono perso qualcosa?
Grazie
Direi di no, per quanto ne so. E credo anche che sia una buona scelta se il cliente ha spazio per il deposito e non ha difficoltà a caricare e pulire.... mi sono perso qualcosa?
A TUTTI E DUE... DEVO CONTROLLARE BENE SE PER TUTTO o solo per pdc ecc no ho ancora avuto tempo .. mail decreto di gennaio che ha modificato il199 ha cambiato le regole pe le detrazioni in quel sensopicchio70 ha scritto: lun mar 16, 2026 09:14premesso che nel mio caso si tratta di integrazione a impianto esistente, il tuo appunto sulla difficoltà alla detrazione per la nuova installazione si riferisce a Ecobonus o BonusCasa?
Per Ecobonus leggendo la norma (Decreto Requisiti Minimi art 2.1.e.xiii) parla genericamente di ... installazione, di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili... e quindi, come indicato anche nel Vademecum Enea del 2021, secondo me sono comprese sia le sostituzioni, le nuove installazioni e le integrazioni, quindi non vedo difficoltà.
Se invece ti riferisci a BonusCasa, riflettendo volevo capire il tuo NO categorico alla mia tipologia di intervento e più in generale all'installazione di un generatore a biomassa, a cui non trovo riscontro: nella guida AdE "Tutte le agevolazioni della dichiarazione 2025 - Recupero patrimonio edilizia" a pag 36-37 sono citati, come interventi ammessi, i generatori di calore a biomassa, e fra l'latro si dice "... L’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia comporta automaticamente la riduzione della prestazione energetica degli edifici e pertanto non è necessario acquisire alcuna documentazione per provare il conseguimento dei risparmi energetici ..."; nell'ultima gujida AdE sulla ristrutturazione del febbraio 2026 a pag19 (interventi ammessi) e a pag 26 (comunicazione Enea) vengono citati i generatori a biomassa: mi sono perso qualcosa?
Grazie
che poi è il motivo per cui il òrtale enea post 4 febb è fermogirondone ha scritto: lun mar 16, 2026 11:08A TUTTI E DUE... DEVO CONTROLLARE BENE SE PER TUTTO o solo per pdc ecc no ho ancora avuto tempo .. mail decreto di gennaio che ha modificato il199 ha cambiato le regole pe le detrazioni in quel sensopicchio70 ha scritto: lun mar 16, 2026 09:14premesso che nel mio caso si tratta di integrazione a impianto esistente, il tuo appunto sulla difficoltà alla detrazione per la nuova installazione si riferisce a Ecobonus o BonusCasa?girondone ha scritto: sab mar 14, 2026 14:11