Consiglio caldaia a legna per casa 300 mq (Provincia di Sondrio - No Gas)

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Vittoria K

Consiglio caldaia a legna per casa 300 mq (Provincia di Sondrio - No Gas)

Messaggio da Vittoria K »

Ciao a tutti!
Vi scrivo dalla provincia di Sondrio perché ho una casa di circa 300 mq e, non essendoci l'allaccio al metano, la scelta obbligata (e voluta) ricade sulla legna.
Considerata la metratura importante e il clima delle nostre zone, avrei bisogno dei vostri pareri esperti su:

* Marchi consigliati: Quali sono i produttori più affidabili per queste dimensioni? Leggendo online ho visto citati spesso nomi come Hargassner, Windhager (definita da alcuni la "Ferrari delle caldaie") e Brunner. Qualcuno ha esperienze dirette con loro o con altri marchi come Mescoli o Thermorossi?
* Gestione e Accumulo: Con 300 mq, quanto grande dovrebbe essere il puffer (accumulo) per non dover caricare legna ogni poche ore.

Ogni consiglio o esperienza vissuta (sia positiva che negativa) mi sarebbe di grandissimo aiuto per non fare un investimento sbagliato.
Grazie in anticipo a chi risponderà!
NoNickName

Re: Consiglio caldaia a legna per casa 300 mq (Provincia di Sondrio - No Gas)

Messaggio da NoNickName »

No pompa di calore?
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Esa

Re: Consiglio caldaia a legna per casa 300 mq (Provincia di Sondrio - No Gas)

Messaggio da Esa »

quanto grande dovrebbe essere il puffer (accumulo) per non dover caricare legna ogni poche ore?
Hai idea della potenza necessaria? Ti hanno fatto un calcolo?
E come intendi gestire l'impianto? Per esempio: pensi di regolare le temperature nelle varie stanze (per ridurre l'energia assorbita), oppure di lasciare l'impianto "a manetta" tutto il giorno e tutti i giorni?
Rispondi