Surriscaldamento garage
Moderatore: Edilclima
-
luckysquid
Surriscaldamento garage
Buonasera, scrivo per un consiglio/parere riguardo al surriscaldamento del mio box:
Circa 22mq, esposto a NO (facciata dell'appartamento con sezionale coibentato) e chiuso dai restanti lati. (per 1 lato comunica con una porta che da sul vano scale).
Soprattutto d'estate, anche e soprattutto per il caldo emesso dal motore dell'auto la temperatura schizza dal renderlo quasi "invivibile" anche al solo "passaggio". Praticamente impossibile pensare di sostare anche per pochi minuti (Ho un piccolo banco lavoro).
D'inverno anche senza al calore dell'auto non si scende mai sotto i 17Gradi. (Una cosa molto positiva, dal momento che ho in progetto di metterci uno scaldaacqua PDC in un prossimo futuro).
Secondo voi la situazione potrebbe migliorare praticando un foro da 160mm con relativa bocchetta sulla facciata? (più di uno??)
Stavo pensando anche alla possibilità di aggiungere un aspiratore da "domotizzare", ma a rifletterci bene paura che possa fare "cortocircuito" con l'aria esterna: Intendo che piazzando l'aspiratore in facciata, nei pressi del sezionale ed essendo il "motore caldo" al punto opposto del box, in aspirazione si vada a tirare l'aria da "fuori" (spifferi del sezionale) non andando ad espellere invece quella più calda. Perciò vedevo meglio la "circolazione naturale".
Vedo che il "problema" non è molto dibattuto, forse perchè abituati a box interrati e/o completamente indipendenti dall'abitazione, ma in questo caso il box è a tutti gli effetti "parte" dell'appartamento.
Circa 22mq, esposto a NO (facciata dell'appartamento con sezionale coibentato) e chiuso dai restanti lati. (per 1 lato comunica con una porta che da sul vano scale).
Soprattutto d'estate, anche e soprattutto per il caldo emesso dal motore dell'auto la temperatura schizza dal renderlo quasi "invivibile" anche al solo "passaggio". Praticamente impossibile pensare di sostare anche per pochi minuti (Ho un piccolo banco lavoro).
D'inverno anche senza al calore dell'auto non si scende mai sotto i 17Gradi. (Una cosa molto positiva, dal momento che ho in progetto di metterci uno scaldaacqua PDC in un prossimo futuro).
Secondo voi la situazione potrebbe migliorare praticando un foro da 160mm con relativa bocchetta sulla facciata? (più di uno??)
Stavo pensando anche alla possibilità di aggiungere un aspiratore da "domotizzare", ma a rifletterci bene paura che possa fare "cortocircuito" con l'aria esterna: Intendo che piazzando l'aspiratore in facciata, nei pressi del sezionale ed essendo il "motore caldo" al punto opposto del box, in aspirazione si vada a tirare l'aria da "fuori" (spifferi del sezionale) non andando ad espellere invece quella più calda. Perciò vedevo meglio la "circolazione naturale".
Vedo che il "problema" non è molto dibattuto, forse perchè abituati a box interrati e/o completamente indipendenti dall'abitazione, ma in questo caso il box è a tutti gli effetti "parte" dell'appartamento.
- NoNickName
Re: Surriscaldamento garage
Non direi affatto.luckysquid ha scritto: ven feb 27, 2026 21:35 D'inverno anche senza al calore dell'auto non si scende mai sotto i 17Gradi. (Una cosa molto positiva
In che città abiti?
Per me hai i tubi del riscaldamento o del ricircolo sanitario non coibentati.
Buttare il calore di fuori è una pessima idea.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
-
luckysquid
@NonickName, salento, ma forse mi sono spiegato male, non ho nessun impianto in garage (solo predisposizioni ACS), stavo solo evidenziando come già in inverno è "caldo" dal momento che è tutto "chiuso" e con portone coibentato. Buttare il caldo fuori è una pessima idea di inverno, ma in estate è invivibile
- NoNickName
Accosta il portone. Possibile che serva andare su un forum internet per chiedere come cambiare l'aria ad un garage?
Tuo padre o tuo nonno come avrebbe fatto?
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
-
luckysquid
Parliamo di un sezionale, lo si può lasciare "bloccato" in una posizione "intermedia" (alcune volte l'ho fatto), ma essendo su strada pubblica chiaramente non è una soluzione percorribile, inoltre non mi mette a riparo da eventuali acquazzoni e dall'ingresso di insetti. (Da qui l'ipotesi dei fori di aerazione con griglia)
La risposta mi sembra anche inutilmente polemica, scrivevo per un "sano" confronto tecnico, ed in cerca di una soluzione strutturata ma forse non è ben stato colto l'intento... è chiaro che se lasci la porta aperta raffreschi l'aria... sia nel garage che in qualsiasi altro luogo... Ho solo perso tempo a cercare una soluzione "tecnica" su un forum "tecnico"... Come hai ben evidenziato i padri ed i nonni ci erano arrivati da una vita... perciò anche io in caso di calura non posso che consigliarti di lasciare accostata la porta d'ingresso della tua casa, magari insieme a quelle dei tuoi familiari
- NoNickName
Forum tecnico. Per una soluzione ad un problema tecnico. L'aria calda in un garage è diventato un problema tecnico.
E' proprio vero che in Italia c'è la fuga dei cervelli all'estero. Il problema è che rimangono qui i corpi.
Tre soluzioni:
1) Ventilazione naturale con due fori contrapposti
2) Ventilazione meccanica controllata o mini VMC puntuale
3) Ventilatore canalizzato con timer post-parcheggio
E' proprio vero che in Italia c'è la fuga dei cervelli all'estero. Il problema è che rimangono qui i corpi.
Tre soluzioni:
1) Ventilazione naturale con due fori contrapposti
2) Ventilazione meccanica controllata o mini VMC puntuale
3) Ventilatore canalizzato con timer post-parcheggio
-
luckysquid
Continuo a percepire un velo di polemica, chissà perchè.. qualsiasi cosa affrontata nel modo sbagliato anche la più banale diventa un "problema tecnico". Speriamo comunque che i migliori cervelli siano qui in Italia, ed in questo forum 
Parlando invece delle soluzioni per un problema che pare "non tecnico" ma molto molto banale:
sol. 1) Cosa intendi per fori contrapposti? Se intendi fori a 2 estremità del box il tutto purtroppo non è percorribile, come detto ho solo 1 lato libero lato strada. Posso solo fare 1 o più fori sullo stesso lato, vista la scarsa probabilità di risultati avevo aperto il post...
sol. 2) Una VMC (puntuale chiaramente) mi sembra veramente troppo per un box, da qui l'idea di un normale estrattore domotizzato su base T/UR, ma come per il punto 1) vista la "posizione" ho molti dubbi sulla "resa" all'atto pratico. (visto che non parliamo di poche decine d'euro) In più non mi serve "recuperare" calore, ma dissiparlo al meglio, percui avevo sempre ipotizzato estrattore "puro" per l'estate e di magari chiudere il buco d'inverno con apposito "tappo".
sol. 3) quella che probabilmente darebbe i risultati migliori, "creare un qualcosa di canalizzato" ma difficile da applicare in un box residenziali ed a costi ragionevoli in fai da te.
Per cui si ritorna alla sol.2, ma indipendentemente se si sceglie VMC o "stupido aspiratore", ho seri dubbi, vista la posizione in cui andrebbe montato che un sistema di "espulsione" forzata mi risolva il problema.
Parlando invece delle soluzioni per un problema che pare "non tecnico" ma molto molto banale:
sol. 1) Cosa intendi per fori contrapposti? Se intendi fori a 2 estremità del box il tutto purtroppo non è percorribile, come detto ho solo 1 lato libero lato strada. Posso solo fare 1 o più fori sullo stesso lato, vista la scarsa probabilità di risultati avevo aperto il post...
sol. 2) Una VMC (puntuale chiaramente) mi sembra veramente troppo per un box, da qui l'idea di un normale estrattore domotizzato su base T/UR, ma come per il punto 1) vista la "posizione" ho molti dubbi sulla "resa" all'atto pratico. (visto che non parliamo di poche decine d'euro) In più non mi serve "recuperare" calore, ma dissiparlo al meglio, percui avevo sempre ipotizzato estrattore "puro" per l'estate e di magari chiudere il buco d'inverno con apposito "tappo".
sol. 3) quella che probabilmente darebbe i risultati migliori, "creare un qualcosa di canalizzato" ma difficile da applicare in un box residenziali ed a costi ragionevoli in fai da te.
Per cui si ritorna alla sol.2, ma indipendentemente se si sceglie VMC o "stupido aspiratore", ho seri dubbi, vista la posizione in cui andrebbe montato che un sistema di "espulsione" forzata mi risolva il problema.
Qualche informazione supplementare:
. quante pareti esterne ha il garage?
. come sono orientate?
. come sono costruite?
. sopra il garage c'è la casa oppure c'è un tetto al sole?
. quante pareti esterne ha il garage?
. come sono orientate?
. come sono costruite?
. sopra il garage c'è la casa oppure c'è un tetto al sole?
-
luckysquid
@Esa, purtroppo "parete" esposta è solo quella dove è installato il sezionale (orientamento NO) Che poi di parete vera e propria c'è solo una "mazzetta" di 50-60cm in tufo per lato perchè poi ovviamente è tutto "sezionale", gli unici punti su cui "creare" aperture sono appunto queste mazzette). Teoricamente si potrebbe intervenire anche "sopra" al sezionale sempre con le dovute accortezze, parliamo di volte a stella. Tutte le altri pareti compreso il solaio confinano con altre abitazioni (anche sopra al garage c'è casa), per semplificare puoi immaginarla come al classico "box" condominiale confinante su ogni lato al piano terra. Questo come dicevo in inverno ha un enorme vantaggio, ma a seguito dell'installazione del sezionale coibentato il surriscaldamento estivo è diventato "importante"
Non capisco cosa tu intenda come "sezionale".
Hai isolato le pareti da 60 cm? Che orientamento hanno? Sono esposte al sole? Che tipo di isolamento hai utilizzato? Dove lo hai posizionato? Dentro o fuori queste pareti (in tufo)?
La serranda di accesso è in lamiera? esposta a NO, se ho ben capito.
Hai isolato le pareti da 60 cm? Che orientamento hanno? Sono esposte al sole? Che tipo di isolamento hai utilizzato? Dove lo hai posizionato? Dentro o fuori queste pareti (in tufo)?
La serranda di accesso è in lamiera? esposta a NO, se ho ben capito.
-
luckysquid
Per "sezionale" intendo il portone d'accesso come "tipologia" (Prova a cercare portone sezionale garage)
Le "mazzette" in tufo non sono isolate (sono su facciata comune) esse sono spesse 50cm e diciamo non sono quelle a "creare" il problema.
Come dicevo il portone è un sezionale coibentato Hormann https://www.hormann.it/committenti-priv ... sezionali/ la facciata è esposta a N/O ed esso appunto "corre" lungo la "facciata" anche se come detto di "facciata" c'è ben poco
Le "mazzette" in tufo non sono isolate (sono su facciata comune) esse sono spesse 50cm e diciamo non sono quelle a "creare" il problema.
Come dicevo il portone è un sezionale coibentato Hormann https://www.hormann.it/committenti-priv ... sezionali/ la facciata è esposta a N/O ed esso appunto "corre" lungo la "facciata" anche se come detto di "facciata" c'è ben poco
-
luckysquid
Per intederci la situazione è simile a questa:
https://www.dynamicsystem.it/wp-content ... /iris3.jpg
https://www.dynamicsystem.it/wp-content ... /iris3.jpg
Forse l'ambiente esterno è chiaro. quindi, luminoso? Privo di vegetazione, alberi, ecc.?