Buonasera, scrivo per un consiglio/parere riguardo al surriscaldamento del mio box:
Circa 22mq, esposto a NO (facciata dell'appartamento con sezionale coibentato) e chiuso dai restanti lati. (per 1 lato comunica con una porta che da sul vano scale).
Soprattutto d'estate, anche e soprattutto per il caldo emesso dal motore dell'auto la temperatura schizza dal renderlo quasi "invivibile" anche al solo "passaggio". Praticamente impossibile pensare di sostare anche per pochi minuti (Ho un piccolo banco lavoro).
D'inverno anche senza al calore dell'auto non si scende mai sotto i 17Gradi. (Una cosa molto positiva, dal momento che ho in progetto di metterci uno scaldaacqua PDC in un prossimo futuro).
Secondo voi la situazione potrebbe migliorare praticando un foro da 160mm con relativa bocchetta sulla facciata? (più di uno??)
Stavo pensando anche alla possibilità di aggiungere un aspiratore da "domotizzare", ma a rifletterci bene paura che possa fare "cortocircuito" con l'aria esterna: Intendo che piazzando l'aspiratore in facciata, nei pressi del sezionale ed essendo il "motore caldo" al punto opposto del box, in aspirazione si vada a tirare l'aria da "fuori" (spifferi del sezionale) non andando ad espellere invece quella più calda. Perciò vedevo meglio la "circolazione naturale".
Vedo che il "problema" non è molto dibattuto, forse perchè abituati a box interrati e/o completamente indipendenti dall'abitazione, ma in questo caso il box è a tutti gli effetti "parte" dell'appartamento.
Surriscaldamento garage
Moderatore: Edilclima