Porte REI a spinta bidirezionali

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74

Porte REI a spinta bidirezionali

Messaggio da boba74 »

Salve, ho una pratica VVF in cui per una questione di numero minimo di uscite (2), al piano superiore sono costretto ad utilizzare una porta REI 60 di comunicazione tra 2 comparti come uscita di sicurezza per ciascuno dei due comparti, quindi una via di esodo bidirezionale, dato che in caso di incendio in uno dei due comparti l'esodo può avvenire verso l'altro comparto e viceversa.
Ovviamente i VVF sul parere mi specificano che tale porta debba consentire l'apertura a spinta in entrambe le direzioni.
Attualmente (la porta è già esistente), questa si apre in una sola direzione.
Domanda: esistono porte REI 60 che possano avere l'apertura a spinta in entrambe le direzioni?
Immagino di sì, ma qualcuno ha esperienza diretta per averle utilizzate?
Vedo che esistono porte REI va e vieni con finestra (che immagino si usino nei ristoranti per le cucine), ma non so se poi sono compatibili con una via di esodo (si aprono a semplice spinta, ma non capisco se si possono installare con chiusura e maniglioni antipanico).
Qualora non esistano, mi chiedo come potrei ovviare a questo problema, se non realizzando 2 porte REI affiancate ciascuna con un verso, anche se questo comporta mettere mano alla muratura. :roll:
Franco79

Re: Porte REI a spinta bidirezionali

Messaggio da Franco79 »

Nelle cucine dei ristoranti ho visto ancora porte tagliafuoco in legno "va e vienei", rei30/60. Prova a dare un'occhiata qui:
https://vaevienirei.it/porte/porta-rei- ... co/#scopri
boba74

Messaggio da boba74 »

Franco79 ha scritto: gio feb 26, 2026 09:21 Nelle cucine dei ristoranti ho visto ancora porte tagliafuoco in legno "va e vienei", rei30/60. Prova a dare un'occhiata qui:
https://vaevienirei.it/porte/porta-rei- ... co/#scopri
Grazie, le avevo viste anch'io, non capisco però se possono essere usate come vie di esodo, in particolare se è possibile installarvi maniglioni antipanico...
boba74

Messaggio da boba74 »

Leggendo però il COPI nel capitolo sull'esodo mi pare di capire che:
-In alternativa all'apertura mediante dispositivi è consentito anche che la porta si apra in direzione dell'esodo a semplice spinta sull'intera superficie, quindi teoricamente se avessi una porta REI tipo va e vieni andrebbe bene anche senza necessariamente installare maniglioni antipanico.
-In alternativa all'apertura manuale è possibile inoltre utilizzare porte ad apertura automatica (a norma UNI EN 16005), gestite in modo da aprirsi automaticamente in caso di emergenza o interruzione elettrica, non ho però capito se tali porte possono anche essere di tipo tagliafuoco, dato che in genere le porte REI sono fatte per chiudersi automaticamente in caso di incendio, non di aprirsi.... :roll:
-Ulteriore alternativa, nella tab. S.4-6 esiste un caso in cui il verso di apertura potrebbe anche non essere quello dell'esodo: ossia "altri casi" che io interpreto per esclusione, quindi per compartimenti con affollamento non superiore a 5 persone. Ora, nel mio caso uno dei due comparti è un magazzino in cui l'affollamento max dichiarato è proprio di 5 persone, perciò, teoricamente, (e sulla base delle risultanze della valutazione del rischio) potrei avere il verso dell'esodo nella sola direzione opposta (cioè verso il magazzino).... Non so se sia un azzardo però, dato che il doppio verso me lo richiedono esplicitamente sul parere. :roll:
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Secondo il codice, il maniglione è necessario e la porta deve aprirsi in direzione esodo? Se non è così dovresti poter fare ciò che non è proibito.
Purtroppo i VVF da questo orecchio a volte non ci sentono, avere una prescrizione su un parere ti vincola e anche se presenti una documentazione integrativa non sono tenuti a risponderti con altro parere. Hai provato a sentirli su questo punto?
boba74

Messaggio da boba74 »

mmaarrccoo ha scritto: gio feb 26, 2026 13:30 Secondo il codice, il maniglione è necessario e la porta deve aprirsi in direzione esodo? Se non è così dovresti poter fare ciò che non è proibito.
Purtroppo i VVF da questo orecchio a volte non ci sentono, avere una prescrizione su un parere ti vincola e anche se presenti una documentazione integrativa non sono tenuti a risponderti con altro parere. Hai provato a sentirli su questo punto?
No, in effetti li ho sentiti sempre su questo parere, ma su altri punti più "importanti", dato che ritenevo ingenuamente una cosa "normale" avere porte bidirezionali, mi è venuto poi il dubbio quando mi sono messo a cercare dei prodotti.
Potrei sentirli di nuovo, probabilmente il singolo funzionario che ha esaminato il progetto ha visto il disegno e non è entrato nel merito di tutti i cavilli del codice.
Giusto per completezza, si tratta della stessa pratica di cui avevo già discusso qui:
viewtopic.php?t=37406
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Io comunque casi così ne ho avuti e non ho ricevuto particolari rilievi ma era qualche anno fa con DM 10/03/1998.
Riguardo la conformità per porte d'esodo purtroppo temo che attualmente entri in gioco il tema della certificazione dei serramenti che è un po' complesso...
weareblind

Messaggio da weareblind »

Scusami, che affollamento e rischio vita hai? Io ho appena usato una porta come via di esodo da comparto 1 verso 2 pro esodo, e 2 verso 1 contro esodo. Rischio vita A3, 20 persone in 1 e 10 in 2.
Il capitolo S.4 lo consente tranquillamente.
boba74

Messaggio da boba74 »

Rvita A2. Affollamento avrei 11 da una parte e 5 dall'altra.
La tab. S.4-6 parla sempre di apertura nel senso dell'esodo, ad eccezione della riga "altri casi". Quali sono gli altri casi? Mi viene da considerare solo comparti con meno di 5 persone, ma forse interpreto male io? :roll:
poi c'è la nota 2 che parla di porte scorrevoli automatiche....
weareblind

Messaggio da weareblind »

Appunto, altri casi.
Tu sei senza pubblico e meno di 50 persone, quindi altri casi. La tabella dice proprio "secondo risultanze della valutazione di rischio" e la nota 5 della stessa tabella ti dice "ove possibile, è preferibile che il verso di apertura sia comunque nel senso dell’esodo, anche qualora si mantenga il dispositivo di apertura ordinario".
Cioè il verso non è obbligatorio.
Fai una piccola valutazione e giustifica il contro esodo. Io, in questi casi (A3 e 10 di affollamento contro esodo), con porta cieca, metto sensore di presenza lato contro esodo e luce rossa o verde nel lato pro esodo.
boba74

Messaggio da boba74 »

Grazie, mi sa che farò così...
Rispondi