Buongiorno a tutti, ogni tanto torno a rompere le scatole...
Vorrei chiedere una conferma in merito alla corretta interpretazione del punto V.5.4.1 sulla reazione al fuoco.
In particolare al comma 1, viene detto che i mobili imbottiti e le tende devono appartenere al GM2, e fino a qui tutto chiaro.
Do per scontato che per i restanti materiali (ad esempio bedding, sedie non imbottite, ecc.) io debba garantire il GM3 (avendo un Rvita C2), corretto?
Aggiungo un'altra domanda, sempre sulla reazione al fuoco, se ad esempio il bedding (o qualsiasi altra cosa) non è fornito dall'attività ma viene portato dagli ospiti, che devo fare? Chiedo prima del soggiorno che mi forniscano le omologazioni dei materiali che mi portano nell'attività?
Grazie =)
RTV 5 e Reazione al fuoco dei materiali
Moderatore: Edilclima
- travereticolare
Re: RTV 5 e Reazione al fuoco dei materiali
Ciao, provo a esporti la mia opinione
Io tenderei a ragionare come te, la RTV5 chiede espressamente che i mobili imbottiti siano in GM2 e quindi classe 1IM. Conformemente alla UNI 9175 per mobile imbottito si intende qualsiasi manufatto destinato a sedersi e costituito da rivestimenti, interposti, imbottitura e struttura (Poltrone, poltrone letto, divani, divani letto, sedie imbottite, guanciali (imbottiti per appoggiare il capo), materassi, cuscini (imbottiti per sedersi)).Starman ha scritto: mar feb 24, 2026 14:24 In particolare al comma 1, viene detto che i mobili imbottiti e le tende devono appartenere al GM2, e fino a qui tutto chiaro.
Do per scontato che per i restanti materiali (ad esempio bedding, sedie non imbottite, ecc.) io debba garantire il GM3 (avendo un Rvita C2), corretto?
Per tutti i restanti materiali presenti nelle camere bisognerebbe riferirsi alla tabella S.1-3 del capitolo S.1 per altri ambienti, quindi per il tuo rischio vita materiali GM3.
Secondo me non si può fare, se sei soggetto all'applicazione del codice i materiali che entrano devono essere certificati tramite DICH.PROD. per cui tali prassi secondo me non è perseguibile.Starman ha scritto: mar feb 24, 2026 14:24 Aggiungo un'altra domanda, sempre sulla reazione al fuoco, se ad esempio il bedding (o qualsiasi altra cosa) non è fornito dall'attività ma viene portato dagli ospiti, che devo fare? Chiedo prima del soggiorno che mi forniscano le omologazioni dei materiali che mi portano nell'attività?
Gli ospiti dovrebbero arrivare con i DICH.PROD. in una mano e allegati obbligatori nell'altra
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Re: RTV 5 e Reazione al fuoco dei materiali
Intanto grazie =) vediamo se qualcun altro asseconda la nostra lettura (direi di buon senso).
il problema è voler cercare di "normare" la variabilità intrinseca di certe attività.
piccolo OT: Ad esempio mi è arrivata la richiesta di un funzionario di elencare le quantità e merci in deposito in una logistica... che fai? gli dici che è un cretino e che quello che c'è oggi può essere completamente stravolto domani vista la velocità con cui si muovono questi vettori? no... gli fai un elenco di buon senso del "caso peggiore" sapendo che è un cavolata!
Beh dai, dal punto di vista meramente formale, direi che il "cambio" di un cuscino o di un copriletto non è una modifica sostanziale quindi la posso notificare in occasione del rinnovo... che poi io nel frattempo abbia cambiato 700 cuscini... amentravereticolare ha scritto: mar feb 24, 2026 16:15 Secondo me non si può fare, se sei soggetto all'applicazione del codice i materiali che entrano devono essere certificati tramite DICH.PROD. per cui tali prassi secondo me non è perseguibile.
Gli ospiti dovrebbero arrivare con i DICH.PROD. in una mano e allegati obbligatori nell'altra![]()
il problema è voler cercare di "normare" la variabilità intrinseca di certe attività.
piccolo OT: Ad esempio mi è arrivata la richiesta di un funzionario di elencare le quantità e merci in deposito in una logistica... che fai? gli dici che è un cretino e che quello che c'è oggi può essere completamente stravolto domani vista la velocità con cui si muovono questi vettori? no... gli fai un elenco di buon senso del "caso peggiore" sapendo che è un cavolata!