Dubbio su corretta installazione volano termico con PDC
Moderatore: Edilclima
Dubbio su corretta installazione volano termico con PDC
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e chiedo il vostro parere per un'intallazione che è stata fatta nella mia abitazione, avendo un dubbio sul corretto posizionamento di mandata e ritorno sul volano.
Ho un impianto di riscaldamento a pavimento fresato in pompa di calore, gli attacchi sul volano sono stati fatti nel seguente modo (foto allegata):
tutti sul lato destro del volano, partendo dal basso c'è la mandata che parte dalla pompa di calore, subito sopra il ritorno che arriva dai tubi del riscaldamento a pavimento, sopra questo c'è il ritorno che va alla pompa di calore, e in prima posizione la mandata dal volano ai tubi del riscaldamento a pavimento.
Il modello del volano è Cordivari VOLANO BS GBF 100.
La domanda è: secondo voi tale configurazione è corretta? Ho notato che la temperatura in uscita da volano a radiante non supera i 25 gradi con mandata pompa di calore a 30/31 gradi da curva climatica.
Grazie mille a chiunque possa rispondere a questo dubbio.
sono nuovo del forum e chiedo il vostro parere per un'intallazione che è stata fatta nella mia abitazione, avendo un dubbio sul corretto posizionamento di mandata e ritorno sul volano.
Ho un impianto di riscaldamento a pavimento fresato in pompa di calore, gli attacchi sul volano sono stati fatti nel seguente modo (foto allegata):
tutti sul lato destro del volano, partendo dal basso c'è la mandata che parte dalla pompa di calore, subito sopra il ritorno che arriva dai tubi del riscaldamento a pavimento, sopra questo c'è il ritorno che va alla pompa di calore, e in prima posizione la mandata dal volano ai tubi del riscaldamento a pavimento.
Il modello del volano è Cordivari VOLANO BS GBF 100.
La domanda è: secondo voi tale configurazione è corretta? Ho notato che la temperatura in uscita da volano a radiante non supera i 25 gradi con mandata pompa di calore a 30/31 gradi da curva climatica.
Grazie mille a chiunque possa rispondere a questo dubbio.
- Allegati
-
- 20260220_201853.jpg (235.35 KiB) Visto 1100 volte
-
- 20260220_210249.jpg (180.21 KiB) Visto 1100 volte
Re: Dubbio su corretta installazione volano termico con PDC
L'inerziale non ha colpe.Soc4 ha scritto: mar feb 24, 2026 08:38 La domanda è: secondo voi tale configurazione è corretta? Ho notato che la temperatura in uscita da volano a radiante non supera i 25 gradi con mandata pompa di calore a 30/31 gradi da curva climatica.
Le colpe sono dell'installatore che ha realizato accacchio, se aveva un progetto e l'ha seguito allora sono del progettista e se non aveva il progettista anche del committente che non ha commissionato il lavoro ad un professionista
https://www.paolosavoia.com/post/inerzi ... ove-perche
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Grazie per la risposta, responsabilità a parte che in questo caso il progettista c'era, ma non essendo io un esperto, cercando un po su internet mi era venuto il dubbio perchè ho visto che di solito le mandate le installano in alto, volevo sapere però se quella che mi hanno installato è una configurazione "corretta" che si usa fare o se è proprio sbagliata e controproducente?
grazie mille
grazie mille
Più che altro sarebbe interessante chiedergli la logica di quel tipo di collegamento. Bastava mettere la mandata pdc sotto quella dell'uscita al radiante e i danni sarebbero stati limitati
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Lui dice che in questo modo sfrutta il proncipio della stratificazione..
Se c'è il progettista, non cercare su internet, no?Soc4 ha scritto: mar feb 24, 2026 08:56 Grazie per la risposta, responsabilità a parte che in questo caso il progettista c'era, ma non essendo io un esperto, cercando un po su internet mi era
Metti qui lo schema del progettista (togliendo il nome ovviamente)
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
A quelle temperature e con un puffer da 100 litri la stratificazione non esiste. Esiste purtroppo per te che la mandata della pdc (31°C) miscela col ritorno del radiante (< 25°C)Soc4 ha scritto: mar feb 24, 2026 09:13 Lui dice che in questo modo sfrutta il proncipio della stratificazione..
I prodotti Cordivari utilizzo "volano da riavvio" hanno gli attacchi a destra per gli ingressi generatori (caldaia primo alto + PdC secondo alto), e gli attacchi a sinistra per l'impianto utilizzatore (nelle foto, nascosti).... gli attacchi sul volano sono stati fatti nel seguente modo (foto allegata): tutti sul lato destro del volano, ...
Per utilizzo "volano da accumulo" Cordivari li collega ramo ritorno impianto verso PdC.
Con quell'inserzione, forse l'idraulico li pensava analoghi ai Puffer, che hanno gli attacchi da un solo lato; avrà buttato le istruzioni entro il cartonato.
Probabilmente sarà schema funzionale, forse non c'è il particolare per l'accumulo ma solo per le inserzioni PdC.Se c'è il progettista, non cercare su internet, no? Metti qui lo schema del progettista ...
Comunque la si guardi le mandate generatore e al radiante sono tutte in alto e i ritorni dal radiante/uscita verso generatore sono in basso. Non sono mai incrociatilbasa ha scritto: mar feb 24, 2026 10:13I prodotti Cordivari utilizzo "volano da riavvio" hanno gli attacchi a destra per gli ingressi generatori (caldaia primo alto + PdC secondo alto), e gli attacchi a sinistra per l'impianto utilizzatore (nelle foto, nascosti).... gli attacchi sul volano sono stati fatti nel seguente modo (foto allegata): tutti sul lato destro del volano, ...
Per utilizzo "volano da accumulo" Cordivari li collega ramo ritorno impianto verso PdC.
Con quell'inserzione, forse l'idraulico li pensava analoghi ai Puffer, che hanno gli attacchi da un solo lato; avrà buttato le istruzioni entro il cartonato.
Probabilmente sarà schema funzionale, forse non c'è il particolare per l'accumulo ma solo per le inserzioni PdC.Se c'è il progettista, non cercare su internet, no? Metti qui lo schema del progettista ...
Si mi ricordo che è uno schema funzionale, adesso non ce l'ho sotto mano.
Gli attacchi a sinistra sono entrambi chiusi, quindi secondo voi per il tipo di volano questo modo di collegare mandate e ritorni non ha senso?
Gli attacchi a sinistra sono entrambi chiusi, quindi secondo voi per il tipo di volano questo modo di collegare mandate e ritorni non ha senso?
- NoNickName
Errata Corrige: in questo modo sfrutta il proncipio della destratificazione..Soc4 ha scritto: mar feb 24, 2026 09:13 Lui dice che in questo modo sfrutta il proncipio della stratificazione..
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871