Ho un cliente che ha una serie di serbatoi di oli minerale (un 100 mc in tutto);
gli è stato chiesto di dimostrare che non sia soggetto a SEVESO;
di SEVESO ho qualche nozione ma poche.... c'è qualche dispensa o sw che mi può aiutare a capire se rientro o meno
(ho visto che occorre guardare le soglie della parte 1 e 2, fare la regola delle sommatorie...)
deposito oli minerali
Moderatore: Edilclima
Re: deposito oli minerali
Se non sei esperto di Seveso è bene che consigli al tuo cliente di sentire uno esperto e pagare una consulenza.
il tuo è un caso semplice e, a mio avviso, potresti gestirlo da solo.christian619 ha scritto: lun feb 23, 2026 15:52 Ho un cliente che ha una serie di serbatoi di oli minerale (un 100 mc in tutto);
non rientri certamente in Seveso con 100 mc di olio minerale (limiti ben più alti).
vedi il D.Lgs. 105/2015 e s.m.i. in Allegato 1 Parte 1 e Parte 2.
i limiti di soglia inferiore alla colonna 2 e soglia superiore alla colonna 3.
-
christian619
Si di sicuro non mi butto a fare pratiche SEVESO così di punto in bianco.... effettivamente questo mi sembrava un casostfire ha scritto: lun feb 23, 2026 16:04il tuo è un caso semplice e, a mio avviso, potresti gestirlo da solo.christian619 ha scritto: lun feb 23, 2026 15:52 Ho un cliente che ha una serie di serbatoi di oli minerale (un 100 mc in tutto);
non rientri certamente in Seveso con 100 mc di olio minerale (limiti ben più alti).
vedi il D.Lgs. 105/2015 e s.m.i. in Allegato 1 Parte 1 e Parte 2.
i limiti di soglia inferiore alla colonna 2 e soglia superiore alla colonna 3.
facile ma alla fine non lo avendolo mai fatto nemmeno questo è così facile...
Al momento ho ragionato così:
- l'olio minerale è un infiammabile di categoria 3 quindi rientra nell'allegato 1 parte 1 nella categoria P5c; le soglie inferiori sono 5000 tonnellate, io ne ho 100.000 litri x 0,85 kg/l = 85 tonnellate quindi sono fuori
- poi per la parte 2 finisco nel punto 34 e anche li sono sotto soglia (2500 tonnellate)
Anche applicando la regola delle sommatorie sono ben distante da arrivare a 1...
L'allegato 1 dice però di riapplicare le regole delle sommatorie per valutare i pericoli salute, fisici e ambiente...
io per l'olio minerale valuterei solo i rischi fisici... devo valutare anche gli altri 2? come faccio?
il tuo olio è un H226 da scheda di sicurezza ?
-
christian619
si esattamente
verifica la presenza di altre frasi di rischio (ambiente / salute) sulla tua SdS e torni in tabelle All.1 a verificare
comunque per mia esperienza, con 100 mc di olio minerale, non sei in Seveso
comunque per mia esperienza, con 100 mc di olio minerale, non sei in Seveso