Dichiarazione di non aggravio necessaria?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ing.caruso

Dichiarazione di non aggravio necessaria?

Messaggio da ing.caruso »

Buongiorno.
Riassumo brevemente. Nuovo Capannone di 1000 mq adibito a realizzazione di stampe ed elaborati grafici (assimilabile ad una Tipografia - att. 76.1.B. ma quantitativi di carta all'interno inferiori a 5.000 kg).Progetto approvato con parere favorevole ed un paio di prescrizioni e a breve dovranno partire con SCIA.
Nel mentre esce fuori che per il deposito della carta/bancali strettamente necessari per il ciclo di lavoro, anzi chè usare dei transpallet manuali si sono accorti di dover usare un muletto e avevano impostato un punto di ricarica internamente. Cosa che ho immediatamente fatto cambiare e portare all'esterno del fabbricato.
Ora stanno realizzando l'area di ricarica fuori adiacentemente al muro di tamponamento. Non avendo dati REI delle tamponature, ho prescritto la realizzazione di uno scatolare REI 120 in modo da isolarlo ugualmente con delle lastre ignifughe certificabili che avevano già realizzato per compartimentare internamente il capannone e che gli erano avanzate. Allego foto. Non è ancora completa ed è da ultimare.
Immagine

Come potete vedere si tratta veramente di una struttura minima per dimensioni e che poco va a modificare tutta la progettazione antincendio principale per l'attività. Anche il rischio ATEX valutato che ne esce fuori, così protetto e con 1 solo carrello in ricarica esce fuori non rilevante.
E' il caso di allegare formalmente anche una dichiarazione di non aggravio insieme alla valutazione atex o ritenete sia sufficiente presentare "as built" direttamente in fase di SCIA?
Terminus

Re: Dichiarazione di non aggravio necessaria?

Messaggio da Terminus »

Ma nel progetto approvato era prevista una postazione di ricarica per i transpallet ?
Abbiamo già discusso sul fatto che la Dich di non aggravio non è stata pensata per la primia SCIA autorizzativa, comunque se il Comando la accetta puoi presentarla a scanso di contestazioni, insieme alla tua valutazione dei rischi ed ATEX.
L'as-buil va bene ma per cosucce che non comportano una valutazione aggiuntiva.
ing.caruso

Terminus ha scritto: lun feb 23, 2026 12:03 Ma nel progetto approvato era prevista una postazione di ricarica per i transpallet ?
Abbiamo già discusso sul fatto che la Dich di non aggravio non è stata pensata per la primia SCIA autorizzativa, comunque se il Comando la accetta puoi presentarla a scanso di contestazioni, insieme alla tua valutazione dei rischi ed ATEX.
L'as-buil va bene ma per cosucce che non comportano una valutazione aggiuntiva.
No perchè usavano proprio un paio di transpallet manuale a leva Terminus. E' subentrata a posteriori l'esigenza.
Internamente al capannone non varia nulla. Comunque gentilissimo come sempre per la risposta.
weareblind

Messaggio da weareblind »

Per me va benissimo. La modifica è ridicola, rispetto al totale, ed è pure sovra prestazionale.
Allegherai in SCIA il modello di non aggravio, con classificazione aree secondo CEI EN 62485-3 (cioè mezzo metro) e Documento Protezione contro le Esplosioni DPE come da D.Lgs 81/08.
A dirti la mia, io NON avrei fatto quello scatolare. Così sì che hai ventilazione impedita per idrogeno. Parecchio impedita...
ing.caruso

weareblind ha scritto: lun feb 23, 2026 12:32 Per me va benissimo. La modifica è ridicola, rispetto al totale, ed è pure sovra prestazionale.
Allegherai in SCIA il modello di non aggravio, con classificazione aree secondo CEI EN 62485-3 (cioè mezzo metro) e Documento Protezione contro le Esplosioni DPE come da D.Lgs 81/08.
A dirti la mia, io NON avrei fatto quello scatolare. Così sì che hai ventilazione impedita per idrogeno. Parecchio impedita...
Hai ragione e non è delle migliori. Non so se si intravede li. Avevo dei serramenti finestrati poco superiori e non volevo in alcun modo interferenza in caso di innesco con fumo e calore. Siamo ancora in fase di realizzazione e fortunatamente l'attività non è ancora partita. Weare che tu sappia, separatamente per strutture cosi, vendono dei ventilatori/aspiratori certificati atex proprio appositamente per l'idrogeno?. A sto punto se va fatta, la faccio fare e completare come si deve. Grazie ancora.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Vedi il catalogo maico/elicent.
Serie IEM ATEX per idrogeno
ing.caruso

Terminus ha scritto: lun feb 23, 2026 13:16 Vedi il catalogo maico/elicent.
Serie IEM ATEX per idrogeno
Perfetto. Grazie ancora Terminus.
weareblind

Io aprirei dei varchi laterali... Aspirazione per idrogeno in esterno è veramente un peccato. Però non vedo l'intorno, quindi non potrei dire oltre.
stfire

Messaggio da stfire »

weareblind ha scritto: lun feb 23, 2026 12:32 A dirti la mia, io NON avrei fatto quello scatolare. Così sì che hai ventilazione impedita per idrogeno. Parecchio impedita...
sono d'accordo, conformazione non idonea per ventilazione ..
poi le dimensioni sono tali da far fatica anche nella gestione della ricarica
spero di no, ma nel giro di poco mi sa che dirai addio alla separazione tagliafuoco
weareblind

Io, in genere, faccio fare solo la schiena verso la parete.
ing.caruso

weareblind ha scritto: lun feb 23, 2026 17:47 Io aprirei dei varchi laterali... Aspirazione per idrogeno in esterno è veramente un peccato. Però non vedo l'intorno, quindi non potrei dire oltre.
Presenza di serramenti sulle tamponature del fabbricato. Gli avrei dovuto dire di chiudere o spendere un occhio della testa per diverse vetrate EI che, soldi alla mano, sarebbe stato parecchio elevato.
Come spazio comunque era limitato. Tutto sommato, non lo ritengo un problema insormontabile... Se devo aprire lateralmente, sto vedendo che esistono eventualmente delle griglie REI apposite per ventilazione naturale di locali tecnici.
Immagine.
Propenderei più per aperture naturali che per sistemi di aspirazione, tra l'altro all'esterno per un locale cosi piccolo. Non credo però la lastra preveda quel tipo di installazione nella certificazione, quindi in quei punti dovrò operare diversamente.
ing.caruso

stfire ha scritto: lun feb 23, 2026 18:26
weareblind ha scritto: lun feb 23, 2026 12:32 A dirti la mia, io NON avrei fatto quello scatolare. Così sì che hai ventilazione impedita per idrogeno. Parecchio impedita...
sono d'accordo, conformazione non idonea per ventilazione ..
poi le dimensioni sono tali da far fatica anche nella gestione della ricarica
spero di no, ma nel giro di poco mi sa che dirai addio alla separazione tagliafuoco
Provo a cercare qualsiasi soluzione. Poi Stfire se è da modificare, amen. Dato che ancora non sono partiti si è in tempo per tutto. Preferivo proprio per questo un consulto finale qui con voi.
stfire

Messaggio da stfire »

è la classificazione atex di quel vano di ricarica che ti darebbe evidenza delle azioni correttive necessarie.
vedo anche una presa elettrica ordinaria in fondo al vano..
a volte la separazione tagliafuoco rispetto al fabbricato è inutile rispetto ad altre misure di prevenzione e protezione.
Rispondi