salve a tutti.
ho questa situazione
situazione Ante : Officina (1 generatore)
cambio di destinazione uso con lavori al tetto, involucro, infissi e climatizzazione
Situazione Post : 8 U.I. indipendenti
dovrei impostare la pratica Ecobonus e capire i massimali di detrazione .
io pensavo a questi massimali, visto la situazione ante:
comma 347 - 30.000€
comma 345 - 60.000€
ho ragionato bene? che ne dite?
Ecobonus - Frazionamento da Officina a diverse Unità immobiliari
Moderatore: Edilclima
- NoNickName
Re: Ecobonus - Frazionamento da Officina a diverse Unità immobiliari
Dico che prima deve essere verificata la possibilità urbanistica per farlo.
- consultazione del pgt
- requisiti igienico sanitari
- aspetti strutturali
- impianti
- catasto
- come impostare la l10 per il frazionamento
e poi per i bonus si guarda la situazione ex-ante.
- consultazione del pgt
- requisiti igienico sanitari
- aspetti strutturali
- impianti
- catasto
- come impostare la l10 per il frazionamento
e poi per i bonus si guarda la situazione ex-ante.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Data per assodata la regolarità urbanistica dell'intervento, contenendo la pratica il cambio d'uso, se non sbaglio l'intervento sarà detraibile (la destinazione residenziale viene valutata nel post intervento), ma i massimali dipenderanno dal numero di unità ante intervento, quindi solo un massimale.
- NoNickName
La destinazione finale non può essere valutata post-intervento, in quanto l’Ecobonus richiede che l’immobile sia “esistente” e “residenziale” al momento della fruizione del beneficio.Pertugio ha scritto: sab feb 21, 2026 12:39 la destinazione residenziale viene valutata nel post intervento
Sì, fatto salvo quanto sopra.Pertugio ha scritto: sab feb 21, 2026 12:39 ma i massimali dipenderanno dal numero di unità ante intervento, quindi solo un massimale.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Stiamo facendo confusione.
L'ecobonus non dipende dalla destinazione d'uso. Se il volume era riscaldato ne può usufruire, aldilà del cambio d'uso.
Ho sbagliato e l'ho confuso con il caso del bonus casa, che è fruibile anche quando c'è un cambio d'uso da non residenziale a residenziale.
Poi a seconda dei casi si applicherá la percentuale corretta (per il 2026 c'è il 36% o il 50% solo nel caso di abitazione principale, quindi residenziale).
L'ecobonus non dipende dalla destinazione d'uso. Se il volume era riscaldato ne può usufruire, aldilà del cambio d'uso.
Ho sbagliato e l'ho confuso con il caso del bonus casa, che è fruibile anche quando c'è un cambio d'uso da non residenziale a residenziale.
Poi a seconda dei casi si applicherá la percentuale corretta (per il 2026 c'è il 36% o il 50% solo nel caso di abitazione principale, quindi residenziale).
- NoNickName
Corretto. Deve essere esistente e riscaldato ante intervento.