errato posizionamento ripartitori di calore
Moderatore: Edilclima
errato posizionamento ripartitori di calore
Buongiorno,
nel 2017 sono stati montati dalla società incaricata dal condominio i ripartitori di calore. Quasi per caso, scopro a settembre 2025 che questi sono stati montati nella posizione sbagliata. Di norma dovrebbero essere ad un'altezza del 75% dal basso e a metà del radiatore. Nel mio caso sono stati montati molto vicino al tubo di ingresso nel radiatore dell'acqua calda, ad un'altezza ben superiore. La società ha riconosciuto l'errore e ha provveduto al loro spostamento nella posizione prevista dalle norme. Alla richiesta di chiarimenti in merito ad una misurazione errata dei consumi e relativo errato addebito degli stessi, mi é stato risposto che la posizione dei ripartitori errata non influisce sulla misurazione. Mi sapete dare indicazioni su come procedere? Ci sono stati dei casi simili in precedenza? Grazie a chi risponderà.
nel 2017 sono stati montati dalla società incaricata dal condominio i ripartitori di calore. Quasi per caso, scopro a settembre 2025 che questi sono stati montati nella posizione sbagliata. Di norma dovrebbero essere ad un'altezza del 75% dal basso e a metà del radiatore. Nel mio caso sono stati montati molto vicino al tubo di ingresso nel radiatore dell'acqua calda, ad un'altezza ben superiore. La società ha riconosciuto l'errore e ha provveduto al loro spostamento nella posizione prevista dalle norme. Alla richiesta di chiarimenti in merito ad una misurazione errata dei consumi e relativo errato addebito degli stessi, mi é stato risposto che la posizione dei ripartitori errata non influisce sulla misurazione. Mi sapete dare indicazioni su come procedere? Ci sono stati dei casi simili in precedenza? Grazie a chi risponderà.
Re: errato posizionamento ripartitori di calore
se tutti i ripartitori sono stati installati nello stesso modo, non vi è errore di contabilizzazione
Non esattamente allo stesso modo. Abbiamo diverse misure di caloriferi, ognuno sembra montato in maniera diversa soprattutto rispetto alla posizione sulla larghezza. Ma vicino alla valvola il calorifero risulta essere più caldo rispetto alla posizione a norma. Come può non influire sulle misurazioni?
Se li avessero montati in basso lato opposto all'ingresso del tubo, non ci sarebbero misurazioni errate in difetto?
Se li avessero montati in basso lato opposto all'ingresso del tubo, non ci sarebbero misurazioni errate in difetto?
No, se fossero stati montati TUTTI allo stesso modo, avrebbero contato TUTTI un minor numero di 'punti', ma ciascun 'punto' sarebbe stato più 'pesante'.
Non ho capito.
Comunque la posizione non era uguale per tutti.
Comunque la posizione non era uguale per tutti.
Sono stati montati nella posizione sbagliata solo nel tuo appartamento o in tutti?
A questo fa riferimento giotisi.
Se l'errore riguarda tutti e non solo te, allora non ha alcuna influenza o in maniera del tutto trascurabile.
A questo fa riferimento giotisi.
Se l'errore riguarda tutti e non solo te, allora non ha alcuna influenza o in maniera del tutto trascurabile.
- NoNickName
Raga, ha già risposto tre volte: la posizione non era uguale per tutti.
La responsabilità dipende da chi ha materialmente installato i ripartitori e da chi ha certificato la corretta installazione, compresi coloro che hanno omesso il controllo.
Chi ha materialmente commesso l'errore deve informare l'amministratore, il quale deve decidere le azioni correttive opportune.
Se l’errore ha impatto economico, e ha alterato sensibilmente la ripartizione dei consumi, l'amministratore procede al ricalcolo dei consumi effettivi, con storno/addebito sui riparti successivi.
La responsabilità dipende da chi ha materialmente installato i ripartitori e da chi ha certificato la corretta installazione, compresi coloro che hanno omesso il controllo.
Chi ha materialmente commesso l'errore deve informare l'amministratore, il quale deve decidere le azioni correttive opportune.
Se l’errore ha impatto economico, e ha alterato sensibilmente la ripartizione dei consumi, l'amministratore procede al ricalcolo dei consumi effettivi, con storno/addebito sui riparti successivi.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Grazie per le risposte.
Ora é più chiaro.
Io non so come sono stati installati i ripartitori agli altri condomini. I miei erano chiaramente posizionati male, senza una logica comune.
Dell'errata posizione degli stessi, se ne é accorto proprio l'amministratore. L'impresa che li ha installati ha riconosciuto l'errore e ha provveduto al loro posizionamento come da normativa.
Entrambi però fanno orecchio da mercante alle mie richieste di capire se in tutti questi anni gli addebiti risultano alterati a mio sfavore per questo motivo.
Di sicuro mi ritrovo con un costo elevatissimo di riscaldamento anche rispetto ad altri condomini che hanno appartamenti simili al mio (EUR 2.600,00 per un appartamento di neanche 90 metri quadri) nonostante io agisca sulle valvole per abbassare riscaldamento quando siamo fuori casa o quando la temperatura esterna si alza (di norma tenendole sul 3,5/4 massimo).
Verificherò con i vicini la loro situazione.
Altri consigli?
Ora é più chiaro.
Io non so come sono stati installati i ripartitori agli altri condomini. I miei erano chiaramente posizionati male, senza una logica comune.
Dell'errata posizione degli stessi, se ne é accorto proprio l'amministratore. L'impresa che li ha installati ha riconosciuto l'errore e ha provveduto al loro posizionamento come da normativa.
Entrambi però fanno orecchio da mercante alle mie richieste di capire se in tutti questi anni gli addebiti risultano alterati a mio sfavore per questo motivo.
Di sicuro mi ritrovo con un costo elevatissimo di riscaldamento anche rispetto ad altri condomini che hanno appartamenti simili al mio (EUR 2.600,00 per un appartamento di neanche 90 metri quadri) nonostante io agisca sulle valvole per abbassare riscaldamento quando siamo fuori casa o quando la temperatura esterna si alza (di norma tenendole sul 3,5/4 massimo).
Verificherò con i vicini la loro situazione.
Altri consigli?
E' ragionevole pensare che l'errore sia "uniformemente" ripartito tra tutti gli appartamenti e in tal caso è improbabile pensare che qualcuno sia stato svantaggiato in modo significativo rispetto agli altri.
Il maggior consumo dipende principalmente dalla condizione al contorno: appartamenti all'ultimo piano, d'angolo o confinanti con i garage sono senz'altro più disperdenti e per tenerli caldi occorre una spesa maggiore.
Sentire l'esperienza degli altri ti darà un quadro migliore, così come la ripartizione nei prossimi anni.
Il maggior consumo dipende principalmente dalla condizione al contorno: appartamenti all'ultimo piano, d'angolo o confinanti con i garage sono senz'altro più disperdenti e per tenerli caldi occorre una spesa maggiore.
Sentire l'esperienza degli altri ti darà un quadro migliore, così come la ripartizione nei prossimi anni.
-
SimoneBaldini
Non penso proprio che l'errore sia uniforme in questo caso. Se sono stati montati vicino all'ingresso del radiatore per esempio al secondo elemento, questo varia se il dadiatore è da 10 elementi o da 20 elementi, l'errore non è lo stesso.
Poi se vogliamo dire che tanto qualcosa hanno conteggiato e ce lo facciamo andar bene ok.
Poi se vogliamo dire che tanto qualcosa hanno conteggiato e ce lo facciamo andar bene ok.
trattandosi di un condominio immagino che anche i radiatori siano "mediamente" simili nei vari appartamenti
dubito che tizio abbia solo radiatori da 20 elementi e caio abbia solo radiatori da 10 elementi
per cui mi accodo a chi sostiene che "più o meno" l'errore sia stato distribuito in modo uniforme su tutti gli appartamenti
io da un punto di vista tecnico non vedo motivi di contestazione
dubito che tizio abbia solo radiatori da 20 elementi e caio abbia solo radiatori da 10 elementi
per cui mi accodo a chi sostiene che "più o meno" l'errore sia stato distribuito in modo uniforme su tutti gli appartamenti
io da un punto di vista tecnico non vedo motivi di contestazione
- NoNickName
Ma non è vero. Chiunque può cambiare o modificare modello, materiale, altezza, larghezza e profondità dei propri caloriferi.ponca ha scritto: ven feb 20, 2026 11:40 trattandosi di un condominio immagino che anche i radiatori siano "mediamente" simili nei vari appartamenti
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
certoNoNickName ha scritto: ven feb 20, 2026 11:48Ma non è vero. Chiunque può cambiare o modificare modello, materiale, altezza, larghezza e profondità dei propri caloriferi.ponca ha scritto: ven feb 20, 2026 11:40 trattandosi di un condominio immagino che anche i radiatori siano "mediamente" simili nei vari appartamenti
ma se è un condominio "mediamente" le dimensioni delle stanze saranno simili
e le dimensioni dei radiatori "mediamente" saranno simili
per cui a mio modo di vedere "mediamente" l'errore di installazione non ha causato troppi danni
ho scritto 3 volte "mediamente" perchè il mio è un discorso pragmatico e approssimato
poi ovviamente se andassimo nel dettaglio qualche differenza ci sarà pure, ma non mi pare possa essere rilevante
non è che conviene andare dall'avvocato perchè magari si è pagato 50 € in più (o magari in meno) il riscaldamento
- NoNickName
Non è vero. Non condivido. Dopo una ristrutturazione può succedere di tutto. Ho visto cose che voi umani non potete immaginarvi.ponca ha scritto: ven feb 20, 2026 12:44 ma se è un condominio "mediamente" le dimensioni delle stanze saranno simili
per cui a mio modo di vedere "mediamente" l'errore di installazione non ha causato troppi danni
Non dall'avvocato, ma il ricalcolo potrebbe risultare in differenze di 100 o 200 o più euro per appartamenti grandi, per cui un ricalcolo con accredito potrebbe valere la pena.ponca ha scritto: ven feb 20, 2026 12:44 non è che conviene andare dall'avvocato perchè magari si è pagato 50 € in più (o magari in meno) il riscaldamento
Se ci sono i ripartitori vuol dire che l'impianto è del tipo a colonne ed ogni appartamento, salvo modeste modifiche avvenute negli anni, ha i radiatori negli stessi locali (ingresso, cucina ecc) e quindi più o menondelle stesse dimensioni. È ragionevole oltre al fatto che l'esperienza lo conferma.
Tra l'altro le modifiche sono già state fatte per cui a questo punto risulta praticamente impossibile fare valutazioni.
Infine se voi avete un'idea di come farle queste valutazioni in modo scientifico ed inopugnabile tanto di cappello.
Tra l'altro le modifiche sono già state fatte per cui a questo punto risulta praticamente impossibile fare valutazioni.
Infine se voi avete un'idea di come farle queste valutazioni in modo scientifico ed inopugnabile tanto di cappello.
- NoNickName
A colonne di cosa? A colonne montanti? Ma chi l'ha detto? Cosa ci stiamo inventando?vinz75 ha scritto: ven feb 20, 2026 13:18 Se ci sono i ripartitori vuol dire che l'impianto è del tipo a colonne
L'esperienza di chi? Abiti nel condominio dell'OP?vinz75 ha scritto: ven feb 20, 2026 13:18 ed ogni appartamento, salvo modeste modifiche avvenute negli anni, ha i radiatori negli stessi locali (ingresso, cucina ecc) e quindi più o menondelle stesse dimensioni. È ragionevole oltre al fatto che l'esperienza lo conferma.
Lo dici basandoti su valutazioni scientifiche ed inoppugnabili quale quelle che pretendi tu stesso da noi?
Si potrebbe cominciare con consultare il produttore, la EN834 e la letteratura sull'argomento.vinz75 ha scritto: ven feb 20, 2026 13:18 Infine se voi avete un'idea di come farle queste valutazioni in modo scientifico ed inopugnabile tanto di cappello.
ho scritto "mediamente" 3 volteNoNickName ha scritto: ven feb 20, 2026 13:12Non è vero. Non condivido. Dopo una ristrutturazione può succedere di tutto. Ho visto cose che voi umani non potete immaginarvi.ponca ha scritto: ven feb 20, 2026 12:44 ma se è un condominio "mediamente" le dimensioni delle stanze saranno simili
se vuoi essere rigoroso fai il rilevo del condominio e dell'impianto, ricalcoli tutte le bollette ecc..
qualcuno avrà un rimborso e qualcuno pagherà un extra (ma dubito la differenza sia oltre un 5-10% al massimo)
nel frattempo chi paga le spese?
personalmente non consiglio questa strada, poi ovviamente chiunque è libero di fare come ritiene
Ultima modifica di ponca il ven feb 20, 2026 16:29, modificato 2 volte in totale.
A parte che non pretendo nulla da nessuno, figurati come me ne frega.NoNickName ha scritto: ven feb 20, 2026 13:26 L'esperienza di chi? Abiti nel condominio dell'OP?
Lo dici basandoti su valutazioni scientifiche ed inoppugnabili quale quelle che pretendi tu stesso da noi?
L'esperienza grazie alla quale mi sento di poter dire che tu possa aver ragione per lo zero virgola, io per il 100 meno il tuo zero virgola.
Per carità la certezza non esiste, ma stai certo che se @sapel continua a condividere info è molto probabile che si arriva a quello che stiamo dicendo io e ponca.