errato posizionamento ripartitori di calore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Sapel

errato posizionamento ripartitori di calore

Messaggio da Sapel »

Buongiorno,
nel 2017 sono stati montati dalla società incaricata dal condominio i ripartitori di calore. Quasi per caso, scopro a settembre 2025 che questi sono stati montati nella posizione sbagliata. Di norma dovrebbero essere ad un'altezza del 75% dal basso e a metà del radiatore. Nel mio caso sono stati montati molto vicino al tubo di ingresso nel radiatore dell'acqua calda, ad un'altezza ben superiore. La società ha riconosciuto l'errore e ha provveduto al loro spostamento nella posizione prevista dalle norme. Alla richiesta di chiarimenti in merito ad una misurazione errata dei consumi e relativo errato addebito degli stessi, mi é stato risposto che la posizione dei ripartitori errata non influisce sulla misurazione. Mi sapete dare indicazioni su come procedere? Ci sono stati dei casi simili in precedenza? Grazie a chi risponderà.
giotisi

Re: errato posizionamento ripartitori di calore

Messaggio da giotisi »

se tutti i ripartitori sono stati installati nello stesso modo, non vi è errore di contabilizzazione
Sapel

Messaggio da Sapel »

Non esattamente allo stesso modo. Abbiamo diverse misure di caloriferi, ognuno sembra montato in maniera diversa soprattutto rispetto alla posizione sulla larghezza. Ma vicino alla valvola il calorifero risulta essere più caldo rispetto alla posizione a norma. Come può non influire sulle misurazioni?
Se li avessero montati in basso lato opposto all'ingresso del tubo, non ci sarebbero misurazioni errate in difetto?
giotisi

Messaggio da giotisi »

No, se fossero stati montati TUTTI allo stesso modo, avrebbero contato TUTTI un minor numero di 'punti', ma ciascun 'punto' sarebbe stato più 'pesante'.
Sapel

Messaggio da Sapel »

Non ho capito.
Comunque la posizione non era uguale per tutti.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Sono stati montati nella posizione sbagliata solo nel tuo appartamento o in tutti?
A questo fa riferimento giotisi.
Se l'errore riguarda tutti e non solo te, allora non ha alcuna influenza o in maniera del tutto trascurabile.
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Raga, ha già risposto tre volte: la posizione non era uguale per tutti.

La responsabilità dipende da chi ha materialmente installato i ripartitori e da chi ha certificato la corretta installazione, compresi coloro che hanno omesso il controllo.
Chi ha materialmente commesso l'errore deve informare l'amministratore, il quale deve decidere le azioni correttive opportune.
Se l’errore ha impatto economico, e ha alterato sensibilmente la ripartizione dei consumi, l'amministratore procede al ricalcolo dei consumi effettivi, con storno/addebito sui riparti successivi.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Sapel

Messaggio da Sapel »

Grazie per le risposte.
Ora é più chiaro.
Io non so come sono stati installati i ripartitori agli altri condomini. I miei erano chiaramente posizionati male, senza una logica comune.
Dell'errata posizione degli stessi, se ne é accorto proprio l'amministratore. L'impresa che li ha installati ha riconosciuto l'errore e ha provveduto al loro posizionamento come da normativa.
Entrambi però fanno orecchio da mercante alle mie richieste di capire se in tutti questi anni gli addebiti risultano alterati a mio sfavore per questo motivo.
Di sicuro mi ritrovo con un costo elevatissimo di riscaldamento anche rispetto ad altri condomini che hanno appartamenti simili al mio (EUR 2.600,00 per un appartamento di neanche 90 metri quadri) nonostante io agisca sulle valvole per abbassare riscaldamento quando siamo fuori casa o quando la temperatura esterna si alza (di norma tenendole sul 3,5/4 massimo).
Verificherò con i vicini la loro situazione.
Altri consigli?
vinz75

Messaggio da vinz75 »

E' ragionevole pensare che l'errore sia "uniformemente" ripartito tra tutti gli appartamenti e in tal caso è improbabile pensare che qualcuno sia stato svantaggiato in modo significativo rispetto agli altri.
Il maggior consumo dipende principalmente dalla condizione al contorno: appartamenti all'ultimo piano, d'angolo o confinanti con i garage sono senz'altro più disperdenti e per tenerli caldi occorre una spesa maggiore.
Sentire l'esperienza degli altri ti darà un quadro migliore, così come la ripartizione nei prossimi anni.
Rispondi