Corso per diagnosi energetiche

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alberto97

Corso per diagnosi energetiche

Messaggio da alberto97 »

Buongiorno, qualcuno può consigliarmi un buon corso per imparare a svolgere diagnosi energetiche che non sia solo teorico? Cerco un percorso pratico, che spieghi passo dopo passo come redigere una diagnosi in modo operativo. Sarebbe ideale se il corso prevedesse anche l’utilizzo del software Edilclima.
sergiob

Re: Corso per diagnosi energetiche

Messaggio da sergiob »

Che titolo di studio hai?

Se sei un geometra o un architetto lascia perdere in partenza, se sei ingegnere o perito basta che ti rivolgi all'albo di appartenenza e ti consiglieranno loro.
alberto97

Messaggio da alberto97 »

Sono ingegnere meccanico. Purtroppo il mio ordine non ha ancora attivato corsi in questo ambito.
Ronin

Messaggio da Ronin »

volevo consigliare il corso FIRE, ma era oggi...
https://fire-italia.org/calendario-cors ... ento-fire/
(c'è ancora quello civile, eventualmente, ma naturalmente civile è un'altra roba)

se ti va bene in e-learning, io farei questo:
https://www.cti2000.it/index.php?contro ... w&id=35848

peraltro il discorso del "passo-passo" vale fino ad un certo punto.
ok per il metodo generale (raccolgo i dati, costruisco il modello dei consumi, lo calibro, simulo gli interventi, calcolo i risparmi energetici, applico i prezzi e calcolo gli indicatori economici), ma arriva un momento in cui devi scegliere le opzioni di riqualificazione, e quelle derivano dall'esperienza che hai nel settore produttivo (a differenza degli edifici non c'è un "catalogo": mica puoi proporre l'analisi del pinch a un'industria di stampaggio, la ricompressione del vapore a un'industria tessile e la cogenerazione a un forno ad arco).
per i settori più diffusi (carta, vetro, acciaio) puoi guardare le guide settoriali dell'enea:
https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... riali.html
alberto97

Messaggio da alberto97 »

Grazie mille per i corsi indicati. Per quanto riguarda il resto, nonostante la mia laurea in meccanica al momento sono più orientato per intraprendere un percorso propedeutico al conseguimento della certificazione di EGE civile. Già è qualche anno che mi occupo di APE e legge 10 e volevo cominciare ad avvicinarmi al mondo delle diagnosi con un approccio più pratico rispetto ai soliti corsi basati solo sulle norme.
ponca

Messaggio da ponca »

alla luce della richiesta del titolo EGE per il CT3.0 immagino/temo che in futuro ci saranno richieste di questo tipo, anche per incarichi di altro tipo
avete esperienza? qual è il metodo più semplice per diventare EGE?
sergiob

Messaggio da sergiob »

Anche io ho la laurea in ingegneria meccanica e ora mi occupo di energetica. Tutti i corsi che ho fatto per le varie abilitazioni li ho fatti tramite il collegio o comunque informandomi tramite loro.
Ronin

Messaggio da Ronin »

ponca ha scritto: gio feb 19, 2026 10:21 qual è il metodo più semplice per diventare EGE?
dare l'esame (ci sono già altre discussioni in cui ho fornito i dettagli; i corsi non sono obbligatori, si diventa EGE perchè si è operato nel settore energetico e perchè si conoscono le cose da sapere, e lo si dimostra con l'esame).
l'EGE non è un abilitazione (=cosa che si ottiene con tot ore di formazione, tipo l'818), è un titolo.
SuperP

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: gio feb 19, 2026 10:21 qual è il metodo più semplice per diventare EGE?
il problema non è diventare EGE, è rimanerci.
un bell'impegno di tempo ed energia
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
gianlun

Messaggio da gianlun »

Ronin ha scritto: gio feb 19, 2026 19:55
dare l'esame (ci sono già altre discussioni in cui ho fornito i dettagli; i corsi non sono obbligatori, si diventa EGE perchè si è operato nel settore energetico e perchè si conoscono le cose da sapere, e lo si dimostra con l'esame).
l'EGE non è un abilitazione (=cosa che si ottiene con tot ore di formazione, tipo l'818), è un titolo.
l'abilitazione ex 818 non si ottiene con tot ore di formazione ma con corso + esame finale.
Per mantenere l'iscrizione all'albo ex 818 occorre frequentare corsi ogni anno
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

SuperP ha scritto: ven feb 20, 2026 07:34
il problema non è diventare EGE, è rimanerci.
Anche diventarlo a quanto pare. Le scelte scolastiche fatte quando si aveva 18 anni, influenzano la possibilità di diventare EGE.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
alberto97

Messaggio da alberto97 »

Quale ente consigliate per conseguire la certificazione EGE? Sapete se è possibile consultare prove d'esame di sessioni passate? Sul web non ho trovato nulla purtroppo.
Lurensh

Messaggio da Lurensh »

sergiob ha scritto: mer feb 18, 2026 14:58 Che titolo di studio hai?

Se sei un geometra o un architetto lascia perdere in partenza, se sei ingegnere o perito basta che ti rivolgi all'albo di appartenenza e ti consiglieranno loro.
Cavolo quanto sanno essere spocchiosi gli ingegneri...
ponca

Messaggio da ponca »

Lurensh ha scritto: ven feb 20, 2026 11:12
sergiob ha scritto: mer feb 18, 2026 14:58 Che titolo di studio hai?

Cavolo quanto sanno essere spocchiosi gli ingegneri...
:lol:
in realtà il titolo di studio conta poco o niente a mio parere
di tutte le conoscenze professionali che ho penso che il 90% me lo sono fatto dopo l'università studiando la materia di cui poi mi sono trovato ad occuparmi
conta molto la disponibilità a continuare ad imparare dopo l'università
Ronin

Messaggio da Ronin »

alberto97 ha scritto: ven feb 20, 2026 09:24 Sapete se è possibile consultare prove d'esame di sessioni passate? Sul web non ho trovato nulla purtroppo.
te le dà l'ente quando ti iscrivi con lui. io sono certificato SECEM, ma le certificazioni sono tutte valide (e puoi accedere alla convention SECEM che ogni anno ti dà in 2 giorni le 16 ore di formazione necessarie anche senza essere certificato con loro).
Lurensh ha scritto: ven feb 20, 2026 11:12 Cavolo quanto sanno essere spocchiosi gli ingegneri...
ma non c'entra il titolo di studio, c'entra la pratica professionale.
se non hai un'elevata conoscenza degli impianti, le diagnosi industriali non le fai. all'inizio della discussione, quando sergiob ha inserito il messaggio, sembrava che alberto97 per software edilclima intendesse questo:
https://www.edilclima.it/software-termo ... scheda/716
chiaramente l'EGE non fa la progettazione/DLL degli impianti, quindi nel civile anche professionalità non centrate sugli impianti possono tranquillamente fare le DE.
SuperP ha scritto: ven feb 20, 2026 07:34 il problema non è diventare EGE, è rimanerci.
l'idea è che per rimanere EGE bisogna farlo (fai una DE all'anno e 16 ore di formazione, e ci sei).
se lo diventi solo per avere il titolo, effettivamente rimanerlo è faticoso.
SuperP

Messaggio da SuperP »

Ronin ha scritto: ven feb 20, 2026 12:22 l'idea è che per rimanere EGE bisogna farlo (fai una DE all'anno e 16 ore di formazione, e ci sei).
se lo diventi solo per avere il titolo, effettivamente rimanerlo è faticoso.
Si certo
Ma tutta la burocrazia per rimanerci dentro diventa uno scassamento di mi****a non secondario

Purtroppo ho brutte esperienze con altri EGE, dove il titolo EGE contava di + della qualità (tanto per dire mentre io avevo tarato il modello di calcolo ottenendo +/-5% consumi, l'altro ha fatto l'ape ed ha detto che a suo parere sono circa il doppio dei consumi, quindi...)

Ecco

Ci avevo ben pensato in ottica CT 3.0 ma ho desistito non lavorando troppo con il terziario ed essendo il CT poco dedicato al civile.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Ronin

Messaggio da Ronin »

SuperP ha scritto: ven feb 20, 2026 12:37 Ma tutta la burocrazia per rimanerci dentro diventa uno scassamento di mi****a non secondario
a me il secem fornisce un sito su cui una volta l'anno carico il pdf firmato del compito* che ho svolto, e i riferimenti delle 16 ore di corsi (che essendomi scocciato di farne da qualche anno sono una riga sola, la due giorni che fanno loro).
caricati, pagata la quota, finito.
si va avanti così 5 anni, al 5o si deve dimostrare di aver svolto almeno 4 dei 7 compiti* più importanti (di cui almeno una DE) nel quinquennio precedente, poi si ricomincia come sopra.
magari altri enti sono più burocratici, lo dico con spirito informativo.

*li chiama proprio così la norma 11339 :lol:
Rispondi