Corso per diagnosi energetiche

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alberto97

Corso per diagnosi energetiche

Messaggio da alberto97 »

Buongiorno, qualcuno può consigliarmi un buon corso per imparare a svolgere diagnosi energetiche che non sia solo teorico? Cerco un percorso pratico, che spieghi passo dopo passo come redigere una diagnosi in modo operativo. Sarebbe ideale se il corso prevedesse anche l’utilizzo del software Edilclima.
sergiob

Re: Corso per diagnosi energetiche

Messaggio da sergiob »

Che titolo di studio hai?

Se sei un geometra o un architetto lascia perdere in partenza, se sei ingegnere o perito basta che ti rivolgi all'albo di appartenenza e ti consiglieranno loro.
alberto97

Messaggio da alberto97 »

Sono ingegnere meccanico. Purtroppo il mio ordine non ha ancora attivato corsi in questo ambito.
Ronin

Messaggio da Ronin »

volevo consigliare il corso FIRE, ma era oggi...
https://fire-italia.org/calendario-cors ... ento-fire/
(c'è ancora quello civile, eventualmente, ma naturalmente civile è un'altra roba)

se ti va bene in e-learning, io farei questo:
https://www.cti2000.it/index.php?contro ... w&id=35848

peraltro il discorso del "passo-passo" vale fino ad un certo punto.
ok per il metodo generale (raccolgo i dati, costruisco il modello dei consumi, lo calibro, simulo gli interventi, calcolo i risparmi energetici, applico i prezzi e calcolo gli indicatori economici), ma arriva un momento in cui devi scegliere le opzioni di riqualificazione, e quelle derivano dall'esperienza che hai nel settore produttivo (a differenza degli edifici non c'è un "catalogo": mica puoi proporre l'analisi del pinch a un'industria di stampaggio, la ricompressione del vapore a un'industria tessile e la cogenerazione a un forno ad arco).
per i settori più diffusi (carta, vetro, acciaio) puoi guardare le guide settoriali dell'enea:
https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... riali.html
alberto97

Messaggio da alberto97 »

Grazie mille per i corsi indicati. Per quanto riguarda il resto, nonostante la mia laurea in meccanica al momento sono più orientato per intraprendere un percorso propedeutico al conseguimento della certificazione di EGE civile. Già è qualche anno che mi occupo di APE e legge 10 e volevo cominciare ad avvicinarmi al mondo delle diagnosi con un approccio più pratico rispetto ai soliti corsi basati solo sulle norme.
ponca

Messaggio da ponca »

alla luce della richiesta del titolo EGE per il CT3.0 immagino/temo che in futuro ci saranno richieste di questo tipo, anche per incarichi di altro tipo
avete esperienza? qual è il metodo più semplice per diventare EGE?
sergiob

Messaggio da sergiob »

Anche io ho la laurea in ingegneria meccanica e ora mi occupo di energetica. Tutti i corsi che ho fatto per le varie abilitazioni li ho fatti tramite il collegio o comunque informandomi tramite loro.
Ronin

Messaggio da Ronin »

ponca ha scritto: gio feb 19, 2026 10:21 qual è il metodo più semplice per diventare EGE?
dare l'esame (ci sono già altre discussioni in cui ho fornito i dettagli; i corsi non sono obbligatori, si diventa EGE perchè si è operato nel settore energetico e perchè si conoscono le cose da sapere, e lo si dimostra con l'esame).
l'EGE non è un abilitazione (=cosa che si ottiene con tot ore di formazione, tipo l'818), è un titolo.
Rispondi