Autorimessa - aerazione rampa considerata via d'esodo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
geomzocchi

Autorimessa - aerazione rampa considerata via d'esodo

Messaggio da geomzocchi »

Buonasera,
in un'autorimessa condominiale, per il calcolo dell'aerazione viene considerata anche l'apertura verso la rampa di accesso.
La rampa è anche considerata come una delle via d'esodo
E' corretto o se la rampa e' via d'esodo non si può calcolare l'apertura ai fini dell'aerazione?
Grazie
Terminus

Re: Autorimessa - aerazione rampa considerata via d'esodo

Messaggio da Terminus »

La rampa è via di esodo senza problemi se stai utilizzando la vecchia normativa, perchè con la RTV+COPI non è mica certo, anzi le vecchie rampe quasi mai avranno le caratteristiche richieste se hai disabili.
In ogni caso l'apertura su rampa carrabile è sempre considerabile tra le aerazioni disponibili.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Che venga normalmente considerata come superficie di smaltimento anche quando è via di fuga è una cosa, che sia cosa saggia, per me no. In caso di autorimessa di nuova costruzione sarebbe meglio che le vie di fuga non siano considerate per lo smaltimento dei fumi.
Tom Bishop
stfire

Messaggio da stfire »

Il fumo non bada a ciò che sta sulla carta e uscirà da qualunque apertura presente.
boba74

Messaggio da boba74 »

Ma infatti, come fai a non considerare la rampa aperta come apertura di smaltimento? Tra l'altro è permanente...
Il fatto che sia anche una via di esodo sarà semmai un problema per l'esodo, ma a meno che non crei un percorso chiuso il fumo ci andrà a prescindere.
geomzocchi

Messaggio da geomzocchi »

Buongiorno,
ringrazio tutti per le risposte.
La mia domanda deriva da una discussione di un post su altro sito.
Dove veniva affermato che non si può utilizzare la rampa per il calcolo della superficie di aerazione se è anche considerata via d'esodo.
Ho cercato un riscontro normativo ma non l'ho trovato.
Detto questo sono assolutamente d'accordo che sarebbe opportuno non utilizzate le vie d'esodo come aerazione / smaltimento fumi
e anche utilizzare la rampa come via d'esodo. Soprattutto nelle nuove costruzioni.
travereticolare

Messaggio da travereticolare »

geomzocchi ha scritto: gio feb 19, 2026 10:39 Ho cercato un riscontro normativo ma non l'ho trovato.
il riferimento lo hai sul DM 18-10-2019 al § S.4.5.3 c.4 & § S.8.5.1 c.1 b.

Sinceramente, anche se non specificato, interpreto tale prescrizione non tanto per il comparto di primo innesco quanto relativamente ad altri comparti.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Il riferimento normativo c'è ma se è per questo qualunque via di esodo o porta o punto in cui ti trovi collocati direttamente all'interno dell'area incendiata può essere raggiunta dal fumo. Quindi quel riferimento normativo direi che va interpretato.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Qualunque uscita verso l'esterno quando aperta può diventare un punto di efflusso dei fumi di quel compartimento.
Concordo con travereticolare che l'attenzione va posta alle vie di esodo nel caso di compartimenti multipli, laddove devo garantire che gli evacuanti del comparto A non siano impediti dai fumi fuoriuscenti dal comparto B, da qui le indicazioni citate del COPI.
Ma nel caso di normali rampe carrabili di autorimesse, dove solitamente queste costituiscono aperture e vie di esodo del medesimo compartimento, non mi farei alcun problema, visto che una volta usciti dal varco si è su spazio scoperto.
gmc01

Messaggio da gmc01 »

A me fecero storie per delle scale aperte che dall’autorimessa portavano al cortile al piano terra, perché considerate sia come esodo sia come smaltimento fumi.
Per quanto riguarda le rampe, invece, non ho mai avuto contestazioni nel considerarle sia come esodo sia come areazione.
Però aggiungo sempre un paio di righe di valutazione del rischio in relazione quando sono obbligato a utilizzare la rampa come via di esodo.
Rispondi