Mi viene un dubbio.
Edificio artigianale con vari impianti e suddivisi per destinazione d'uso.
Ad esempio un impianto da 100 kW (blocco uffici) e un impianto da 200 kW (lavorazione).
Faccio la sostituzione solo del generatore da 100 kW per il blocco uffici, non ho capito se:
- posso considerare solo questo impianto e quindi essendo sotto i 100 kW non mi serve APE e diagnosi
- l'edificio nel suo complesso è superiore a 200 kW e quindi, a prescindere dal generatore che sostituisci, sei cmq soggetto ad APE e diagnosi?
Grazie per l'attenzione.
Come identificare soglia 200 kW nei Conti Termici ?
Moderatore: Edilclima
Re: Come identificare soglia 200 kW nei Conti Termici ?
nel 2.0 dopo 10 anni ho capito che se parliamo di unico sub non scatta diagnosi ed ape.. ma le casistiche sono infiniteSeamew ha scritto: gio feb 05, 2026 18:33 Mi viene un dubbio.
Edificio artigianale con vari impianti e suddivisi per destinazione d'uso.
Ad esempio un impianto da 100 kW (blocco uffici) e un impianto da 200 kW (lavorazione).
Faccio la sostituzione solo del generatore da 100 kW per il blocco uffici, non ho capito se:
- posso considerare solo questo impianto e quindi essendo sotto i 100 kW non mi serve APE e diagnosi
- l'edificio nel suo complesso è superiore a 200 kW e quindi, a prescindere dal generatore che sostituisci, sei cmq soggetto ad APE e diagnosi?
Grazie per l'attenzione.
e no si son mai degnati di fare due esempi che aiuterebbero
poi dipende tutto da cosa mette i clicchi a portale.... fino a dei controlli
conta che quasi nessuno inseriva generatori che no si sostituivano
nel tuo caso anche cambiassi solo i 200 non sei in diagnosi perchè non intevrinei su "intero edificio "
-
marcoaroma
vedi il punto "12.10 Identificazione Edificio" delle regole applicative se ti può aiutare.
SI SImarcoaroma ha scritto: gio feb 05, 2026 18:47 vedi il punto "12.10 Identificazione Edificio" delle regole applicative se ti può aiutare.
MA DEVE SERVIRE A LRO PER DIRE COME FARE CHE DAL 2012 hanno cambianto mille volte come sempre senza mi spiegare
poi sulla definizione di edificio stendiamo un velo pietoso...
aggiungo che anche sulla parola backup apriamo un mondo
ecco li dicono qualcosa in più nei confronti del limite dei 2000 kW ma no per i 200 ed intro edificio dic ui stiamo parlando qui
E cmq i 200 kW si rifanno alla situazione ANTE lavori giusto?
Mi viene il dubbio perchè l'ultimo CT 2.0 l'ho fatto sostituendo una caldaia da 400 kW con un impianto VRF da 150 kW (era per il blocco uffici) e non mi hanno chiesto APE o diagnosi energetica...se ne sono dimenticati?
Mi viene il dubbio perchè l'ultimo CT 2.0 l'ho fatto sostituendo una caldaia da 400 kW con un impianto VRF da 150 kW (era per il blocco uffici) e non mi hanno chiesto APE o diagnosi energetica...se ne sono dimenticati?
per diagnosi ape ante per contabilizz ecc su cosa instali quindi post
prob avevi inserito antri genratori non sostituiti e messo intervetno non su intero edifici allora il portale non ha aperto la shceda diagnosi ed ape.:.
dipende sempre dagli imput
prob avevi inserito antri genratori non sostituiti e messo intervetno non su intero edifici allora il portale non ha aperto la shceda diagnosi ed ape.:.
dipende sempre dagli imput