Mi viene un dubbio.
Edificio artigianale con vari impianti e suddivisi per destinazione d'uso.
Ad esempio un impianto da 100 kW (blocco uffici) e un impianto da 200 kW (lavorazione).
Faccio la sostituzione solo del generatore da 100 kW per il blocco uffici, non ho capito se:
- posso considerare solo questo impianto e quindi essendo sotto i 100 kW non mi serve APE e diagnosi
- l'edificio nel suo complesso è superiore a 200 kW e quindi, a prescindere dal generatore che sostituisci, sei cmq soggetto ad APE e diagnosi?
Grazie per l'attenzione.
Come identificare soglia 200 kW nei Conti Termici ?
Moderatore: Edilclima
Re: Come identificare soglia 200 kW nei Conti Termici ?
nel 2.0 dopo 10 anni ho capito che se parliamo di unico sub non scatta diagnosi ed ape.. ma le casistiche sono infiniteSeamew ha scritto: gio feb 05, 2026 18:33 Mi viene un dubbio.
Edificio artigianale con vari impianti e suddivisi per destinazione d'uso.
Ad esempio un impianto da 100 kW (blocco uffici) e un impianto da 200 kW (lavorazione).
Faccio la sostituzione solo del generatore da 100 kW per il blocco uffici, non ho capito se:
- posso considerare solo questo impianto e quindi essendo sotto i 100 kW non mi serve APE e diagnosi
- l'edificio nel suo complesso è superiore a 200 kW e quindi, a prescindere dal generatore che sostituisci, sei cmq soggetto ad APE e diagnosi?
Grazie per l'attenzione.
e no si son mai degnati di fare due esempi che aiuterebbero
poi dipende tutto da cosa mette i clicchi a portale.... fino a dei controlli
conta che quasi nessuno inseriva generatori che no si sostituivano
nel tuo caso anche cambiassi solo i 200 non sei in diagnosi perchè non intevrinei su "intero edificio "
-
marcoaroma
Re: Come identificare soglia 200 kW nei Conti Termici ?
vedi il punto "12.10 Identificazione Edificio" delle regole applicative se ti può aiutare.