Posizione split bel disimpegno
Moderatore: Edilclima
Posizione split bel disimpegno
Buongiorno
Vorrei inserire uno split da 12000 btu nel disimpegno per rinfrescare camera da letto e studio. Secondo voi la posizione più idonea è la A o la B? Grazie
Vorrei inserire uno split da 12000 btu nel disimpegno per rinfrescare camera da letto e studio. Secondo voi la posizione più idonea è la A o la B? Grazie
- Allegati
-
- Screenshot_20260209_122240_Gallery.jpg (390.23 KiB) Visto 2332 volte
Re: Posizione split bel disimpegno
Secondo me nessuna delle due....
O metti 1 unità da 7000 btu in ciascuna stanza, oppure metti unità interna canalizzata nel disimpegno con bocchette nelle due stanze.
Comunque, dovendo scegliere, direi che tra A e B non cambia.
O metti 1 unità da 7000 btu in ciascuna stanza, oppure metti unità interna canalizzata nel disimpegno con bocchette nelle due stanze.
E si ma purtroppo non posso rompere molto...secondo me se la.metto in B in camera arriva sicuro..ma in studio no..sbaglio?
Mio cugino aveva lo stesso problema.
Ha messo in A e non si lamenta troppo.
Concordo assolutamenteboba74 ha scritto: lun feb 09, 2026 12:55 Secondo me nessuna delle due....
In A? Molto dicono che in B arriverebbe di più in camera da lettoEsa ha scritto: lun feb 09, 2026 15:36 Mio cugino aveva lo stesso problema.
Mi sembra ovvio, ma rinunci allo studio? Ti ho solo riportato l'esperienza di mio cugino.
Prova a mettere in B e poi facci sapere.
Magari mio cugino ha lo studio a sud (che usa tutto il giorno) e la camera ad est, quindi alla sera è comunque al fresco.
Si io ho studio che il pomeriggio prendere il sole.
Quindi in A l aria arriva bene anche in camera da letto?
Quindi in A l aria arriva bene anche in camera da letto?
Non è che arriva bene, ma se lo lasci in funzione h24 con la mandata orientata verso terra magari riesce a raffrescare tutto.
Il corridoio sarà un paio di gradi meno che le stanze e quando fa i 38°C farà fatica,di certo non avrai le prestazioni ed il
comfort di un apparecchio per locale.
Anche senza "rompere molto" con due canaline messe bene potresti risolvere in modo decente
Il corridoio sarà un paio di gradi meno che le stanze e quando fa i 38°C farà fatica,di certo non avrai le prestazioni ed il
comfort di un apparecchio per locale.
Anche senza "rompere molto" con due canaline messe bene potresti risolvere in modo decente
Ah capisco grazie per la risposta.
Quindi mi state consigliando la pozione A? Perché rinfresca più uniformemente studio e la camera da letto??
Mentre installando lo split nel punto B..avrei sicuramente lo studio al caldo? Corretto?
Grazie
Quindi mi state consigliando la pozione A? Perché rinfresca più uniformemente studio e la camera da letto??
Mentre installando lo split nel punto B..avrei sicuramente lo studio al caldo? Corretto?
Grazie
Nessun altro ha una disposizone simile alla mia? Grazie
Per me non è una cosa da fare e avrai risultati poco soddisfacenti.
Al massimo (e giusto per fare due chiacchiere da bar) può funzionale parzialmente se metti due aspiratori da muro in ogni stanza, uno in basso che prende l'aria dall'anticamera e uno in alto che, al contrario, spinge l'aria della stanza verso l'anticamera.
Nei bagni però ci va solo l'aspiratore che prende, per ovvie ragioni.
Ma anche questo è comunque un lavoro che non farei.
Al massimo (e giusto per fare due chiacchiere da bar) può funzionale parzialmente se metti due aspiratori da muro in ogni stanza, uno in basso che prende l'aria dall'anticamera e uno in alto che, al contrario, spinge l'aria della stanza verso l'anticamera.
Nei bagni però ci va solo l'aspiratore che prende, per ovvie ragioni.
Ma anche questo è comunque un lavoro che non farei.
Tu hai bisogno di suggerimenti dettati dall'esperienza di tutti i giorni, tipo il cugino di Esa. Qui trovi tecnici che giustamente non ti possono dare un parete tecnico sul fatto che A sia meglio di B o viceversa. Potresti ricevere consigli migliori in altri forum di utenti finali, al bar o anche al mercato.
Si esatto per ora come esperienza sul posizionamento in A ho il cugino di Esa. Pensavo ci fossero altri che hanno avuto la stessa situazione.Pertugio ha scritto: mar feb 10, 2026 11:26 Tu hai bisogno di suggerimenti dettati dall'esperienza di tutti i giorni, tipo il cugino di Esa. Qui trovi tecnici che giustamente non ti possono dare un parete tecnico sul fatto che A sia meglio di B o viceversa. Potresti ricevere consigli migliori in altri forum di utenti finali, al bar o anche al mercato.
Tecnicamente invece è chiaro che è sbagliato sia A che B
-
Estelle_Energy
Se devo scegliere tra A e B, consiglierei A. È più vicino alla diramazione verso le due stanze e permette una distribuzione dell’aria fredda più efficace.
- NoNickName
Se dovessi scegliere A o B io non lo metterei affatto. Uno split direttamente sull'uscita del vapore e dei batteri di due bagni, per poi ridistribuirli in giro per casa, e causare acqua di condensa sui muri, è un'assurdità.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Come già detto sopra, tra A e B non vedo differenze, in entrambi i casi devi lasciare aperte le porte di studio e camera, a quel punto si crea un unico locale che mantenendo acceso lo split prima o poi si raffresca (e ti ritrovi i pinguini nel disimpegno).
Mi è però oscuro come verrebbe raffreddata l'aria calda delle camere (che per pura fisica elementare sale e "staziona" sotto il soffitto) se non c'è nessun sistema di ventilazione forzata che se ne occupa...boba74 ha scritto: mer feb 11, 2026 08:46 Come già detto sopra, tra A e B non vedo differenze, in entrambi i casi devi lasciare aperte le porte di studio e camera, a quel punto si crea un unico locale che mantenendo acceso lo split prima o poi si raffresca (e ti ritrovi i pinguini nel disimpegno).
Tale sistema dovrebbe essere lo Split, che però si trova altrove.
Inoltre quello che dici, cioè lasciare (ovviamente) le porte aperte, sarebbe forse sufficiente SE l'apertura delle suddette porte arrivasse al soffitto, ma quasi sicuramente non è così.
Insomma io ci andrei piano nel sostenere che "si crea un unico locale che mantenendo acceso lo split prima o poi si raffresca".
E' da vedere.
-
marcoaroma
Il sistema dopo svariate ore funziona, cioè se climatizzi una stanza per 8 ore, l'aria fresca si sposta e raffresca leggermente le stanze vicino. Provato personalmente. Però, l'ambiente con lo split deve essere quasi gelato per molte ore, e se nella stanza vicino ci batte il sole forte (il pomeriggio o la mattina, si sente giusto un leggero fresco, piacevole ma niente di speciale.
In pratica, si mette uno split solo, ma dopo si spende di più rispetto ad averne 2 e accenderli per 3-4 ore in ogni stanza. Oltre al disconfort nella stanza gelata.
In pratica, si mette uno split solo, ma dopo si spende di più rispetto ad averne 2 e accenderli per 3-4 ore in ogni stanza. Oltre al disconfort nella stanza gelata.
Visto che non hai alternative, proverei con una delle due soluzioni, quella più comoda o di cui ti fidi di più. Mal che vada, sposti lo split sull'altra. Se ti accorgi che prima funzionava meglio, lo sposti nuovamente. Poi facci sapere, così potrò dire a mio cugino di spostare lo split.
Lascerei perdere la fluidodinamica computazionale, che ha già ampiamente dimostrato di non funzionare in questi casi. Mentre è indispensabile nella costruzione degli aerei, missili, ecc. ecc.
Lascerei perdere la fluidodinamica computazionale, che ha già ampiamente dimostrato di non funzionare in questi casi. Mentre è indispensabile nella costruzione degli aerei, missili, ecc. ecc.
- NoNickName
Ovviamente se climatizzi il disimpegno, diventa a tutti gli effetti ambiente climatizzato ai fini del DM 26/06/2015 e dell’APE.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Quindi? Che c'entra? Forse non posso installare uno split a casa? O comprare una stufa elettrica perché ho freddo nello studio? Nel mio condominio tengono 19°C per risparmiare e io, che sono all'ultimo piano -ventoso, gli altri sono protetti dalle case vicine- sono fregato...).NoNickName ha scritto: mer feb 11, 2026 12:43 Ovviamente se climatizzi il disimpegno, diventa a tutti gli effetti ambiente climatizzato ai fini del DM 26/06/2015 e dell’APE.
Grazie a tutti per i consigli.
@ESA alla fine lo posiziono in A come tuo cugino.
@ESA alla fine lo posiziono in A come tuo cugino.
Infatti ho detto fin da subito che è una soluzione sbagliata.rikyxxx ha scritto: mer feb 11, 2026 11:56Mi è però oscuro come verrebbe raffreddata l'aria calda delle camere (che per pura fisica elementare sale e "staziona" sotto il soffitto) se non c'è nessun sistema di ventilazione forzata che se ne occupa...boba74 ha scritto: mer feb 11, 2026 08:46 Come già detto sopra, tra A e B non vedo differenze, in entrambi i casi devi lasciare aperte le porte di studio e camera, a quel punto si crea un unico locale che mantenendo acceso lo split prima o poi si raffresca (e ti ritrovi i pinguini nel disimpegno).
Tale sistema dovrebbe essere lo Split, che però si trova altrove.
Inoltre quello che dici, cioè lasciare (ovviamente) le porte aperte, sarebbe forse sufficiente SE l'apertura delle suddette porte arrivasse al soffitto, ma quasi sicuramente non è così.
Insomma io ci andrei piano nel sostenere che "si crea un unico locale che mantenendo acceso lo split prima o poi si raffresca".
E' da vedere.
Comunque tenendo aperte le porte si crea un ambiente unico, ci sarà più caldo vicino alle finestre e freddo in corridoio, ma dovrà essere acceso costantemente.
L'aria fredda essendo più pesante scende in basso ed "entra" dalle porte, mentre quella calda sta in alto e viene ripresa dal disimpegno, in modo certamente inefficace, dato che tutta la parte sopra le porte tenderà a rimanere per lo più ferma, ma si presume che chi sta a letto o nello studio tenderà a occupare la parte bassa delle camere.