obbligo elettrovalvola gas per cucina da 50 kW
Moderatore: Edilclima
-
christian619
obbligo elettrovalvola gas per cucina da 50 kW
Di solito io l'ho sempre fatta installare sulle cucine da ristorazione; ma oggi con un collega
mi diceva che è obbligatoria solo tra i -5 e i -10 m di piano calpestio (come per le c.t.);
guardando il DM 8.11.2019 non direi... mi sembra che per le cucine serva sempre...
mi diceva che è obbligatoria solo tra i -5 e i -10 m di piano calpestio (come per le c.t.);
guardando il DM 8.11.2019 non direi... mi sembra che per le cucine serva sempre...
-
christian619
Re: obbligo elettrovalvola gas per cucina da 50 kW
Mi pare invece che con il DM 12 aprile 96 invece servisse solo se la cucina era nello stesso locale di consumazione....
- weareblind
Dove rilevi l'obbligo?
Sto guardando 7.2 e 7.3, non lo vedo.
Sto guardando 7.2 e 7.3, non lo vedo.
L'EV viene prevista nelle disposizioni particolari 7.1.6-7.2.7-7.3.7
E comunque è prevista dalla UNI 8723 in funzione delle caratteristiche di aerazione e ventilazione.
E comunque è prevista dalla UNI 8723 in funzione delle caratteristiche di aerazione e ventilazione.
- NoNickName
Esatto, elettrovalvola obbligatoria secondo RTV V.2 "attività di cottura" del DM 8/11/2019 e deve essere normalmente chiusa a riposo.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
- weareblind
7.1.6 Disposizioni particolari
1. Nel caso in cui l'aerazione sia realizzata tramite aperture di aerazione comandate, l'impianto di rivelazione deve comandare anche un'elettrovalvola automatica a riarmo manuale posta sull'impianto interno all'esterno del locale di installazione, nonché azionare dispositivi di segnalazione ottici ed acustici.
Devi avere aerazione comandata.
Idem gli altri due. Se no, no, o sbaglio?
1. Nel caso in cui l'aerazione sia realizzata tramite aperture di aerazione comandate, l'impianto di rivelazione deve comandare anche un'elettrovalvola automatica a riarmo manuale posta sull'impianto interno all'esterno del locale di installazione, nonché azionare dispositivi di segnalazione ottici ed acustici.
Devi avere aerazione comandata.
Idem gli altri due. Se no, no, o sbaglio?
-
christian619
Si è vero in realtà sembrerebbe obbligatoria
solo se la cucina è nel locale dove si consumano anche i pasti:
7.3 - Impianti per la cottura di alimenti (cucine) e lavaggio stoviglie, anche nell’ambito dell’ospitalità
professionale, di comunità e ambiti similari - Installazione in locale in cui avviene la consumazione
pasti
L’alimentazione del gas alle apparecchiature deve essere direttamente asservita - mediante elettrovalvola
posta sulla tubazione di adduzione del gas - al sistema di evacuazione forzata e deve interrompersi nel caso
che la portata di questo scenda sotto i valori prescritti e nel caso di intervento di un sistema di rivelazione di
gas installato nel locale di cottura. La riammissione del gas alle apparecchiature deve essere esclusivamente
manuale.
solo se la cucina è nel locale dove si consumano anche i pasti:
7.3 - Impianti per la cottura di alimenti (cucine) e lavaggio stoviglie, anche nell’ambito dell’ospitalità
professionale, di comunità e ambiti similari - Installazione in locale in cui avviene la consumazione
pasti
L’alimentazione del gas alle apparecchiature deve essere direttamente asservita - mediante elettrovalvola
posta sulla tubazione di adduzione del gas - al sistema di evacuazione forzata e deve interrompersi nel caso
che la portata di questo scenda sotto i valori prescritti e nel caso di intervento di un sistema di rivelazione di
gas installato nel locale di cottura. La riammissione del gas alle apparecchiature deve essere esclusivamente
manuale.
Per la UNI 8723 dipende dal tipo di aerazione/ventilazione, non dalle comunicazioni del locale.
Se hai una cappa devi asservire la EV al tiraggio.
-
christian619
Ok ma l'elettrovalvola è obbligatoria?Terminus ha scritto: mar feb 10, 2026 18:21 Per la UNI 8723 dipende dal tipo di aerazione/ventilazione, non dalle comunicazioni del locale.
Nelle condizioni previste dalla norma certo.