Ristrutturazione 1°Liv. cinema - Indice EPacs

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arkanoid

Ristrutturazione 1°Liv. cinema - Indice EPacs

Messaggio da arkanoid »

Sto lavorando sulla ristrutturazione di 1° livello di un edificio storico che fu cinema e viene riadattato per sala eventi/esposizione senza posti a sedere. Non so come valutare correttamente il calcolo di EPacs. Ho al massimo 199 presenti, ma nelle categorie previste dalla norma per la determinazione del fabbisogno non ritrovo il tipo di attività. Non ho vasche, non ho docce, ho solo 4 servizi igienici. Come è meglio comportarsi? Sto anche valutando che se non c'è un indicatore normato, faccio il sanitario con dei boilerini puntuali che è anche la cosa più intelligente per questo tipo di struttura.
redigere redigere redigere
boba74

Re: Ristrutturazione 1°Liv. cinema - Indice EPacs

Messaggio da boba74 »

Confermo, per le categorie tipo cinema e teatri non è fissato alcun metodo di calcolo per il volume di ACS in litri/g, per tanto il valore di questo ai fini del calcolo del fabbisogno di fatto è "volontario". Lo stesso vale ad esempio anche per gli edifici E.8 e, paradossalmente, anche per le piscine, nonostante lì l'uso delle docce sia tutt'altro che trascurabile (E.6(1))... 8)

Quindi teoricamente potresti mettere il valore che vuoi. Secondo me va bene prevedere normali boiler elettrici, dato che comunque le norme igieniche probabilmente impongono la presenza obbligatoria di ACS nei bagni, ma di fatto il fabbisogno di ACS ai fini delle verifiche L10 ritengo sia trascurabile per questo tipo di edifici (altrimenti avrebbero imposto un valore minimo calcolato).
Anche in caso tu debba verificare l'eventuale copertura da FER per ACS (ad esempio per un edificio nuovo) ti troveresti il paradosso che i boiler elettrici non vanno bene, e dovresti prevedere delle pompe di calore... In tal caso io risolvo mettendo 0 come volume giornaliero di ACS.
Da me in ER hanno bypassato il problema eliminando l'obbligo di FER per fabbisogni di ACS inferiori a 40 lt/g ma non è così a livello nazionale credo.

PS: Non ho avuto modo di vedere se è cambiato qualcosa con il nuovo DM requisiti energetici... :roll:
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Grazie, è come pensavo allora. Sì non sono ancora sicuro di finire in questa o quella casistica (in ER c'è il paradosso delle FER sanitarie sulle riqualificazioni ma non sul secondo livello) comunque la cosa è chiara.
redigere redigere redigere
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Puoi mettere 0 come consumo, anche perché non penso ci sia obbligo di ACS per i cinema. Comunque, se non hai obbligo FER, prova inserire un consumo tipo commerciali con obbligo di servizi igienici e a mettere i boiler elettrici, a volte, se ricordo bene, torna il rendimento globale da verificare.
Rispondi