Ciao a tutti,
in un reparto refrigerato, dove c'è sia il magazzino automatico a -20 °C sia le zone di lavorazione a +0/5 °C, per S6 mi propongono un impianto automatico di inibizione dell'incendio. Sono impianti che tendenzialmente si fanno nei magazzini automatici senza persone e che riducono la percentuale di ossigeno rispetto al 21% standard dell'atmosfera, qui però lo prevedrebbero anche per le parti a +0/5 °C dove ci sono le persone (mulettisti, ecc.). Il costruttore di tale impianto afferma che fino al 17% di ossigeno, valore che permette di non innescare incendi, non ci sono rischi per il personale che può quindi stare tranquillamente dentro i locali (non ci sono effetti collaterali, è come stare ad un'altitudine compresa tra 0 e 1.600 m). Vi chiedo se avete esperienze/idee su questo:
1. Avete visto difficoltà di approvazione da parte dei VVF considerando che ci sarebbe presenza di persone (anche se viene detto che non ci sono rischi)? Stareste attenti a qualcosa in particolare?
2. Essendo teoricamente impedito l'incendio, è possibile rimuovere gli altri apprestamenti antincendio (ad esempio idranti)? Il codice a S.6.9.1.1 comma 5 dice che non si può, però si riferisce a sprinkler che evidentemente intervengono ad incendio avviato. Qui in teoria l'incendio non può partire, da cui, sempre teoricamente, non servirebbero idranti. Ed eventualmente neanche estintori, smaltitori e addirittura IRAI.
IMPIANTI A RIDUZIONE DI OSSIGENO: PERMETTONO DI EVITARE GLI IDRANTI?
Moderatore: Edilclima
-
mmaarrccoo
Re: IMPIANTI A RIDUZIONE DI OSSIGENO: PERMETTONO DI EVITARE GLI IDRANTI?
A parer mio, non è fattibile: difatto la zona di lavorazione a 0-5 °C diventerebbe assimilabile a un "luogo confinato" con atmosfera potenzialmente dannosa per ridotta concentrazione di ossigeno. Manuale INAIL sui luoghi confinati:mmaarrccoo ha scritto: gio feb 05, 2026 16:10 Il costruttore di tale impianto afferma che fino al 17% di ossigeno, valore che permette di non innescare incendi, non ci sono rischi per il personale che può quindi stare tranquillamente dentro i locali (non ci sono effetti collaterali, è come stare ad un'altitudine compresa tra 0 e 1.600 m).
"Ricorda che:
✓ la normale concentrazione di ossigeno nell’aria ambiente è di circa il 21%;
✓ tra il 19,5 e il 18% si hanno possibili difficoltà respiratorie;
✓ al di sotto del 18%, l’atmosfera diventa non respirabile e può provocare problemi respiratori gravi;"
Col freddo si brucia anche più ossigeno...
Secondo me il problema viene ancora prima dell'opinione in merito dei VVF
-
mmaarrccoo
Ma dicono di no
Dicono che non è un luogo confinato (o meglio, non tutti i luoghi con riduzione di ossigeno sono luoghi confinati) e che fino a 17% non ci sono rischi.
Inoltre: considerando che non ci possono essere incendi gli idranti sarebbero eliminabili? A me viene in mente che per poterlo fare l'impianto a riduzione di ossigeno dovrebbe essere infallibile...
Dicono che non è un luogo confinato (o meglio, non tutti i luoghi con riduzione di ossigeno sono luoghi confinati) e che fino a 17% non ci sono rischi.
Inoltre: considerando che non ci possono essere incendi gli idranti sarebbero eliminabili? A me viene in mente che per poterlo fare l'impianto a riduzione di ossigeno dovrebbe essere infallibile...
-
mmaarrccoo
Avete esperienze?
gli impianti del tipo ORS, installati in luoghi dove ci lavorano persone, sono oggetto di ampie discussioni coi comandi VVF
io ad oggi (sebbene abbia le mie idee) non so aiutarti..
io ad oggi (sebbene abbia le mie idee) non so aiutarti..
Anche io penso che il tuo committente dovrebbe prima fare una VDR salute e sicurezza
Poi se proprio DdL/MC/RSPP/RdL accettano la situazione, puoi passare ad esaminare gli aspetti antincendio.
Vedi allora la UNI EN 16750
Poi se proprio DdL/MC/RSPP/RdL accettano la situazione, puoi passare ad esaminare gli aspetti antincendio.
Vedi allora la UNI EN 16750
boh, anch'io sapevo che già con il 19% di ossigeno non si campa, se non con maschere a ossigeno, perciò mi sembra strana l'affermazione del 17%
Nel dubbio mi confronterei con i VVF...
Nel dubbio mi confronterei con i VVF...
-
mmaarrccoo
Allora... Preciso perchè avevo solo info preliminari non del tutto corrette.
Si tratterebbe di concentrazione tra 17 e 15 % (quindi ancora peggio) e secondo le normative è come stare tra 1.600 e 2.500 mq, quindi ad esempio chi ha patologie o particolari sensibilità non può lavorarci, comunque la normativa prevedrebbe:
- formazione e istruzione del personale
- esame medico
- dopo 4 ore di permanenza è necessario effettuare una pausa di 30 minuti in atmosfera ordinaria
Risulterebbe tuttavia che le persone circolanti sarebbero occasionali e per poca durata (non 4 ore) e comunque, va detto, persone con problematiche già non potrebbero lavorare neanche a 0°.
A quanto risulta attività così sono già state approvate, ovviamente bisogna vedere come la vede il Comando specifico.
Si tratterebbe di concentrazione tra 17 e 15 % (quindi ancora peggio) e secondo le normative è come stare tra 1.600 e 2.500 mq, quindi ad esempio chi ha patologie o particolari sensibilità non può lavorarci, comunque la normativa prevedrebbe:
- formazione e istruzione del personale
- esame medico
- dopo 4 ore di permanenza è necessario effettuare una pausa di 30 minuti in atmosfera ordinaria
Risulterebbe tuttavia che le persone circolanti sarebbero occasionali e per poca durata (non 4 ore) e comunque, va detto, persone con problematiche già non potrebbero lavorare neanche a 0°.
A quanto risulta attività così sono già state approvate, ovviamente bisogna vedere come la vede il Comando specifico.