Parere tecnico su canna fumaria a sezione "mista"

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
termoUser

Parere tecnico su canna fumaria a sezione "mista"

Messaggio da termoUser »

Buongiorno a tutti,

sto progettando la realizzazione di un caminetto aperto in cucina (misure bocca circa 90x50 cm) e mi trovo davanti a una situazione strutturale complessa per quanto riguarda lo scarico dei fumi. Vorrei sottoporvi lo scenario per capire quali criticità intravedete.

La situazione: Il camino sarà collegato a una canna fumaria esterna in muratura già esistente (sezione quadrata 30x30 cm interni, altezza circa 4,5 metri). Tuttavia, il camino non si trova in asse con la canna esterna e c'è di mezzo un muro perimetrale portante da 50 cm.

Il percorso ipotizzato:

Partenza: Cappa in acciaio sopra il focolare.

Tratto interno: Primo tratto verticale in acciaio a sezione tonda (Ø 30 cm).

Deviazione: Il condotto dovrebbe affrontare un tratto inclinato a 60° (rispetto all'orizzontale) per attraversare il muro da 50 cm e recuperare un disassamento laterale di circa 30-40 cm. Questo implica l'uso di due gomiti/curve in acciaio.

Innesto: Il tubo d'acciaio terminerebbe per innestarsi alla base della canna quadrata in muratura (30x30 cm), che poi prosegue dritta per i restanti 4,5 metri fino al comignolo.

I miei dubbi: Non avendo mai realizzato una configurazione "mista" di questo tipo (tondo acciaio -> quadro muratura) con una pendenza così marcata e un attraversamento muro importante, vorrei chiedervi:

Cosa succede a livello di fluidodinamica e tiraggio in un sistema che cambia sezione (da tonda a quadrata) proprio dopo un tratto inclinato a 60°?

Quali sono i rischi legati alle turbolenze o ai depositi di fuliggine nel punto di raccordo tra l'acciaio e la muratura, considerando che l'innesto avviene dal basso?

Un percorso con due curve e un tratto a 60° può compromettere il funzionamento di un camino aperto di queste dimensioni, data l'altezza totale non eccessiva?

Qualcuno ha esperienze o pareri tecnici su una configurazione simile? Quali sono le "insidie" nascoste che dovrei tenere in considerazione prima di procedere?

Grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio.

Immagine
boba74

Re: Parere tecnico su canna fumaria a sezione "mista"

Messaggio da boba74 »

Non saprei, ma al di là della questione del tiraggio, a mio avviso non ha senso attraversare diagonalmente la muratura per un tratto così lungo, sarebbe meglio uscire orizzontalmente (con un unico foro ortogonale alla muratura) e poi fare le curve all'esterno (o all'interno). Così invece vai a "sbragare" 1 metro di muro, strutturalmente non mi pare molto corretto se quello è un muro portante.
termoUser

Messaggio da termoUser »

Il progettista sostiene che l'attraversamento orizzontale non permette ai fumi di camminare come dovrebbero e che 60° è il minimo della pendenza accetabile. Sono d'accordo con te che mi risparmierei di sbragare il muro. Tra l'altro il taglio è vicino a un angolo laddove potrebbe venire a mancare l'effetto "legamento" fra le due pareti.
E' pur vero che i muri sono in tufo spesso 50 cm e che al di sopra c'è un solaio da 30cm in CA che poggia come una piastra su tutto il perimetro....
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Sono d'accordo con boba. Il nostro è solo una parte del lavoro. L'attenzione alle strutture da tecnici non può essere ignorata.
Se sei al piano terreno tra l'altro non ci sono problemi data la facilità di pulizia del giunto a bicchiere.
termoUser

Messaggio da termoUser »

Il maschio/femmina dei giunti come funziona in questi casi, dal basso verso l'alto?
Rispondi