Porte scorrevoli, ammesse da codice?
Moderatore: Edilclima
Porte scorrevoli, ammesse da codice?
Buonasera a tutti,
come da titolo sono a chiedere se le porte scorrevoli orizzontalmente in modalità manuale sono idonee ad essere installate lungo le vie di esodo. Nel codice non credo ce ne sia menzione.
Grazie!
come da titolo sono a chiedere se le porte scorrevoli orizzontalmente in modalità manuale sono idonee ad essere installate lungo le vie di esodo. Nel codice non credo ce ne sia menzione.
Grazie!
Re: Porte scorrevoli, ammesse da codice?
Tempo fa di fianco alla porta scorrevole di accesso a un edificio adibito ad ufficio pubblico ho visto un "pulsante di sgancio per uscite di emergenza" del tutto simile ai pulsanti di allarme incendio, ma di colore verde. Forse può fare al caso tuo.
Di recente il mio titolare mi diceva che altrimenti devono avere anche il maniglione antipanico.
Di recente il mio titolare mi diceva che altrimenti devono avere anche il maniglione antipanico.
grazie,Radvic ha scritto: mer feb 04, 2026 16:27 Tempo fa di fianco alla porta scorrevole di accesso a un edificio adibito ad ufficio pubblico ho visto un "pulsante di sgancio per uscite di emergenza" del tutto simile ai pulsanti di allarme incendio, ma di colore verde. Forse può fare al caso tuo.
Mi riferisco a questo tipo di porte https://www.porteitaliane.com/cdn/shop/ ... width=1517
Per le porte motorizzate scorrevoli ci sono infissi a sfondamento certificati con prove (4.7.2.2 della norma UNI EN 16005:2012), solitamente si usa per le uscite finali.
Per porte scorrevoli manuali io cercherei di applicare la tabella S 4-6 e usarle solo per ambiti con meno di 25 persone e comunque in base ad una valutazione del rischio.
Per porte scorrevoli manuali io cercherei di applicare la tabella S 4-6 e usarle solo per ambiti con meno di 25 persone e comunque in base ad una valutazione del rischio.
Ciao,ChriRN ha scritto: mer feb 04, 2026 19:06 Per le porte motorizzate scorrevoli ci sono infissi a sfondamento certificati con prove (4.7.2.2 della norma UNI EN 16005:2012), solitamente si usa per le uscite finali.
grazie, mi sembra che possa funzionare. Affollamento limitato e nessun obbligo (se non a meno di una valutazione del rischio) sulla tipologia di porte.
- weareblind
In un caso, una fabbrica, una porta tagliafuoco l'ho considerata via di fuga in entrambi in sensi (un comparto permette esodo nell'altro).
Affollamento entro 10 per comparto, solo personale della fabbrica.
Ho fatto aggiungere un sensore di presenza nella parte pro esodo, e una luce lampeggiante dall'altra parte, per segnalare presenza dietro la porta. E' stato approvato.
Ho fatto aggiungere un sensore di presenza nella parte pro esodo, e una luce lampeggiante dall'altra parte, per segnalare presenza dietro la porta. E' stato approvato.
guarda che la domanda fatta @GMP riguarda le porte scorrevoli lungo le vie di esodoweareblind ha scritto: gio feb 05, 2026 08:25 In un caso, una fabbrica, una porta tagliafuoco l'ho considerata via di fuga in entrambi in sensi (un comparto permette esodo nell'altro).
a mio avviso puoi averle come già precisato ChriRN
per le uscite finali automatiche scorrevoli ormai il kit di sicurezza deve essere uno standard
Sì, devono essere porte scorrevoli a sfondamento, cioè che si aprono a spinta verso l'esterno.
Nel caso di porte "interne" però non credo esistano.
Nel caso di porte "interne" però non credo esistano.
stfire ha scritto: gio feb 05, 2026 08:30 per le uscite finali automatiche scorrevoli ormai il kit di sicurezza deve essere uno standard
no non sono a sfondamento (quelle sono un'altra cosa)boba74 ha scritto: gio feb 05, 2026 08:35 Sì, devono essere porte scorrevoli a sfondamento, cioè che si aprono a spinta verso l'esterno.
io parlo di porte che si aprono con alimentazione di sicurezza e pulsante a rottura
ci sono norme specifiche di prodotto
Parli delle porte scorrevoli munite di dispositivi di apertura automatici a sicurezza ridondante? Cioè che si aprono in automatico in caso di incendio.stfire ha scritto: gio feb 05, 2026 08:48stfire ha scritto: gio feb 05, 2026 08:30 per le uscite finali automatiche scorrevoli ormai il kit di sicurezza deve essere uno standardno non sono a sfondamento (quelle sono un'altra cosa)boba74 ha scritto: gio feb 05, 2026 08:35 Sì, devono essere porte scorrevoli a sfondamento, cioè che si aprono a spinta verso l'esterno.
io parlo di porte che si aprono con alimentazione di sicurezza e pulsante a rottura
ci sono norme specifiche di prodotto
Ma tali porte si possono usare sempre? Mi pare ci sia una circolare che dica che devono avere comunque l'apertura a spinta nel verso dell'esodo laddove questa prescrizione sia richiesta dalla norma. O forse sono uscite circolari successive?
La UNI EN 16005, che tra l'altro il Codice richiama, descrive al suo interno porte automatiche scorrevoli e poste lungo le vie d'esodo anche senza funzione di sfondamento. L'uso di porte scorrevoli senza funzione di sfondamento conformi alla UNI EN 16005 pertanto è ammessa e costituisce soluzione conforme come indicato al S.4.5.7.2, purché tali porte non costituiscano intralcio all’esodo degli occupanti, in particolare in caso di emergenza, in assenza di alimentazione elettrica, in caso di guasto.
Cioè praticamente le porte scorrevoli automatiche anche cosiddette ridondanti e conformi alla UNI EN 16005 sono ammesse anche senza funzione di sfondamento.
Per quanto riguarda quelle apribili manualmente se non è necessaria l'apertura nel verso dell'esodo per numero di persone credo possano starci.
Credo che anche il D.lgs. 81/08 non ne vieti l'utilizzo nei luoghi di lavoro, ma sarebbe da approfondire nel caso.
Cioè praticamente le porte scorrevoli automatiche anche cosiddette ridondanti e conformi alla UNI EN 16005 sono ammesse anche senza funzione di sfondamento.
Per quanto riguarda quelle apribili manualmente se non è necessaria l'apertura nel verso dell'esodo per numero di persone credo possano starci.
Credo che anche il D.lgs. 81/08 non ne vieti l'utilizzo nei luoghi di lavoro, ma sarebbe da approfondire nel caso.
- weareblind
Ho ben visto. Ho risposto per indicare, come anche un messaggio precedente, che talune soluzioni a basso affollamento, tabella del capitolo S.4 alla mano, sono applicabili previa valutazione del rischio.stfire ha scritto: gio feb 05, 2026 08:30guarda che la domanda fatta @GMP riguarda le porte scorrevoli lungo le vie di esodoweareblind ha scritto: gio feb 05, 2026 08:25 In un caso, una fabbrica, una porta tagliafuoco l'ho considerata via di fuga in entrambi in sensi (un comparto permette esodo nell'altro).