Buonasera a tutti,
come da titolo sono a chiedere se le porte scorrevoli orizzontalmente in modalità manuale sono idonee ad essere installate lungo le vie di esodo. Nel codice non credo ce ne sia menzione.
Grazie!
Porte scorrevoli, ammesse da codice?
Moderatore: Edilclima
Re: Porte scorrevoli, ammesse da codice?
Tempo fa di fianco alla porta scorrevole di accesso a un edificio adibito ad ufficio pubblico ho visto un "pulsante di sgancio per uscite di emergenza" del tutto simile ai pulsanti di allarme incendio, ma di colore verde. Forse può fare al caso tuo.
Di recente il mio titolare mi diceva che altrimenti devono avere anche il maniglione antipanico.
Di recente il mio titolare mi diceva che altrimenti devono avere anche il maniglione antipanico.
grazie,Radvic ha scritto: mer feb 04, 2026 16:27 Tempo fa di fianco alla porta scorrevole di accesso a un edificio adibito ad ufficio pubblico ho visto un "pulsante di sgancio per uscite di emergenza" del tutto simile ai pulsanti di allarme incendio, ma di colore verde. Forse può fare al caso tuo.
Mi riferisco a questo tipo di porte https://www.porteitaliane.com/cdn/shop/ ... width=1517
Per le porte motorizzate scorrevoli ci sono infissi a sfondamento certificati con prove (4.7.2.2 della norma UNI EN 16005:2012), solitamente si usa per le uscite finali.
Per porte scorrevoli manuali io cercherei di applicare la tabella S 4-6 e usarle solo per ambiti con meno di 25 persone e comunque in base ad una valutazione del rischio.
Per porte scorrevoli manuali io cercherei di applicare la tabella S 4-6 e usarle solo per ambiti con meno di 25 persone e comunque in base ad una valutazione del rischio.